Antica Pizzeria da Gennaro (Bagnoli), che Degustì abbia inizio!

Antica Pizzeria da Gennaro

Degustì, sapori in circolo –  il tour degustativo enogastronomico in 18 tappe, promosso dalla Luigi Castaldi Group S.r.l.ha dato inizio al suo percorso di ingredienti e sapori presso “Antica Pizzeria da Gennaro”.

La Luigi Castaldi Group S.r.l., protagonista da oltre quarant’anni nella distribuzione Food&Beverage, azienda dagli alti standard qualitativi e promotrice dell’evento, ha il ruolo cardine di fornire ai locali partner alcuni tra i sui prodotti d’eccellenza, selezionati tra i migliori produttori e caratterizzati da genuinità, qualità e ricercatezza.
Degustì è un percorso culinario che vede protagonisti chef e maestri pizzaioli di rinomati locali campani con l’intento di far scoprire, assaporare e valorizzare le eccellenze del territorio. Il regolamento è semplice: ogni locale fornisce ai partecipanti, professionisti ed appassionati del settore, un cavalierino da tavolo dotato di codice QR con rimando diretto alla pagina su cui votare l’immagine di riferimento dell’abbinamento proposto durante la serata. Il prodotto che, alla fine del tour, riceverà il maggior numero di like sarà il vincitore della prima edizione di Degustì.

Antica Pizzeria da Gennaro”, il locale di Fabio Cristiano che ha accolto il primo appuntamento di Degustì, ha radici risalenti al 1956 grazie all’operato del nonno Gennaro, friggitore ambulante a Secondigliano nel periodo precedente all’apertura del suo locale a Bagnoli, precisamente in Via Lucio Silla 32.

La serata d’apertura del tour ha mantenuto fede alle aspettative di buon gusto e qualità. Il menù di Fabio Cristiano, che può vantare esperienze lavorative all’estero come Maestro Pizzaiolo, ha infatti legato il rispetto per la tradizione all’estro dell’innovazione.

Tappa I di Degustì: menù d’avanguardia a km 0 all’Antica Pizzeria da Gennaro

Il percorso di degustazione è iniziato con l’Entrée di fritto napoletano che ha lasciato tutti estasiati grazie alla presenza del Panzerotto senza panatura, totalmente privo di pane grattugiato e di uova: una proposta particolare che, come ha raccontato il patron Fabio Cristiano, richiede estrema dedizione e rispetta tradizione e storia del suo locale.
A seguire le quattro proposte che hanno avuto come denominatore comune i pomodori DiMé, un prodotto che viene coltivato biologicamente nella Riserva Naturale del Sele e viene lavorato, con metodi tradizionali, nel rispetto assoluto della biodiversità.

La prima proposta è stata Il Triangolo con passata di pomodorini gialli e pomodorini con il pizzo a pacchetelle DiMè, pomodori a filetto, fior di latte e il Maldon, sale gourmet per eccellenza.
La Montanara, seconda proposta, ha deliziato i palati dei presenti con crema di zucca, pomodorini con il pizzo a pacchetelle DiMè, fior di latte e speck I.G.P. Non meno raffinata è stata la proposta che porta il nome de Il Regno di Napoli con pomodorini con il pizzo a pacchetelle DiMè, origano di montagna, olive nere di Gaeta, capperi di Pantelleria e aglio rosso di Nubia.

La quarta e ultima proposta, che ha preceduto il Croccantino come dolce finale, La Norcina caratterizzata dalla presenza della salsiccia di Norcia, accompagnata naturalmente dalla crema di pomodorini gialli DiMè, fior di latte e funghi porcini freschi. Una menzione d’eccellenza è d’obbligo ai vini proposti (Vino Per Sempre, Coda di Volpe DOC, Cantina Vigna Villae; Vino Sellaia Rosè di Primitivo, Colli della Murgia; Vino Gragnano Martuscello; Vino O’ Principe Taurasi DOCG annata 2007, Cantina Vigna Villae) e all’olio extravergine d’oliva di alta e genuina qualità.

“Antica Pizzeria da Gennaro”, locale modernizzato lasciando qualche traccia di quello storico, e le prelibatezze di Fabio Cristiano hanno dato il via, con qualità e raffinatezza, al viaggio di Degustì alla scoperta delle eccellenze del territorio campano. Non ci resta che invitarvi ad assaporare sapori e percezioni del gusto presso l’Antica Pizzeria da Gennaro e aspettare la seconda tappa del tour Degustì all’insegna della qualità a km 0 e della bontà!

 

Altri articoli da non perdere
Oro Bianco, degustazione a 4 mani con Antonio Maraucci e Marco Pellone
Oro Bianco, degustazione a 4 mani con Antonio Maraucci e Marco Pellone

Lunedì 7 maggio presso la pizzeria "Oro bianco" a Piazza Nazionale si è tenuta "Maggio napoletano", serata per la stampa - Scopri di più

KBirr Natavota Red: gusto e arte al Museum Shop di Napoli
KBirr Natavota Red: gusto e arte al Museum Shop di Napoli

Presentata nella storica cornice del Museum Shop Napoli la Natavota Red, nuova birra del birrificio KBirr Il luogo simbolo della Scopri di più

Di Pizza: il format della pizza fa tappa a Salerno
Di Pizza: il format della pizza fa tappa a Salerno

Di Pizza è il nuovo format di eventi che ha l’obiettivo di far incontrare le pizzerie più rappresentative del territorio Scopri di più

Meravoglia, La Veganeria Napoletana
Meravoglia La Veganeria Napoletana

Meravoglia La Veganeria Napoletana, tutto il buono della tradizione partenopea in chiave 100% vegetale. Una valida alternativa alla carne è Scopri di più

Il nuovo panino solidale di D’Ausilio
Il nuovo panino solidale di D'Ausilio

La macelleria-burgeria D’Ausilio di Napoli lancia un nuovo panino “solidale” per sostenere Montesanto. Raffaele D’Ausilio è il volto di una Scopri di più

Giuseppe Vesi contro Tripdvisor: recensioni sospette
Giuseppe Vesi

Giuseppe Vesi, l'artista della pizza napoletana, solleva la spinosa questione delle recensioni su Tripadvisor: dopo aver riscontrato alcune anomalie su Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Angela Paone

Diplomata all'Accademia di Belle Arti. "Non ho paura di perdermi perchè non ho la più pallida idea di dove sto andando".

Vedi tutti gli articoli di Angela Paone

Commenta