Paestum Pizza Fest: prima edizione con oltre 8.000 pizze

Paestum Pizza Fest: prima edizione con oltre 8.000 pizze

Il tanto atteso evento gastronomico, Il Paestum Pizza Fest, ha raggiunto grande successo nell’arco di soli tre giorni, dal 30 Giugno al 2 Luglio 2023: 10.000 visitatori, oltre 8.000 pizze sfornate con una media di 400 pizze per ogni pizzeria.

La location, presso il NEXT – Ex Tabacchificio Cafasso, ha garantito un clima accogliente, leggero ed elegante: luminarie e fili di luci hanno coperto l’intero ambiente del Paestum Pizza Fest!
Numerosi gli stand gastronomici situati all’esterno, permettendo ai visitatori di gustare, oltre la pizza, un ottimo yogurt del posto ed una vasta quantità di dolci.
In più, è stato dedicato uno spazio appositamente per i bambini: un’area divertimento con i gonfiabili e gli animatori.

Il tutto è stato accompagnato da tre straordinari ospiti di fama nazionale, i quali si sono esibiti in concerto alle ore 22:30:

  • Tony Tammaro Live, 30 Giugno;
  • Ivan Granatino, 1 Luglio;
  • Rosario Miraggio, 2 Luglio.

Il Paestum Pizza Fest ha raggiunto un risultato di grande rilievo in vista della prima edizione, stimolando la curiosità della stampa e del pubblico pronto ad accogliere la cultura gastronomica locale.
Con la partecipazione del sindaco di Capaccio Paestum ovvero Franco Alfieri, giornalisti ed imprenditori di spicco, è stato effettuato il taglio del nastro, inaugurando così il Paestum Pizza Fest.

Un evento promosso e organizzato da Roberto Jannelli e Rosario Augusto che, molto soddisfatti, dichiarano:

«Quando abbiamo concepito il Paestum Pizza Fest, volevamo portare nell’incantevole territorio del Cilento l’amore e la passione per la pizza. Abbiamo selezionato 20 pizzerie che rappresentassero la Campania in termini di bontà e qualità. Non ci aspettavamo un risultato così importante ed è stato meraviglioso vedere la folla di persone che ha dedicato il primo weekend di luglio al nostro evento. Abbiamo affrontato questa avventura con grande energia, consapevoli che le prime edizioni sono sempre un punto interrogativo, ma siamo sicuri che faremo sempre meglio l’anno prossimo» hanno dichiarato gli organizzatori.

20 le Pizzerie coinvolte al Paestum Pizza Fest:
A’ Puntella – Salerno
Alchimia Pizza e fritti – Salerno
Associazione Festa Antica Pizza di Giungano – Giungano
Boris – Capaccio Paestum
Carminuccio – Salerno
Cilentina – Battipaglia
Don Antonio 1970 – Salerno
Errico Porzio – Napoli
Giardino degli Dei – Salerno
Giagiù – Salerno
Il Papavero – Santa Maria di Castellabate
Le Grotticelle – Caggiano
Napò Sushi e Pizza – Teggiano
O’ Sarracino – Nocera Inferiore
Pizzeria Del Corso – Capaccio Paestum
Pizza in Tramontes – Tramonti
Positano – Capaccio Paestum
San Matteo – New York City
Varnelli Pizza Bistrot & Restaurant
Vinarte Pizza e Fuoco – Agropoli

Bruno Sodano, responsabile delle pubbliche relazioni, ha dichiarato l’intento di voler affiancare momenti di socializzazione e valorizzazione del territorio al tema della passione per il cibo più amato al mondo.
Infatti, sul palco di Radio Paestum e Radio Castelluccio, si sono svolti degli interessanti salotti ogni sera, con la partecipazione di importanti ospiti. 

Prima serata Paestum Pizza Fest

Vincenzo Pagano, giornalista e fondatore di Scatti Gusto che ha presentato Angelo Rumolo della pizzeria Le Grotticelle di Caggiano, discutendo di etica e sostenibilità nel mondo della pizza e dell’importanza della biodiversità campana.
Elena Scarici, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, ha intervistato Benedetta De Luca, affrontando il tema della ristorazione e delle disabilità, e come superare le “barriere” in questo campo.
La giovane influencer, con i suoi video e libri, ha contribuito a normalizzare la disabilità, nonostante la sua professione di avvocato che svolge quotidianamente.
Infine, Francesco Corrado di Campania Food Blog, insieme a Fabio Amato della Cucina di Fabiuccio, Mario Castaldi di Castal Food e Gianfranco La Forgia di Jelaforgia, hanno condiviso le loro esperienze come food influencer e instagrammer di successo, raccontando come la loro passione per il cibo li abbia portati a raggiungere tale risultato.

Seconda serata Paestum Pizza Fest

Giovanni Occhiello, giornalista Rai, che, insieme a Vincenzo Savino, Presidente dell’Associazione Pizza Tramonti, ha raccontato la storia e l’importanza della Pizza Tramonti, uno degli stili più antichi e prestigiosi al mondo.
Laura Guerra, giornalista e food writer, ha affrontato insieme a Errico Porzio un tema di grande rilevanza: la strada e i giovani pizzaioli, e come questo lavoro possa contribuire al riscatto sociale.

Terza ed ultima serata Paestum Pizza Fest

Barbara Guerra e Luciano Pignataro, cofondatori della guida internazionale 50 Top Pizza, che hanno evidenziato la crescita del settore agroalimentare italiano grazie all’espansione del movimento della pizza e come sia diventato più facile, oggi, gustare una buona pizza in tutto il mondo.
Infine, Vincenzo Pagano ha intervistato Pietro Manganelli, fondatore dell’Associazione Antica Pizza di Giungano, che ha organizzato un evento di grande importanza.

I tre premi di rilievo consegnati nell’ultima serata del Paestum Pizza Fest

– Il Premio della Critica Giornalistica è stato assegnato ad Angelo Rumolo della Pizzeria Le Grotticelle di Caggiano, consegnato da Vincenzo Pagano;
– Il Premio della Critica Popolare è stato assegnato alla Pizzeria Napò Sushi e Pizza di Teggiano, consegnato da Elena Scarici;
– Il Premio alla Memoria di Andrea Trocino è stato consegnato a Errico Porzio da Barbara Guerra Giovanni Occhiello.

Il Paestum Pizza Fest ha regalato tre serate ricche di spensieratezza e buon cibo, un connubio perfetto!
Con queste premesse, attendiamo la prossima edizione con la speranza che rispecchi a pieno le nostre aspettative e desiderosi di veder emergere sempre più un evento così bello e caratteristico del Sud Italia e più precisamente, del Cilento.

Fonte immagine: Ufficio Stampa

A proposito di Francesca Lerro

Iscritta all'Università degli studi di Napoli "L'Orientale", facoltà di Lingue e Culture Comparate. Passione per la cultura francese (cinema, moda, letteratura) e per i romanzi dei più celebri autori russi. Non a caso, studio Francese e Russo. Adoro particolarmente le serie americane anni '90, i FunkoPop e la musica indie/rock/pop. Scrivere dà voce ai miei pensieri.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Lerro

Commenta