Dove fare colazione a Parigi: 5 caffè storici

dove fare colazione a parigi

Tra croissant, pain au chocolat e pasticcini, la Ville Lumière è il mix perfetto tra arte e pasticceria. Scopriamo 5 caffè storici dove fare colazione a Parigi, con indirizzi e curiosità.

Il modo migliore per iniziare una giornata nella capitale francese è con una deliziosa colazione in uno dei suoi tipici caffè. A differenza della colazione anglosassone, le petit déjeuner français è prevalentemente dolce: baguette con burro e marmellata, accompagnata da croissant, pain au chocolat o pain aux raisins. Le bevande più comuni sono caffè, succo d’arancia o cioccolata calda.

A Parigi, i caffè storici nascondono la vera essenza della città. Tra l’’800 e il ‘900, questi locali divennero il punto di ritrovo per artisti e intellettuali, che qui discutevano, scrivevano e fondavano i movimenti che hanno rivoluzionato la storia.

Caffè storici di Parigi: guida rapida

Caffè Anno e arrondissement Frequentatori illustri
Le Procope 1686, 6° arrondissement Voltaire, Rousseau, Victor Hugo
Café de Flore 1887, 6° arrondissement Apollinaire, Sartre, Simone de Beauvoir
Café de la Paix 1862, 9° arrondissement Zola, Maupassant, Oscar Wilde
La Closerie des Lilas 1847, 6° arrondissement Hemingway, Cézanne, Picasso
Les Deux Magots 1885, 6° arrondissement Verlaine, Rimbaud, Hemingway

1. Le Procope

Considerato il caffè più antico di Parigi, Le Procope fu aperto nel 1686 dal cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli, che introdusse per primo il caffè in Francia. Divenne presto il quartier generale degli intellettuali illuministi: qui erano soliti sedersi Voltaire, Diderot e Rousseau, seguiti nei secoli successivi da Verlaine, Victor Hugo e Balzac.
Indirizzo: 13 Rue de l’Ancienne Comédie, 75006 Paris.

2. Café de Flore

Situato nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, il Café de Flore è uno dei caffè più celebri e fotografati di Parigi. Fondato nel 1887, deve il suo nome a una statua della dea Flora. È noto per essere stato il luogo prediletto degli esistenzialisti, frequentato da intellettuali del calibro di Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Albert Camus.
Indirizzo: 172 Boulevard Saint-Germain, 75006 Paris.

3. Café de la Paix

Inaugurato nel 1862 dall’imperatrice Eugenia, il Café de la Paix si trova a pochi passi dalla maestosa Opéra Garnier. L’architetto dell’Opéra, Charles Garnier, ne curò anche gli interni sontuosi. Il lussuoso caffè, con i suoi affreschi e stucchi, fu frequentato da Émile Zola, Maupassant, Flaubert e Oscar Wilde.
Indirizzo: 5 Place de l’Opéra, 75009 Paris.

4. La Closerie des Lilas

Situato nel quartiere di Montparnasse, La Closerie des Lilas deve la sua fama letteraria principalmente a Ernest Hemingway, che lo trasformò nel suo ufficio parigino. Qui terminò alcuni dei suoi racconti più celebri. Fu frequentato anche da Émile Zola, Paul Cézanne, Oscar Wilde e Jean-Paul Sartre.
Indirizzo: 171 Boulevard du Montparnasse, 75006 Paris.

5. Les Deux Magots

Nato come negozio di tessuti nel 1812, Les Deux Magots divenne un caffè nel 1885. Il nome deriva dalle due statuette cinesi (“magots”) che ancora oggi dominano la sala interna. Verlaine, Rimbaud e Mallarmé nell’‘800, Picasso ed Hemingway nel ‘900 sedevano abitualmente ai suoi tavolini. Oggi è famoso anche per la sua selezione di dolci, che include creazioni del maître pâtissier Pierre Hermé.
Indirizzo: 6 Place Saint-Germain des Prés, 75006 Paris.

Fonte immagine: Freepik


Articolo aggiornato il: 15/09/2025

Altri articoli da non perdere
Capodanno alle terme, 8 destinazioni
Capodanno alle terme, 5 destinazioni

È molto importante che il nuovo anno sia accolto con tanta calma per poter affrontarlo in serenità. Quale modo migliore Scopri di più

Bandiere Blu 2024: le località premiate
Bandiere Blu 2024: le località premiate

Anche quest’anno l’Italia si conferma uno dei Paesi più premiati al mondo nell’ambito del programma Bandiera Blu. In questo 2024 Scopri di più

Polignano a Mare: guida al borgo a picco sul mare
Polignano a Mare e le sue sfumature

Conosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, non solo per il suo mare cristallino ma anche per il fascino Scopri di più

Ruin pub al mondo, i 4 da conoscere
Ruin pub al mondo, i 4 da conoscere

Se vi piace viaggiare e scoprire luoghi nuovi e particolari, questo è il posto che fa per voi. Nella capitale Scopri di più

Ōita (Giappone): luoghi da visitare e piatti tipici
Ōita (Giappone): luoghi da visitare e cibo tipico

La prefettura di Ōita, nel Kyūshū, l’isola più a sud del Giappone, è un’area che combina sorgenti termali, natura, storia Scopri di più

Location di film e serie a Parigi: le 3 da non perdere
Location di film e serie tv a Parigi

Parigi è da sempre considerata la città dell'amore, grazie ai suoi paesaggi romantici, alla Senna e ai suoi ponti. È Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta