Quali sono le città storiche d’Europa che hanno avuto maggior importanza ed influenza nel passato?
L’Europa rappresenta ad oggi una delle mete turistiche più gettonate al mondo, con milioni di turisti provenienti da tutti i continenti che visitano le maggiori città. Per quale motivo?
In realtà è molto semplice: l’Europa da sempre ha rappresentato la culla della civiltà occidentale, è il luogo da dove la nostra società così come la conosciamo noi oggi ha avuto inizio, con l’implemento delle prime tecnologie e i primi complessi architettonici che sono passati alla storia.
Nonostante l’Europa sia un continente relativamente piccolo rispetto agli altri, si tratta però di un luogo molto diversificato, che ha subìto nel corso della storia diverse dominazioni che hanno portato perciò ad una sostanziale differenza tra un Paese e l’altro.
Per questo risulta davvero difficile scegliere tre città in un luogo così eterogeneo e ricco di storia.
Per cui il criterio con cui andremo a scegliere queste tre città storiche d’Europa sarà esclusivamente in base al contributo che hanno dato all’assetto politico continentale e soprattutto anche dal punto di vista artistico.
Atene
Partiamo da una delle città storiche più antiche del mondo e sicuramente la più antica d’Europa, con una data che si fa convenzionalmente coincidere con il V secolo a.C.
La città che è stata il centro principale di uno degli imperi più floridi ed influenti della storia, l’Antica Grecia, una vasta civiltà che comprendeva l’attuale Grecia, Albania, l’Italia meridionale, il Nordafrica, la Corsica, la Sardegna, le coste orientali della Spagna e quelle meridionali della Francia.
Gran parte della cultura e dell’architettura sono legato alla mitologia greca (basti ricordare la famosa Acropoli con il Tempio di Partenone al suo interno), territorio florido anche e soprattutto dal punto di vista intellettuale, con studiosi tra i più importanti ed influenti nella storia dell’umanità come Socrate, Aristotele e Platone, che erano costantemente impegnati a tenere discorsi pubblici in mezzo alle strade di Atene.
Barcellona
La città spagnola conta una storia vecchia di più di 2000 anni e rappresenta ad oggi uno dei migliori blend artistici dovuto dal mix di influenze delle religioni cristiane e musulmane in diversi momenti della sua storia.
Rappresenta una perfetta via di mezzo tra la tradizione e la modernità, basti pensare che, se da un lato svolge un ruolo fondamentale nella vita e nella creatività di uno degli architetti moderni più influenti del XIX secolo, Antoni Gaudí (che lo ricordiamo per la sua opera più celeberrima, la Sagrada Familia), dall’altra parte abbiamo uno dei siti a livello architettonico ed artistico più importante d’Europa, il Quartiere Gotico, chiamato Barri Gòtic, che è caratterizzato da tantissime e strette strade medievali e costruzioni indimenticabili, ricco di cattedrali, piazze e musei e rappresenta la parte più antica della città.
Barcellona risulta perciò una delle città storiche d’Europa sicuramente da visitare, soprattutto per gli appassionati di storia.
Roma
Come non citare la città che è definita da molti come la “culla della civiltà occidentale“. Un luogo pieno di meraviglie con una storia ricchissima ed antica, un mix tra medievale e moderna.
Venne fondata anticamente nel 753 a.C. da due fratelli gemelli, ma nessuno sapeva che questa città sarebbe divenuta di lì a poco uno dei luoghi più influenti della storia non solo europea, ma mondiale.
Non possiamo non citare il Colosseo, che ha quasi 2000 anni ed è l’unico edificio europeo a far parte delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, che riflette appieno la storia millenaria di Roma: un enorme anfiteatro che ospitava oltre 55.000 persone che assistevano a scontri mortali di gladiatori.
Roma è importante anche perché è stata (ed è tutt’ora) centro della Chiesa cattolica, con la presenza della Città del Vaticano che ospita incredibili monumenti come il Pantheon, la Basilica di San Pietro e moltissimi musei, alcuni dei quali sono tra i più antichi, risalenti anche ai primi anni del 1500.
Anche dal punto di vista artistico non è da meno e rappresenta sicuramente una delle città storiche d’Europa più importanti, infatti risulta imperdibile la visita alla Cappella Sistina, l’opera più famosa e celeberrima di uno dei pilastri della storia dell’architettura, scultura e pittura, Michelangelo Buonarroti, soprannominato il Divin Artista e protagonista indiscusso del Rinascimento italiano.
Fonte immagine: Wikipedia