Metro Boomin e l’album per Spider-Man Across the Spider-Verse

Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse

Spider-Man Across the Spider-Verse, film del 2023, ha conquistato il mondo raccontando la nuova avventura del giovane Spiderman Miles Morales diventando il film di supereroi animato più redditizio e più bello della storia del cinema.
Ad accompagnare la bellezza visiva del film, molto merito va dato anche alla colonna sonora del film che comprende le canzoni dell’album di Metro Boomin: Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse.
L’album ha ottenuto moltissime opinioni positive soprattutto per la varietà che propone anche dal punto di vista artistico. Infatti, l’album è stracolmo di featuring di altissimo livello come: Future, Offset, Lil Uzi Vert e 21 Savage per fare dei nomi che entrano in perfetta sintonia con le qualità da DJ e producer di Metro.
Avendo raggiunto il podio in moltissime classifiche mondiali l’album è in lizza per il titolo di miglior album dell’anno.

Motivi per cui Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse è speciale

L’album segue molto i generi hip hop e trap ma propone una grandissima varietà in termini di ritmo che rende l’ascolto dell’intera raccolta di 47 minuti un’esperienza per niente stucchevole, anzi sembra quasi essere inteso da Metro Boomin.
Infatti, una delle peculiarità di Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse è che ogni brano termina e compie una perfetta transizione alla prossima traccia che comincia senza neanche far rendere conto all’ascoltatore di aver cambiato brano.
Questo dettaglio, unito a piccoli spezzoni di dialoghi che fanno parte del film, ha fatto innamorare molti dei critici che hanno sottolineato la cura dei dettagli e la voglia di rendere l’album il più unico possibile. Alcune delle canzoni migliori sono diventate anche parte della cultura meme del web data la grandissima popolarità che ha avuto Spider-Man Across the Spider-Verse.

A causa della precedentemente citata varietà di Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse, le canzoni più popolari dell’album sembrano davvero non appartenere alla stessa opera.
Si passa infatti da canzoni come di Annihilate, prima canzone dell’album, dal ritmo aggressivo con vari saliscendi melodici a brani come Self Love dove la voce femminile di Coi Leray in connubio con una melodia lenta e quasi malinconica anche se altamente ritmica offre un completo opposto sia dal punto di vista lirico che musicale ad altri brani dell’album.
È proprio questo costante connubio tra vari ritmi e suoni che rispecchia perfettamente quello che è il pastiche presente anche nel film; il multiverso si rappresenta non solo in Spider-Man Across the Spider-Verse ma anche nella musica che lo accompagna.

Le migliori 3 canzoni dell’album

Questa piccola classifica è ovviamente basata su un’opinione personale e un ascolto completo è altamente consigliato.

3. Link Up

La settima traccia di Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse è Link Up che è la canzone che ha ricevuto il maggiore apprezzamento radiofonico. La canzone si presenta come una traccia altamente ispirata dal genere disco dal ritmo decisamente accattivante che si avvicina molto a quello che è il pop psichedelico. È stata anche utilizzata all’interno di una pubblicità della Hyundai in collaborazione con il film che, grazie anche alle bellissime animazioni di Miles Morales che si muove in città con le sue ragnatele, l’ha resa virale e la canzone, di conseguenza, è diventata una delle preferite del web.

2. Self Love

Self Love è una delle canzoni dal ritmo più pacato dell’intero album Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse e riprende molto quello che è il rapporto tra Miles Morales e Gwen all’interno del film. Infatti, proprio per questo motivo, contiene uno spezzone di uno dei dialoghi più famosi dell’intera pellicola, ovvero il discorso di Gwen a Miles riguardo la sfortunata sorte che attende la coppia in ogni universo. La canzone si conclude però sulla connotazione positiva che «c’è sempre una prima volta per tutto» che inverte decisamente il pessimismo del brano lasciando i fan in attesa di scoprire il loro destino nel sequel in arrivo.

1. Annihilate

Il cavallo di battaglia indiscusso di Metro Boomin Presents Spider-Man Across the Spider-Verse è Annihilate, che incapsula perfettamente il personaggio di Miles Morales e combinando R&Be Hip-Hop è una delle canzoni più inspirate dell’album.
Il costante rimando testuale alla voglia di superare tutte le avversità che si parano davanti al protagonista affinando i propri sensi infonde determinazione all’ascolto e non sarebbe una sorpresa ritrovarla all’interno di playlist pronte per allenamenti serrati in palestra.

Fonte Immagine in evidenza: Wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Nanni Luigi

Studente di Lingue e Culture Comparate presso L'Orientale di Napoli. Ventunenne sempre con le cuffie e un jack of all trades con le mani in pasta in troppe cose.

Vedi tutti gli articoli di Nanni Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *