Il matrimonio indiano: le 5 tradizioni più importanti

Il matrimonio indiano, le usanze e le tradizioni.

Il matrimonio indiano non è una semplice cerimonia, è un momento di esaltazione di rituali e tradizioni millenarie caratteristiche di ogni regione dell’India, che si fondono in un panorama vasto di cultura.
Gli induisti attribuiscono una grande importanza al matrimonio, che sancisce l’unione familiare in maniera indissolubile. Al nord viene chiamato Vivaah sanskar e al sud Kalyanam.

Le 5 tradizioni più importanti del matrimonio indiano

1. Le fasi del Matrimonio 

La durata del matrimonio può variare in base alle usanze locali, di solito dura 3 giorni. Sono composti da tre cerimonie differenti: il Misri, il Sangeet e il Mehendi.
– Misri: la fase iniziale che viene celebrata alcuni giorni prima del matrimonio. Gli sposi si scambiano regali come ghirlande di fiori e anelli d’oro. I genitori dello sposo portano in dono alla sposa il Misri (cristalli di zucchero), come augurio di una dolce vita coniugale.
– Sangeet: cerimonia di balli e canti in cui possono essere escluse le donne o partecipare tutti.
– Mehendi: è forse la tradizione più celebre del matrimonio indiano, solo le donne di famiglia possono parteciparvi. Si tratta della pratica di decorare mani e piedi con disegni all’henné, che simboleggiano il legame tra la donna e il suo sposo. I genitori della sposa consegnano ufficialmente la figlia allo sposo, non mangiano fino al matrimonio per rimanere puri.

2. Gli abiti nunziali

Il matrimonio indiano non prevede vestiti bianchi. Le spose indiane sono coloratissime, indossano il giallo, l’arancio e il rosso, tipico della tradizione indù. Il sari, un abito tipico, viene adornato con decori d’oro per simboleggiare fertilità, fedeltà e impegno.

3. Il fuoco sacro

Il fuoco nel matrimonio indiano viene chiamato agni, elemento sacro che rappresenta il fulcro della cerimonia. La coppia compie 7 passi attorno al fuoco e recita l’impegno indù del matrimonio.

4. Il Mangalsutra

Il matrimonio indiano non viene sancito dallo scambio di fedi, ma lo sposo lega con tre nodi una collana tipica indiana, il Mangalsutra. Questa collana rappresenta una forte unione e lo stato civile della donna indiana.

5. Le tradizioni post-matrimonio

Dopo la celebrazione del matrimonio indiano è usanza continuare i festeggiamenti in casa dello sposo o della sposa. In alcune culture, è tradizione per gli sposi entrare nella nuova casa cosparsi di sale per scacciare il male. La sposa fa i suoi primi passi nell’abitazione con i piedi intrisi di latte e vermiglio. Le impronte rosse invocano la dea indù di bellezza, amore e fortuna.
Il matrimonio indiano prevede anche un’altra tradizione: Aeki Beki, gioco che sancisce chi sarà il capo di famiglia. La coppia deve cercare un anello in una ciotola di latte e vermiglio, chi dei due trova per primo l’anello sarà il capofamiglia.

Il matrimonio indiano è un mix di tradizioni, spiritualità e cultura di questa terra. Questo evento celebra non solo l’amore tra due individui, ma anche l’unità delle loro famiglie e delle loro comunità. 

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta