Lady Jane Grey: il regno inglese più breve della storia

Lady Jane Grey

Lady Jane Grey è stata la monarca col regno più breve di sempre, durato soltanto 9 giorni. La sua storia però è molto più articolata e triste di così: vediamola insieme.
Nel 1553, la reputazione di un’Inghilterra forte, patriarcale e protestante si concluse. Dopo la morte di re Edoardo VI, Maria I, sua sorellastra e devota cattolica, fu la successiva monarca in linea di successione.

Background storico

A metà del XVI secolo, il periodo Tudor era in fermento. Per impedire a Maria, sua sorellastra, di diventare regina, Edoardo aveva inavvertitamente creato un problema immenso. Senza eredi che gli succedessero, egli era disperato per preservare il regno protestante. Di conseguenza rovesciò la linea di successione in favore di Lady Jane Grey. Durante il suo regno tumultuoso, in cui si successero molti matrimoni, Enrico VIII cambiò la linea di successione tre volte. Prima della sua morte nel 1547, Enrico passò tre atti di successione nel 1553, 1536 e 1543. Questi atti successivamente furono rimossi e reintegrò Maria ed Elisabetta come eredi legittimi al trono. Al momento della morte di Edoardo, Maria quindi era l’erede principale. Edward voleva mantenere l’Inghilterra saldamente protestante, e invece Mary avrebbe riportato l’Inghilterra alla fede cattolica, portandolo a scegliere Lady Jane Grey, sua cugina, come successore.

Nel 1537, Jane nacque da Lady Frances e Henry Grey III marchese di Dorset, in una famiglia dunque nobile. La nonna di Jane era Mary Tudor, la sorella minore di Enrico VIII, e come risultato, Jane aveva una forte pretesa al trono inglese. Anche se questo non fu mai esplorato come un’opzione seria nella sua infanzia, Lady Jane Grey ricevette la migliore educazione e, come molte famiglie nobili fecero in quel momento, fu mandata via per migliorare la sua istruzione e la sua posizione sociale.
Lady Grey fu mandata a vivere nella casa di Sir Thomas Seymour, zio di re Edoardo VI, e di sua moglie, Catherine Parr. Parr fu una buona matrigna per tutti i figli di Henry e, di conseguenza, ospitò anche la principessa Elisabetta al fianco di Jane. La casa di Catherine era considerata “il centro del protestante “New Learning‘”, dove venivano incoraggiati frequenti dibattiti e discussioni. Sotto questa influenza, Lady Jane Grey sbocciò in una giovane donna intelligente, colta e pia.
Tuttavia, mentre Catherine influenzò l’educazione di Jane attraverso la religione e l’educazione, Sir Thomas cercò di influenzare il futuro di Jane. Pieno di ambizione, Thomas si rese conto che avere Jane sotto la sua influenza poteva essere estremamente redditizio. Sia Jane che Edward erano ancora bambini, ma quando raggiunsero la maturità, Thomas decise di far sposare Jane con il re.

Problemi di successione

Edoardo, il tanto atteso figlio di Enrico, anche se molto desiderato, non sarebbe vissuto abbastanza a lungo da vedersi sposato. Quando divenne chiaro che gli ultimi giorni di Edoardo erano vicini, senza moglie né erede, la nobiltà cominciò a farsi prendere dal panico. Tutti i candidati al trono erano donne, e mentre l’idea di una donna che succedesse al trono non era ideale, una donna cattolica sarebbe stata disastrosa.
Nei giorni precedenti alla morte di re Edoardo, John Dudley, il suo consigliere, aumentò la pressione per cambiare la sua volontà, nominando Lady Jane come suo successore. Il 6 luglio 1553, re Edoardo morì all’età di quindici anni. Quattro giorni dopo, il 10 luglio, Dudley proclamò Jane regina d’Inghilterra. Molti resoconti storici riportano che Jane svenne dopo aver sentito la notizia. Infatti, inizialmente Jane rifiutò la corona. La sua esitazione e stanchezza erano evidenti nel fatto che si rifiutò di nominare suo marito Guildford Dudley.

Mentre il Consiglio Reale sosteneva la pretesa di Lady Jane, non fu mai incoronata fisicamente come regina. Ciò fu dovuto alla feroce opposizione che lei e altri ricevettero sia da Mary Tudor che dal Parlamento, entrambi citando la legge di successione del 1544, che affermava chiaramente che Maria dovesse essere regina. Peggio per Jane, Dudley non era ben voluto nella società, e una volta che i suoi legami con Jane sono stati scoperti, il sostegno pubblico sparì. Mentre Lady Jane aspettava la sua incoronazione, Mary riunì le sue forse nell’Anglia orientale e partì per deporre Jane. Nel giro di due giorni, la minaccia del rovesciamento di Lady Jane Grey crebbe. Dudley duca di Nortumbria partì per un contrattacco, disperato per salvare la sua recente ascesa al potere. Tuttavia, il Concilio lo dichiarò un traditore in sua assenza.
Alla fine, la quindicenne Lady Jane Grey, bella e intelligente, aveva accettato a malincuore di essere messa sul trono. La decisione avrebbe poi portato alla sua esecuzione.

Lady Jane Grey: la ribellione di Wyatt

Nonostante sia stata incoronata regina il 9 luglio 1553, Jane non sfuggì alle interferenze degli altri. Sfortunatamente per lei, i suoi consiglieri erano grossolanamente incompetenti, e suo padre era in parte responsabile della sua prematura esecuzione in quanto era coinvolto in un tentativo di ribellione.
La ribellione di Wyatt fu un fattore catalizzatore nel destino di Lady Jane Grey. Con Jane sul trono, Maria si affrettò a contestare la sua pretesa al trono: con secondo un atto del Parlamento (1544), e la volontà di Enrico VIII (1547), ebbe il sostegno della popolazione. Di conseguenza, i nove giorni che seguirono erano pieni di tensione: l’Europa aspettava di vedere come l’Inghilterra avrebbe accolto una regina come loro unico sovrano.
La ribellione si concluse con l’esecuzione di Thomas Wyatt e del duca di Suffolk, oltre a diversi complici. Con Lady Jane Grey imprigionata, Mary era riluttante a punire la cugina in un primo momento: più di chiunque altro sapeva che le donne avevano poca giustizia nel loro mondo e che Jane non aveva cercato il trono di sua spontanea volontà. Pertanto, dopo l’arresto di Jane nel novembre 1553, passò mesi in carcere in relativa comodità, e la sentenza fu sospesa. Maria intendeva anche tranquillamente liberarla un giorno, non appena lei stessa ebbe un erede cattolico a governare l’Inghilterra dopo di lei. Tuttavia, a causa del coinvolgimento del padre di Jane nella ribellione di Wyatt, Mary decise la sua morte in quanto “Lady Jane dimostrò troppo di essere una minaccia nell’ottica dei cospiratori protestanti intenzionati a sostituire Mary.
Guilford Dudley, marito di Lady Jane Grey, fu giustiziato il 12 febbraio. E Lady Jane sarebbe stata la prossima. Le parole di Jane all’esecuzione fecero protestare molti contro la sua innocenza. Chiedendo al boia di ucciderla rapidamente, Lady Grey fu vista come una martire protestante per secoli, “l’eroina traditrice” della Riforma.

La morte di Jane Grey segnò la fine del “regno più breve di qualsiasi altro monarca inglese”. Nessuna nuova legge, politica o proclamazione venne approvata durante i suoi nove giorni di governo. Lei è forse ora conosciuta meglio per la sua “gioventù e la volontà di essere al servizio delle ambizioni degli altri.”
Ciò che si può imparare dalla storia di Lady Jane Grey è che il suo percorso verso la regalità, il breve regno e la morte prematura mostrano tutti la politica alla base della successione negli anni Tudor.
La storia di Lady Jane Grey è, prima di tutto, una tragedia. Si può, tuttavia, sostenere che questa fu la prima mossa definitiva verso la fine del sistema a lungo obsoleto della monarchia inglese. Mentre le donne non erano considerate leader in alcun senso, la scelta di nominare il successore di Lady Grey Edoardo proiettò un nuovo cambiamento nelle opinioni che circondavano la monarchia patriarcale.

 

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Anna Paola Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Anna Paola Ranieri

Commenta