Sarno Film Festival, al via l’ottava edizione

Sarno Film Festival, al via l'ottava edizione

È ufficialmente iniziata l’ottava edizione del Sarno Film Festival, nel magnifico scenario di Palazzo Lanzara. Quattro giornate – da giovedì 29 novembre a domenica 2 dicembre – dedicate al cinema, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e di altri importanti partner come l’Accademia di Belle Arti di Napoli, School Movie e il Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno.

Il tema scelto per quest’anno è la tutela della salute, come sancito dall’Articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana“.

Il Sarno Film Festival, è stato inaugurato con un video animato dedicato alla sindrome di Asperger, particolare forma d’autismo. Un tema molto forte, protagonista anche del film “Quanto basta” di Francesco Falaschi diffuso nelle sale qualche mese fa. In merito a tale tematica, è intervenuto anche il Dottore Antonio Bello del Rotary Club che ha illustrato il loro progetto “Oltre allo sguardo“.

Il progetto culturale è stato presentato inizialmente dall’Assessore Dea Squillante, particolarmente emozionata per l’importanza di questo festival cinematografico tematico e inoltre, la prima giornata ha visto anche la presenza del Sindaco Giuseppe Canfora e dell’Assessore Vincenzo Salerno.

L’Associazione Culturale School Movie ha poi proiettato e successivamente premiato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo De Amicis Baccelli di Sarno che hanno realizzato un il cortometraggio “My life is like a film“, vincendo così il premio della sezione sociale di School Movie 2018. Il filmato ha visto come protagonisti alcuni studenti delle classi seconde e terze della scuola, che hanno affrontato il tema del bullismo. I giovani vincitori sono apparsi molto emozionati, sia durante la proiezione che nel momento della premiazione.

Di seguito il programma dei prossimi giorni del Sarno Film Festival (SFF):

Venerdì 30 Novembre, ore 19.00

-Il SFF presenta la Giuria Tecnica 2018. A seguire la proiezione di “Ammore e Malavita” di Antonio e Marco Manetti. Al termine del film Marco Manetti, Presidente dell’ottava edizione del SFF, incontrerà il pubblico per discutere del film e dei progetti futuri.

Sabato 1 dicembre,ore 19.30

Il Sarno Film Festival consegna il premio “Racconto della Realtà” al regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato con il documentario “Prima Che Il Gallo Canti…Il Vangelo Secondo Andrea”. La serata sarà dedicata al regista poeta con una retrospettiva della Cineteca Nazionale dal titolo “Cosimo Damiano Damato: Visioni, fantasie, sogni, rivoluzioni, poesie e follie“. Seguiranno le proiezioni: “La luna nel deserto” (Italia 2008); “Tu non c’eri” (Italia, 2016), scritto da Erri De Luca con la regia di Damato e protagonisti Piero Pelù e Brenno Placido.

Domenica 2 dicembre, ore 18.00

Proiezione dei corti finalisti in gara e premiazione del vincitore, fra i seguenti:

– “Bismillah” di Alessandro Grande (Italy 2018 – 14’07”)
– “Passengers” di Hassan Abolhassani (Iran 2013 – 5’21”)
– “Il dottore dei pesci” di Susanna Della Sala (Italy 2017 – 16’19”)
– “Partenze (Departures)” di Nicolas Morganti Patrignani (Italy 2018 – 16’42”)
– “Lettere a mia figlia” di Giuseppe Alessio Nuzzo (Italy 2016 – 12′)

Ilaria Cucchi domenica ospite del Sarno Film Festival

Inoltre, dopo la proclamazione del cortometraggio vincitore ci sarà un dibattito con Ilaria Cucchi e l’Associazione Stefano Cucchi Onlus. A seguire verrà anche proiettato il film “Sulla mia pelle“, per la regia di Alessio Cremonini.

Sarno Film Festival, al via l'ottava edizione

Sarno Film Festival, al via l'ottava edizione

Altri articoli da non perdere
A Napoli arriva il Museo delle Illusioni: tra realtà e scienza
A Napoli arriva il Museo delle Illusioni: tra realtà e scienza

Immaginatevi di camminare attraverso un mondo dove la realtà si piega e si distorce di fronte ai vostri occhi, dove Scopri di più

L’anno del Drago, il Capodanno cinese 2024 a Napoli
L'anno del Drago, il Capodanno cinese 2024 a Napoli

Sabato 10 febbraio, dalle ore 10:00 alle 16:00, si sono tenuti i festeggiamenti per l'anno del Drago, organizzati dall’Istituto Confucio Scopri di più

Torna il Campania Libri Festival al Palazzo reale di Napoli
Campania Libri Festival

Dal 5 all'8 Ottobre si apre la seconda edizione del Campania Libri Festival anche quest'anno nella location del Palazzo reale Scopri di più

Wafer: ostia e vittima, la mostra di Paola De Rosa
Wafer ostia e vittima

Wafer: ostia e vittima è il titolo della recentissima esposizione artistica di Paola De Rosa, pittrice e architetto dall’intensa sensibilità; Scopri di più

Paestum Pizza Fest: prima edizione con oltre 8.000 pizze
Paestum Pizza Fest: prima edizione con oltre 8.000 pizze

Il tanto atteso evento gastronomico, Il Paestum Pizza Fest, ha raggiunto grande successo nell’arco di soli tre giorni, dal 30 Giugno Scopri di più

Luca Mercalli in campo per l’ambiente: la mostra al MANN
Luca Mercalli

Capire i cambiamenti climatici, una mostra per comprendere e per agire al MANN sotto la curatela di Luca Mercalli Raccontare Scopri di più

A proposito di Federica Squillante

Classe 1993, nata a Sarno in provincia di Salerno. Amo il mare, la pizza ed un buon piatto di pasta al pomodoro. La costiera amalfitana è il mio posto felice, soprattutto la piccola e splendida Cetara. Sono del segno della bilancia, non mi arrabbio quasi mai ma cambio umore continuamente. Sogno da sempre di fare della scrittura il mio lavoro e per questo all’università ho deciso di studiare comunicazione: prima la triennale al campus di Fisciano e poi la magistrale a Bologna. Nel rosso e dotto capoluogo emiliano ho scoperto nuovi sapori e colori, ho imparato ad apprezzare i tortellini in brodo e a vivere in città. Sono un’inguaribile romantica e una femminista convinta. Ho sempre con me un buon libro nel mio inseparabile zainetto nero. Pagherei oro per stringere la mano a Luciano De Crescenzo e Andrea Camilleri. Seguo troppe serie tv ma nonostante ciò continuo a cercarne sempre di nuove. Meredith Grey è la mia persona.

Vedi tutti gli articoli di Federica Squillante

Commenta