Quarti di finale di Champions League 2024: sorprese e previsioni

Quarti di finale di Champions League: sorprese e previsioni

Con l’interruzione della pausa nazionali e il ritorno ai campionati, i quarti di finale di Champions League si avvicinano sempre di più: le otto squadre rimanenti cercheranno di gestire al meglio le energie in vista degli impegni europei, e mai come quest’anno la sfida appare molto combattuta e con esiti imprevedibili. Andiamo dunque ad analizzare il percorso delle squadre arrivate fino a questo punto nella competizione, cercando di azzardare qualche previsione in base a ciò che si è visto in campo nel corso della stagione 2023/2024.

I primi due match

Le partite di andata dei quarti di finale di Champions League si svolgeranno tra il 9 ed il 10 aprile: si partirà subito fortissimo nella prima data con i due big match Arsenal-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City. Nella prima sfida ritroviamo la squadra londinese, reduce da numerosi anni fuori dalla principale competizione europea e ritornata nell’olimpo del calcio grazie al gioco proposto dal tecnico Arteta, il quale ha rigenerato la qualità della rosa ed il metodo di gioco dei Gunners: dopo un percorso di qualificazione agli ottavi agevole, coronato dal primo posto in solitaria nel girone B, l’Arsenal ha superato il Porto nella fase ad eliminazione diretta soltanto dopo i calci di rigore.

A Londra arriva il Bayern Monaco, reduce da una stagione piuttosto complicata nonostante la qualità eccelsa dei calciatori in rosa: i tedeschi si ritrovano infatti in Bundesliga sotto di dieci punti rispetto alla favola Bayern Leverkusen, con l’incarico del tecnico Tuchel messo fortemente in discussione. I tedeschi cercano dunque riscatto in Champions dopo aver sbattuto fuori la Lazio agli ottavi di finale: la sfida appare dunque entusiasmante, e certamente il livello delle due squadre non deluderà le aspettative.

Nell’altro match stellare dei quarti di finale incontriamo invece il Real Madrid dei fenomeni che dovrà misurarsi ancora una volta con il Manchester City, squadra detentrice del titolo: i due club si erano infatti già scontrati lo scorso anno in semifinale, con il Real costretto ad arrendersi alla superiorità del gioco degli uomini di Guardiola nella partita di ritorno a Manchester e ad incassare un cocente 4-0. Nel corso dell’estate però la squadra di Ancelotti ha incrementato ulteriormente la qualità dei giocatori, soprattutto con l’acquisto di Jude Bellingham: il centrocampista si è infatti rivelato l’arma segreta dei Galacticos, mettendo a referto in tutte le competizioni 20 gol ed 8 assist in 30 partite e trascinando la squadra della capitale al primo posto nella Liga.

Il Manchester City, sulla scia della scorsa stagione, continua a macinare risultati positivi e ad oggi è in corsa in tutte le competizioni: la concorrenza per il primo posto in Premier League è però agguerrita, con il Liverpool ed il già citato Arsenal che cercheranno in tutti i modi di porre fine al dominio dei Blues in campionato. Nel corso della stagione la squadra ha sofferto molto per l’assenza di Kevin De Bruyne a causa di un brutto infortunio, con quest’ultimo che ha però recuperato e nell’ultimo mese ha sfoggiato una serie di prestazioni incredibili, riattivando la macchina da gol che risponde al nome di Haaland e che aveva trovato molte più difficoltà a trovare la porta senza il supporto del centrocampista belga. Vedremo dunque chi riuscirà a spuntarla tra le due corazzate in quella che risulta essere a tutti gli effetti una finale anticipata.

Parigi e Madrid

I quarti di finale di Champions League proseguono il 10 aprile con altre due partite di grande spessore: PSG-Barcellona e Atletico Madrid-Borussia Dortmund. Il PSG ha affrontato in questa stagione un percorso di riassestamento, trovando delle difficoltà iniziali nell’attuare il nuovo sistema di gioco promosso dal tecnico Luis Henrique, un grande ex che con il Barça ha vinto tutto: la compagine parigina ha avuto enormi difficoltà nel passare il girone del torneo nei primi mesi della stagione, classificandosi come seconda all’ultimo respiro, ma dopo delle incertezze iniziali si è stabilita saldamente al primo posto nella Ligue 1, archiviando agevolmente il discorso campionato.

Dopo aver superato agli ottavi la Real Sociedad, la squadra del fenomeno Kilian Mbappé, il quale sembra intenzionato a lasciare a giugno per approdare al Real Madrid, vuole puntare ad arrivare fino alla fine della competizione e poter finalmente coronare il sogno vincendo la prima Champions League della sua storia: dovrà però affrontare un Barcellona che, seppur in difficoltà, ha saputo gestire al meglio le sfide di Champions ed è una squadra temibile nonostante le numerose assenze causa infortuni. La squadra di Xavi ha eliminato agli ottavi il Napoli e si è ripresa il secondo posto in campionato dopo un avvio di stagione altalenante: il tecnico, dopo aver annunciato di voler lasciare la squadra blaugrana in estate, vuole proseguire il suo percorso in Champions League, inseguendo quello che sarebbe il sesto titolo europeo per i catalani.

La quarta ed ultima sfida dei quarti di finale vede l’Atletico Madrid affrontare in casa in Borussia Dortmund: i Colchoneros, dopo aver eliminato ai rigori l’Inter finalista della scorsa edizione, sfidano la squadra tedesca e puntano fortemente al passaggio del turno per rialzare una stagione al di sotto delle aspettative che li vede al quinto posto nella Liga. Gli uomini del “Cholo” Simeone non avranno certamente vita facile contro il Borussia, che nel mercato invernale si è rafforzato ulteriormente con il ritorno di Jadon Sancho in attacco e ha ripreso a macinare punti anche in campionato nelle ultime giornate, rientrando in zona Champions: il talento di Griezmann, Morata e Depay sarà dunque necessario per poter superare i quarti di finale ed accedere alle final four del torneo.

Previsioni dei quarti di finale

Se al momento, per quanto dimostrato in campo, Atletico Madrid e PSG appaiono leggermente favorite nelle sfide del 10 aprile, risulta molto più complicato azzardare pronostici per Arsenal-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City: L’Arsenal ha uno stile di gioco eccellente ma pecca di esperienza, mentre il Bayern può contare su tanti veterani in campo nonostante le difficoltà tattiche della stagione. Il Real invece punterà sulle individualità dei singoli per affondare il City, ma Guardiola non cederà facilmente il titolo e potrà finalmente contare sulla sua rosa al completo: le otto squadre sono dunque pronte a darsi battaglia e a rendere questi quarti di finale di Champions spettacolari e ricchi di sorprese!

Fonte immagine: Wikimedia Commons

A proposito di Alfredo Capolupo

Vedi tutti gli articoli di Alfredo Capolupo

Commenta