«Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi»: così recita questo famoso aforisma anonimo. I ricordi che ci lasciano i viaggi sono sempre dolci e amari al tempo stesso: alla gioia e alla nostalgia per quell’esperienza ormai passata si associa sempre l’amarezza del ritorno alla propria routine quotidiana. L’acquisto di souvenir contribuisce notevolmente a custodire i preziosi ricordi che ogni viaggio riesce ad imprimere nei nostri cuori. Di souvenir a Napoli ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, vista la moltitudine di piccoli negozi e botteghe locali colme di oggetti che rimandano ai simboli iconici della città campana. Entriamo nel vivo e vediamo insieme quali souvenir di Napoli acquistare!
Souvenir di Napoli: dal curniciello al limoncello
La scaramanzia è una prassi ben consolidata nella città partenopea, in cui vige la legge del non è vero ma ci credo. Tra i souvenir di Napoli, il corno napoletano rappresenta il portafortuna per eccellenza, insediato ormai nelle case di qualsiasi famiglia partenopea. Nei vicoletti del centro storico è impossibile non notare la moltitudine di botteghe che vendono quantità industriali del celeberrimo curniciello; tuttavia, bisogna che questo possegga determinate caratteristiche per esser ritenuto autentico. In linea generale, deve essere ben rigido e resistente, con la punta finale di un colore rosso molto acceso. La tradizione vuole, inoltre, che il corno napoletano non debba esser mai acquistato per sé, ma debba essere regalato da qualcun altro. Per attivarne i benefici, è necessario seguire un rito ben specifico: il corno deve essere consegnato in un certo modo alla persona destinataria del regalo, infatti la punta del corno deve essere rivolta verso il palmo aperto della mano sinistra della persona a cui lo stiamo porgendo. Se col tempo la punta del corno si rompe o si consuma, ciò significa che ha correttamente svolto il compito per cui è stato creato: accumulare le energie negative e proteggere la persona che lo possiede dal malocchio.
Per gli amanti dei liquori, il limoncello rappresenta un souvenir di Napoli sicuramente gradito. Il suo gusto dolciastro e pungente lo rende il digestivo perfetto da gustare alla fine dell’abbondante pranzo domenicale. Nei negozietti del centro di Napoli si trovano bottiglie di limoncello di tutte le forme e misure, le cui etichette spesso ricordano gli inconfondibili limoni di Sorrento e Capri, materia prima fondamentale per la preparazione del limoncello.
Pastori del presepe e statuette da collezione, immancabili souvenir di Napoli
La zona di San Gregorio Armeno è una tappa obbligatoria per chi viene nella splendida città di Napoli: nei suoi vicoletti stretti trovano spazio centinaia di botteghe di grandi artigiani napoletani, presso cui comprare pastori e personaggi del presepe o statuette di volti e icone storiche della città come San Gennaro, Pulcinella, Totò, Eduardo, Pino Daniele, Massimo Troisi. Per i tifosi del calcio vi sono anche statuette di giocatori ed ex giocatori del Napoli, nonché rotoli di carta igienica su cui è rappresentato lo stemma delle squadre avversarie. Si sa, il calcio a Napoli è sacro e intoccabile: forse la visione di questi oggetti non è consigliata a milanisti, juventini e interisti!
Prodotti gastronomici
Napoli è una delle città italiane più visitate d’Italia non soltanto per il patrimonio storico e artistico che vanta: la tradizione gastronomica è, infatti, il vero fiore all’occhiello della città. Tra le varie prelibatezze culinarie partenopee prodotti come il caffè, i babà, la pasta con sugo alla genovese e la pizza sono prodotti unici, che vanno gustati preferibilmente. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile esportare i prodotti gastronomici napoletani e portarli a casa con sé come souvenir di Napoli: le sfogliatelle, la mozzarella di bufala, la pasta di Gragnano, i taralli sugna e pepe.
Calamite
Le calamite forse equivalgono al souvenir per antonomasia. Quanti di noi hanno il frigorifero tappezzato di calamite acquistate in tutti i nostri viaggi? Tra i souvenir di Napoli, la gamma di calamite è vastissima: tra le più belle annoveriamo sicuramente quelle che raffigurano il Vesuvio, che domina il bellissimo golfo di Napoli.
In conclusione, Napoli è ricca di souvenir unici che ne esaltano le tradizioni, la cultura, la gastronomia e gli usi e i costumi. Le opzioni tra cui scegliere per i souvenir di Napoli sono veramente tantissime! Acquistarli è la scelta migliore per preservare i ricordi che questa bellissima città lascia a tutti i suoi visitatori.
Fonte dell’immagine di copertina: Pixabay