Cosa vedere a Nizza: 6 luoghi da non perdere

cosa vedere a nizza

Nizza è una delle città più importanti della splendida Costa Azzurra, situata lungo la costa sud-orientale della Francia. Famosa soprattutto per la Promenade des Anglais, Nizza è una città splendida, a tal punto da essere entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2021. Il suo centro storico, il Vieux Nice, è ricco di tesori architettonici, musei, palazzi e monumenti storici. Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, la sua cucina è un mix tra quella francese ed italiana. Se vi state chiedendo cosa vedere a Nizza, questo articolo fa per voi!

Ecco cosa vedere a Nizza, in particolare 6 attrazioni imperdibili:

1. Promenade des Anglais

cosa vedere a nizza
Fonte immagine: Wikimedia Commons (foto di Zairon)

La prima cosa da vedere a Nizza è la zona più conosciuta, cioè la Promenade des Anglais, un lungomare di 7 chilometri che inizia da La Colline du Château ed arriva fino all’aeroporto di Nizza. Molto elegante e raffinato ma allo stesso tempo accessibile a tutti, con vari tratti di spiaggia libera. Una caratteristica distintiva di questo lungomare è la presenza di panchine lungo il percorso, composte da sedie blu, diventate un simbolo del lungomare di Nizza, che dà ai visitatori la possibilità di riposarsi e di godersi la vista sul mare durante il cammino, cosa doverosa per i turisti a Nizza.

2. Colline du Château

Fonte immagine: Wikimedia Commons (foto di Zairon)

Il Parc de la Colline du Château è un meraviglioso parco pubblico che si trova all’inizio del lungomare. Si può arrivare in cima grazie a delle scalinate oppure tramite alcuni ascensori gratuiti (che però chiudono alle 17:45), e una volta giunti la vista è meravigliosa: il parco si affaccia sulla città e sul mare. Una caratteristica che aumenta il fascino di questo parco è la cascata artificiale che è presente al suo interno e i resti di un castello medievale. Il parco è l’ideale per godersi una tranquilla una passeggiata.

3. Mercato della città vecchia di Nizza a Cours Saleya

cosa vedere a nizza
Fonte immagine: Wikimedia Commons (foto di Rosanna Delpiano)

Il Mercato è situato nel Cours Saleya ed è un luogo da non perdere per coloro che visitano Nizza. Vi sono bancarelle di ogni tipo, che offrono prodotti freschi locali, spezie e oggetti handmade. I colori e i profumi freschi al mattino sono ipnotici, mentre nel pomeriggio gli odori della frutta, della verdura, dei formaggi, dei dolci fanno venire l’acquolina in bocca. È assolutamente una cosa da vedere a Nizza poiché consente di entrare nel vivo della cultura locale.

4. Port Lympia

Fonte immagine: Wikimedia Commons (foto di Zairon)

Un’altra cosa da vedere nel cuore di Nizza vi è il Port Lympia, che risale al XVIII secolo. Come ogni porto, al suo interno vi sono numerose imbarcazioni, anche di dimensioni diverse: dalle barchette ai yacht. Questo è uno dei luoghi più apprezzati per fare una cena romantica a base di frutti di mare, grazie ai suoi locali intimi. Per concludere, è un’ottima base di partenza per destinazioni da raggiungere via mare lungo la Costa Azzurra e verso le varie isole, come le isole di Lerins o l’isola di Santa Margherita. Un consiglio per le escursioni a Nizza è quello di prenotarle online prima di partire, poiché il costo locale potrebbe essere più alto.

5. Place Masséna

cosa vedere a nizza
Fonte immagine: Wikimedia Commons (foto di Zairon)

Una delle più famose piazze di Nizza è Place Masséna, situata a 3 minuti a piedi dalla celebre Promenade des Anglais. Potrete ammirarne i bellissimi palazzi sia antichi che moderni che circondano il perimetro. Le sue caratteristiche principali sono la sua pavimentazione composta da mattonelle a scacchiera in bianco e nero (cosa da vedere assolutamente) e i sette Angeli di Nizza, delle statue situate su piedistalli metallici. Al centro della piazza si trova una grande fontana illuminata, affascinante da vedere soprattutto di notte. Place Masséna è famosa per lo shopping, presenta una vasta gamma di negozi, tra cui Le Galeries Lafayette, il primo negozio del genere nato dopo quello di Parigi. Vi sono inoltre numerosi caffè e ristoranti per cui risulta essere un luogo d’incontro per i cittadini di Nizza e per i suoi visitatori. 

6. La Cattedrale ortodossa di San Nicola

Fonte immagine: Wikimedia Commons (foto di Fryderyk)

L’ultima cosa da vedere a Nizza è la Cattedrale di San Nicola, creata nel 1912 per volontà dello zar Nicola II. È la prima chiesa ortodossa in Europa e si distingue per il suo stile moscovita. L’ingresso è a pagamento ma ne vale la pena grazie alla sacralità che trasmette ed è ancora oggi un luogo di culto.  È importante sapere che per visitarla bisogna rispettare alcuni requisiti: gli uomini devono indossare una camicia, le donne, invece, devono coprire le gambe e le spalle. Nonostante sia leggermente fuori dal centro della città, è facilmente raggiungibile con il bus

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons (foto di Aeroceanaute)

A proposito di Claudia Cantile

Vedi tutti gli articoli di Claudia Cantile

Commenta