Anime a tema musicale: 5 da recuperare

Anime a tema musicale: 5 da recuperare

Il panorama anime è suddiviso in tanti generi e tipologie diverse. Tra queste, una delle più famose e prolifiche è sicuramente quella degli anime a tema musicale. Vediamone 5 da recuperare.

K-On!

Uscito nel 2010, K-On! ha avuto una grandissima influenza sul mondo degli anime, caposaldo del genere CGDCT (abbreviazione di cute girls doing cute things) e una delle ennesime produzioni di enorme successo dello studio Kyoto Animation.

Yui Hirasawa, svampita e solare studentessa che decide di iscriversi al club di musica della sua scuola, convinta di poter passare allegramente i tre anni di liceo suonando delle nacchere. Scontratasi con la realtà decide quindi di abbandonare, venendo però poi convinta dai membri del club ad unirsi a loro con un’esibizione dal vivo. L’anime segue quindi le simpatiche vicende di Yui e delle sue compagne, regalando atmosfere rilassanti e divertenti.

Bocchi The Rock

Bocchi The Rock è stato uno degli anime più apprezzati dello scorso anno. Protagonista è Hitori Goto (gioco di parole con la parola giapponese hitorigoto, ovvero “monologo”), una bizzarra studentessa delle superiori affetta da una pesante ansia sociale che le ha impedito di costruirsi amicizie e di vivere una adolescenza normale, soprannominata per questo successivamente Bocchi (altro gioco di parole, stavolta col termine hitoribocchi, traducibile come “solo” o “solitario”). Nel tentativo di diventare popolare ed essere apprezzata dai suoi coetanei – obiettivo che verrà raggiunto indirettamente, in quanto Bocchi diverrà famosa, ma in modo anonimo sul web grazie alla pubblicazione di cover con il soprannome di guitarhero – inizia a suonare la chitarra, spendendo gli anni delle medie ad esercitarsi in modo ossessivo. Un giorno fa la conoscenza di Nijika Ijichi, una batterista che la costringe ad unirsi al suo gruppo. La giovane Hitori riuscirà quindi, tra gag e momenti quasi surreali, ad uscire pian piano dal suo guscio, riuscendo a stringere legami con gli altri membri e arrivando addirittura ad esibirsi dal vivo.

Hibike! Euphonium

Altro prodotto di Kyoto Animation, Hibike! Euphonium è un anime musicale basato sulla serie di romanzi scritti da Ayano Takeda.

A differenza di K-On!, Hibike! Euphonium si caratterizza per la presenza di toni meno comici e di personaggi più profondi e caratterizzati, facendo della dettagliata evoluzione dei rapporti tra di essi uno dei suoi punti forti.

Protagoniste principali sono Kumiko Oumae, suonatrice di eufonio che si unisce controvoglia all’orchestra della scuola, e Reina Kousaka, giovane ma talentuosa trombettista determinata a vincere la competizione nazionale tra scuole superiori. L’anime ha come tema principale il riconoscere quelle che sono le proprie ambizioni e i sogni che si vuole realizzare, che spesso vengono lasciati inconsciamente nel cassetto per paura di non essere in grado di trasformarli in realtà.

Shigatsu wa Kimi no Uso

Shigatsu wa Kimi no Uso è ritenuto dai fan uno degli anime più commoventi in circolazione, capace di emozionare e coinvolgere lo spettatore. Protagonista è Kousei Arima, pianista prodigio che a seguito di esperienze traumatiche abbandonerà la musica, sfuggendo in questo modo anche alle enormi pressioni e al peso delle aspettative. A cambiare le cose sarà l’incontro con la violinista Kaori Miyazono, che ridarà colore alla sua vita.

Sakamichi no Apollon

Basato sul manga appartenente al genere josei scritto ed illustrato da Yuki Kodama, Sakamichi no Apollon è un anime a tema musicale ambientato negli anni ’60 del 1900. Kaoru Nishimi è un giovane ed introverso pianista di musica classica che a causa del lavoro del padre è costretto a trasferirsi nel Kyūshū. Nella nuova scuola fa amicizia con l’irruento Sentarō Kawabuchi, batterista con la fama di delinquente, e la graziosa Ritsuko Mukae, amica d’infanzia di Sentarō e figlia del proprietario di un negozio di dischi nel cui seminterrato Sentarō è solito suonare. I due ragazzi stringono amicizia lentamente e con non poche difficoltà, condividendo però il grande amore per la musica ed in particolare per il jazz, genere a cui Kaoru verrà introdotto proprio da Sentarō.

Leggi anche:

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

 

Altri articoli da non perdere
Attack on Titan: perché piace così tanto?
Attack on Titan: perché piace così tanto?

Quando si parla di serie d’animazione giapponesi di maggiore successo, non si può non nominare Attack on Titan (Shingeki no Scopri di più

Anime su Crunchyroll: 5 proposte da vedere
Anime su Crunchyroll: 5 proposte da vedere

5 imperdibili anime su Crunchyroll da vedere subito Nel variegato panorama delle piattaforme di streaming, Crunchyroll spicca per essere il Scopri di più

Anime brevi da vedere in un giorno, i 5 più belli
anime brevi

Anime da vedere in un giorno: 5 serie brevi per una maratona perfetta Negli ultimi anni, gli anime hanno conquistato Scopri di più

Kamisama Kiss: il successo di Julietta Suzuki | Recensione
Kamisama Kiss

Divinità, yōkai, shikigami, tengu: queste sono alcune delle figure mitologiche che ritroviamo all’interno della straordinaria opera della mangaka Julietta Suzuki, Scopri di più

Mawaru Penguindrum | Recensione
Mawaru Penguindrum | Recensione anime

Se siete alla ricerca di una serie anime che riesca a unire fatti realmente accaduti a una storia di fantasia, Scopri di più

Manga in volume unico: 3 da recuperare
Manga in volume unico: 3 da recuperare

Le serie manga, i fumetti giapponesi, hanno ormai da parecchi anni colonizzato anche il mercato occidentale, figurando non di rado Scopri di più

A proposito di Alessandro Di Maio

Vedi tutti gli articoli di Alessandro Di Maio

Commenta