Novembre in natura: quali attività svolgere in pieno autunno

Con l’arrivo del mese di novembre, in pieno autunno, ci sono ancora attività da svolgere in natura, quali sono? Il paesaggio si tinge di caldi colori autunnali, offrendo scenari unici per immergersi nella natura. Questo periodo dell’anno, con le sue temperature ancora miti e la natura che si prepara al riposo invernale, è ideale per una serie di attività all’aria aperta, dalla cura delle piante alle rilassanti passeggiate nei boschi. Innanzitutto se possiedi un giardino che circonda la tua dimora, tra i prossimi acquisti nel black friday non potrà mancare un decespugliatore a batteria in offerta. Oltre a fare un lavoro minuzioso con poco sforzo, questo tipo di strumento è anche ecologico e silenzioso.

 

Curare le piante autunnali in casa e nel giardino a novembre

 

Le piante in giardino o sul balcone necessitano di attenzioni particolari in autunno. Novembre è il momento di proteggere le specie più delicate dal freddo imminente, coprendole con tessuti isolanti o spostandole in luoghi riparati. Le piante perenni, invece, possono essere potate per favorire una crescita rigogliosa nella primavera successiva. Non dimenticate di annaffiare con moderazione, poiché le piante in autunno richiedono meno acqua.

Cosa seminare a novembre? Alcune verdure come aglio, cipolle e spinaci, ma anche piselli, fave e lenticchie, possono essere piantate in questo periodo per essere raccolte in primavera. I bulbi che fioriranno in primavera, come tulipani, giacinti e narcisi è bene piantarli a una profondità corretta, generalmente tre volte l’altezza del bulbo.

Questi bulbi necessitano di un periodo di freddo per fiorire al meglio, rendendo l’autunno il momento ideale per piantarli. Assicurati di scegliere un luogo soleggiato e un terreno ben drenato per garantire la loro crescita ottimale.

 

Immergersi nella natura a novembre e godere di paesaggi da favola

 

Oltre alla cura delle piante, novembre offre l’opportunità di godere della natura in tutto il suo splendore. Le passeggiate nei boschi autunnali o nei parchi, sono un’attività rilassante e salutare, che permette di ammirare i colori caldi delle foglie e respirare l’aria fresca. Per gli appassionati di birdwatching, questo è anche un periodo interessante per osservare la migrazione di diverse specie di uccelli.

Per chi preferisce attività più dinamiche, le escursioni in montagna o le passeggiate in bicicletta sono un’ottima opzione. I sentieri meno affollati e le temperature più fresche rendono l’esperienza ancora più piacevole. Non dimenticate di vestirvi a strati e di portare con voi una borraccia di acqua e uno spuntino, specialmente se pianificate di stare fuori per diverse ore.

Novembre è il mese ideale per dedicarsi alla raccolta di frutti di bosco, funghi e castagne, ovviamente nel rispetto delle normative locali e prestando attenzione a non danneggiare l’ambiente circostante. Queste attività non solo offrono l’opportunità di entrare in contatto con la natura, ma anche di portare a casa prodotti freschi e genuini.

Per quanto molti pensino il contrario, il mese di novembre dà molte possibilità di immergersi in natura. Questo periodo offre vaste opportunità per tutti i gusti, dalla cura delle piante alle escursioni all’aria aperta. È il momento ideale per godere delle bellezze autunnali e ricaricarsi in vista dell’inverno. Quindi, indossate un paio di scarpe comode e scegliete la vostra attività preferita da trascorrere in natura e lasciatevi incantare dai colori e dai profumi di questo magico periodo dell’anno.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta