The Weeknd: After Hours tour Italia

The Weeknd: After Hours tour Italia

 The Weeknd: After Hours tour Italia

Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, l’artista canadese The Weeknd è uno dei cantanti R&B più popolari di tutti i tempi ed è considerato dal pubblico dalla critica uno dei massimi esponenti del genere, vincitore di tre Grammy Awards, otto Billboard Music Awards, due American Music Awards e un MTV European Music Award.  L’artista pluripremiato, Abel Makkonen Tesfaye ha annunciato nuove date italiane del suo ‘’ After Hours til Dawn Tour ’’ due concerti estivi in Italia all’Ippodromo ‘’ SNAI La Maura ’’ a Milano il 26 e 27 luglio 2023.

Chi è The Weeknd?

Abel Makkonen Tesfaye, nasce in Canada il 16 Febbraio 1990, da Makkonen e Samra (immigrati etiopi) ed è cresciuto ascoltando diversi generi musicali, tra cui soul, Quiet Storm, hip-hop, funk, indie rock e post-punk. Abel ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 17 anni,  lavorando a un progetto di soft R&B con un produttore chiamato ‘’ The Noise ’’.  Ha poi incontrato Jeremy Rose nel 2010 e insieme hanno iniziato a formare ‘’ The Weekend ’’. Il nome è stato poi cambiato in ‘’ The Weeknd ‘’, eliminando la “e”, dopo che Tesfaye ha iniziato la sua carriera da solista, ma è stato abbandonato per motivi di diritto d’autore, in quanto esisteva già una band con quel nome in Canada. Nel dicembre 2010, ha caricato su YouTube diverse canzoni, tra cui una scritta insieme al rapper Drake e firmandosi con ‘’ XO ‘’ (XO è l’etichetta discografica creata dal musicista nel 2011. Abel lavora con artisti come Belly, Nav e Black Atlass, famosi musicisti r&b e hip-hop).  In questo modo, ha attirato l’attenzione dei media e nel marzo 2011 ha pubblicato un mixtape, ‘’ House of Balloons ‘’. Nel 2013, esce il primo album in studio ‘’ Kiss Land ’’; nel 2015 esce il secondo album ‘’ Beauty Behind the Madness ‘’ che raggiunge la posizione n. 1 della Billboard Hot 100 statunitense e si impone all’attenzione della scena musicale internazionale. 

Il progetto di After Hours e l’arrivo di The Weeknd  in  Italia

Nel 2020 esce ‘’After Hours ‘’ che ha generato i singoli ‘’ Blinding Lights ‘’ ( da ricordare la sua famosa esibizione nel 2021 all’Half Time show del Super Bowl ) e ‘’ Save Your Tears ‘’. Nel gennaio 2022, pubblica il suo quinto album in studio, ‘’ Dawn FM ‘’, e lo promuove a livello internazionale con il suo primo tour musicale negli stadi, ‘’ l’After Hours til Dawn Tour ‘’, annunciando inizialmente l’arrivo di The Weeknd in Italia la data solo per il 26 Luglio, ma successivamente ha aggiunto a grande richiesta, una data anche per il 27.

Perché la sua musica è così virale?

  • Realismo: The Weeknd tratta temi come dipendenza e manipolazione emotiva dipingendosi come se fosse il ‘’ cattivo ‘’, esprimendo i suoi drammi e risultando in questo, reale
  • Dark Wave: Una particolarità dei suoi brani è l’utilizzo dei campioni alternative rock e punk e riadattati nello stile del cantante canadese, egli unisce la ‘’ dark pop ‘’ (fenomeno musicale e di moda legato ai testi della musica pop e alle visioni del mondo metal e dark, soprattutto nel look) con il ‘’ synth pop ‘’ (sottogenere della ‘’ New Wave ’’, musica caratterizzata dalla fusione di varie influenze e stili) creando un effetto di nostalgia, di revival anni 80 più disincantato e pragmatico rispetto al solito.
  • Storytelling: Tutto è racchiuso in video collegati tra di loro e brani con significati ‘’ nascosti ’’ che oltre a creare mistero, creano una narrazione sulla sua persona
  • Personaggio icona: Se c’è una cosa che l’industria musicale di oggi ci ha insegnato è che la musica non è la sola parte importante di un’artista ma anche la costruzione del ‘’personaggio’’. Con il successo della Trap e in particolare di Billie Eilish, si è capito quanto conti il personaggio pubblico che si cela dietro l’artista e non basta far vedere una bella vita o vestirsi in modo stravagante, ma per distinguersi dagli altri serve una vera e propria caratterizzazione del personaggio. Nel caso di Abel, egli si è costruito un personaggio molto forte, interpretando la parte di un villain che cerca redenzione.

 

Fonte immagine in evidenza: Rockon

A proposito di Martina Barone

Laureata in Lingue e Culture Comparate presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. Appassionata di cultura giapponese, letteratura, arte, teatro e cinematografia.

Vedi tutti gli articoli di Martina Barone

Commenta