Proverbi vietnamiti: le frasi più belle su vita, amore e amicizia

Proverbi vietnamiti: le frasi più belle sulla vita e l'amore

Il popolo vietnamita è considerato davvero saggio; al centro dei suoi interessi pone i valori della famiglia, dell’amicizia e della felicità. I proverbi vietnamiti più belli di origine popolare sono intrisi di questa saggezza ed esprimono significati profondi, ancora oggi presenti nella vita quotidiana. Dopo aver visto la cucina vietnamita e il suo caffè, elencheremo qui le frasi più belle sulla vita e sull’amore, che offrono un vero spunto di riflessione personale.

Proverbi vietnamiti famosi in sintesi

Proverbio Significato principale
«Non c’è un cammino di pace; camminare è la pace.» L’importanza del viaggio e del godersi il percorso, non solo la meta.
«La nostra vera casa è “l’ora”.» Un invito a vivere nel presente (Carpe diem) e a cogliere l’attimo.
«Ricorda, la tempesta è una buona opportunità per il pino.» Le difficoltà rivelano la nostra vera forza e resilienza.
«Un amico nel bisogno è un amico fedele.» La vera amicizia si dimostra nei momenti difficili.

Proverbi del monaco Thich Nhat Hanh

Thích Nhất Hạnh, monaco buddhista, poeta e attivista per la pace, ha lasciato un’eredità di pensieri profondi.

«Non c’è un cammino di pace; camminare è la pace; non c’è un cammino di gioia; camminare è la gioia»

Si tratta di una vera perla di saggezza che nasconde un significato profondo: nella vita è più importante il viaggio che la meta. Bisogna godersi il percorso senza avere la frenesia di arrivare a una destinazione. Molto spesso non diamo importanza a quello che abbiamo, a dove siamo; invece bisognerebbe apprezzare di più ciò che ci circonda.

«La nostra vera casa è “l’ora”. Vivere l’istante presente è un miracolo»

È un invito a cogliere l’attimo (Carpe diem) e a godersi ogni istante senza pensare alla fugacità del tempo. Bisogna vivere giorno per giorno, perché la vita è il presente. Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento, come afferma egli stesso.

«La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare»

Per la cultura vietnamita, la felicità si può ottenere solo attraverso l’amore. L’amore è ciò che muove il mondo; se non c’è amore, non c’è felicità.

Proverbi del politico Ho Chi Minh

Vale la pena citare anche alcuni tra i famosi proverbi del rivoluzionario e politico vietnamita Ho Chi Minh, che guidò il Vietnam del Nord durante la guerra del Vietnam.

«Ricorda, la tempesta è una buona opportunità per il pino e per il cipresso per mostrare la loro forza e la loro stabilità»

Si tratta di una vera e propria frase motivazionale. Il proverbio aiuta ad avere la consapevolezza che gli ostacoli che incontriamo non solo ci rendono più forti, ma spesso ci aiutano a capire che siamo in grado di superare qualsiasi cosa, facendoci sentire invincibili.

«Amate gli altri esseri umani come se amaste voi stessi»

Ancora una volta, vediamo come per i vietnamiti l’amore sia il centro di ogni cosa. Si tratta di un invito ad amare il prossimo e alla pace tra gli uomini.

Proverbi vietnamiti di origine popolare

I vietnamiti sono molto amichevoli e per loro è molto importante il valore dell’amicizia. Infatti, esistono molti proverbi sull’amicizia, ma il più famoso è: «Un amico nel bisogno è un amico fedele». Per il popolo vietnamita, gli amici che sono al nostro fianco nei momenti più difficili sono coloro sui quali possiamo davvero contare.

Per quanto riguarda la famiglia, tra i proverbi più famosi abbiamo: «Fratelli e sorelle sono vicini come mani e piedi». Anche in questo caso si nasconde un significato profondo: i fratelli e le sorelle, così come le nostre mani e i nostri piedi, per quanto possano essere diversi, hanno sempre un legame unico che li unisce.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay


Articolo aggiornato il: 27/08/2025

Altri articoli da non perdere
Chi era Agrippina, la madre di Nerone
Chi era Agrippina, la madre di Nerone?

Nell’antica Roma, la condizione femminile mutò significativamente con il passaggio dalla Repubblica all’Impero. Se prima la donna era relegata al Scopri di più

L’imperatore Hirohito: l’ultimo di discendenza divina
L'imperatore Hirohito: l'ultimo di discendenza divina

L’imperatore Hirohito è stato il 124° imperatore del Giappone ed il suo titolo postumo, ovvero Shōwa, dà il nome all’era Scopri di più

Carnevali nel Sud Italia: i 5 migliori a cui partecipare
Carnevali nel sud Italia: i 5 migliori

Il Carnevale italiano è unico nel suo genere, una festività tanto attesa ogni anno per dare sfogo alla propria fantasia Scopri di più

Accompagnatore turistico: chi è, cosa fa e dove lavora?
accompagnatore turistico

Chi è l'accompagnatore turistico? L’accompagnatore turistico è una figura che si occupa di accogliere — e di accompagnare — persone Scopri di più

Francis Bacon, l’ossessivo pittore esistenzialista
Francis Bacon

Nella Dublino di inizio ‘900, precisamente il 28 ottobre 1908, nasce Francis Bacon. Nato in una famiglia nobile, Francis Bacon Scopri di più

Acqua cheta rovina i ponti: significato e la variante ‘fa pantano e feta’
Acqua cheta: un proverbio dal significato profondo

Acqua cheta è un modo di dire utilizzato frequentemente per descrivere una persona apparentemente calma e ingenua. Il detto completo, Scopri di più

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta