Arte Barocca: 5 perle da vedere in Italia

arte barocca

Dopo aver visto le perle del Barocco in Europa, vediamo quelle presenti nella nostra penisola. L’arte barocca è particolarmente diffusa al centro e al sud Italia, con opere architettoniche vistose e dettagliate che rispecchiano i canoni artistici di quel periodo. In questo viaggio scopriremo cinque capolavori imperdibili.

Quali sono i capolavori del barocco italiano?

Opera e città Caratteristiche e autori
Chiesa di Santa Susanna (Roma) Carlo Maderno / Plasticità della facciata
Baldacchino di San Pietro (Roma) Bernini e Borromini / Bronzo monumentale
Chiesa di San Domenico (Noto) Rosario Gagliardi / Barocco siciliano
Basilica di San Martino (Taranto) Stile Barocco-Rococò / Monumento Unesco
Duomo di Lecce (Lecce) Giuseppe Zimbalo / Barocco leccese

L’arte barocca a Roma

La Chiesa di Santa Susanna

Uno degli esempi dell’arte barocca è presente nella città di Roma e risale al 1603. Si tratta della facciata della Chiesa di Santa Susanna progettata dall’architetto Carlo Maderno. È stato considerato uno dei perni dell’architettura barocca per le numerose colonne e semicolonne che danno un forte senso di plasticità all’intera opera architettonica. Entrare nella Chiesa di Santa Susanna a Roma è un’esperienza suggestiva, dopo aver ammirato l’imponente facciata.

Il Baldacchino di San Pietro

Un altro perno monumentale dell’architettura barocca è il Baldacchino di San Pietro, firmato dal famoso architetto Bernini, che ha realizzato il possente monumento con il collega architetto Francesco Borromini. La struttura si ritrova all’interno della basilica di San Pietro in Vaticano a Roma, realizzata per segnare il luogo del sepolcro di San Pietro.

Il baldacchino vanta dimensioni considerevoli, misura 28,5 metri, ma risulta in perfetta armonia e proporzione con l’architettura circostante di tutta la Basilica e si trova sopra la cripta. Appartiene al complesso delle Grotte Vaticane che si estendono sotto una parte della navata centrale della Basilica di San Pietro e rappresentano una vera e propria chiesa sotterranea, suggestiva e secolare.

L’arte barocca nel sud Italia

Al sud Italia le perle dell’arte barocca sono talvolta meno note, ma sono di considerevole importanza. Scopriamole insieme per apprezzare il loro peculiare simbolismo barocco.

Chiesa di San Domenico a Noto

Tra le città simbolo del barocco c’è Noto in Sicilia con la Chiesa di San Domenico, edificata come istituzione per i padri domenicani nel centro storico della città di Noto, opera dell’architetto Rosario Gagliardi.
Tipica dello stile barocco è la facciata della Chiesa di San Domenico, costituita da due ordini di colonne: quelle che hanno le caratteristiche dello stile dorico e quelle che possiedono le caratteristiche dello stile ionico.

Basilica di San Martino a Taranto

La Basilica Pontificia Santuario di San Martino di Tours è un’importantissima chiesa visitata anche da papa Giovanni Paolo II che l’ha designata come Basilica minore della storia pontificia. Da circa 20 anni è stata dichiarata monumento di pace dell’UNESCO. Ha uno stile architettonico barocco-rococò e l’intreccio di stili artistici ne aumenta il fascino.

Duomo di Lecce

La prima cattedrale del Duomo di Lecce risale al 1145 ed era in stile romanico; successivamente la chiesa cattedrale è stata ricostruita per volere del vescovo in stile barocco leccese dall’architetto Giuseppe Zimbalo.
Il Duomo di Lecce è considerato il cuore barocco della città e sorge in un punto strategico. Possiede una delle torri campanarie più alte d’Europa. Per approfondire le caratteristiche di questo periodo storico-artistico, è possibile consultare la voce dedicata sul sito dell’Enciclopedia Treccani.

L’arte barocca è stata molto apprezzata nel corso degli ultimi cento anni; linee curve, ricchezza di elementi decorativi, stucchi, giochi d’acqua aspettano tutti i visitatori di Roma, Noto, Taranto e Lecce.

Fonte immagine: Pixabay.

Articolo aggiornato il: 14/12/2025

Altri articoli da non perdere
Enzo Gragnaniello: fotostoria di Augusto De Luca

Enzo Gragnaniello è una figura di spicco della musica italiana, celebrato per la sua voce particolarmente roca e la sua Scopri di più

Non-binary e genderfluid: significato e differenza
Non-binary e genderfluid

Negli ultimi anni si parla sempre di più di identità di genere e soprattutto di identità non binarie. C'è chi Scopri di più

La relazione tra Soggetto e Immagine: una questione identitaria
La relazione tra Soggetto e Immagine: una questione identitaria

«C’è da chiedersi se esista qualcosa su di noi di più importante del fatto che siamo costantemente filmati, costantemente ci Scopri di più

Cambiamento climatico e impatto sulla geografia mondiale
Cambiamento climatico e impatto sulla geografia mondiale

Da anni ormai, o sarebbe meglio dire da decenni, il cambiamento climatico, con le loro conseguenze devastanti, sono oggetto di Scopri di più

Città sotterranee: 5 luoghi nascosti da scoprire
città sotterranee

Sotto le strade trafficate e gli edifici moderni di molte città, si nasconde un mondo segreto e affascinante: le città Scopri di più

Musa della commedia: Thàlia, storia e significato
Musa della commedia: Thàlia, storia e significato

Chi era la musa della commedia? Scoprilo con noi! Musa della commedia: storia e significato Thàlia è la musa della Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Ivana Murolo

Nata a Napoli nel 1992. Laureata in Lingue Culture e Letterature Straniere con una grande passione per la scrittura e il mondo della comunicazione. Determinata, versatile, carismatica ed empatica. Adoro la cultura internazionale, la musica, i viaggi il cinema ed i libri. The difference that makes the difference è la citazione che mi sprona ogni giorno a dare il meglio di me. Provo curiosità verso il mondo che mi circonda e presto particolare attenzione alle tematiche sociali e psicologiche.

Vedi tutti gli articoli di Ivana Murolo

Commenta