Anime storici: 5 proposte da non perdere

Anime storici: 5 proposte

Gli anime sono noti per trattare i più variegati generi: romantici, d’avventura, d’azione, e la storia non fa da eccezione. L’amore dei giapponesi per la loro storia è cosa risaputa, spesso negli anime e nei manga ci sono riferimenti a personaggi importanti o eventi riguardanti il loro paese e la loro antica tradizione. Gli anime, come ad esempio i romanzi, possono essere un mezzo per raccontare la propria storia, o anche quella di altri paesi, come in alcuni degli anime storici che andremo a vedere.

5 anime storici da non perdersi assolutamente

1. Vinland saga

Anime ambientato nell’Europa del XI secolo, Vinland saga è l’adattamento dell’omonimo manga, uscito nel 2005 e ad oggi ancora incompleto. Vinland Saga parla della storia di Thorfinn, figlio di un grande combattente vichingo, e che fa parte della banda dei pirati di mercenari di Askeladd, che lui ha giurato di uccidere. Vinland saga è una vera chicca per gli amanti di questo periodo storico: gli avvenimenti all’interno della storia, divisi tra Danimarca e Regno Unito, sono eventi verosimili che danno un’accurata descrizione del periodo storico in cui la narrazione è ambientata. L’anime gode inoltre di un ottimo reparto tecnico che rende ancora più piacevole la sua avvincente e brutale storia, in grado di far appassionare non solo gli appassionati di anime storici ma anche chi vuole godersi una narrazione decisamente più adulta rispetto alla media degli anime.

2. Golden Kamuy

Altro adattamento di un manga, Golden Kamuy ci riporta invece in Giappone, nel periodo successivo alla guerra russo-giapponese, nei primi anni del 1900. Il protagonista della storia è Saichi Sugimoto, detto l’immortale, che, interessatosi ad un famoso tesoro Ainu, popolazione indigena dell’Hokkaido, in cui la storia è ambientata, finisce per incontrare la ragazzina Ainu Asirpa, la quale si unirà a Sugimoto nella sua ricerca, anche se per motivi diversi. Le avventura di Sugimoto e Asirpa sono costellate da scontri continui con altre persone interessate al tesoro, tra cui una divisione dell’esercito giapponese e la Shinsengumi. Golden Kamuy dedica estrema attenzione al contesto storico in cui è ambientato, donando voce anche ad una storia raramente narrata, ovvero quella degli Ainu, che ad oggi sono quasi totalmente scomparsi. Per gli interessati alla storia del Giappone, Golden Kamuy è sicuramente uno degli anime storici da non perdersi per nessun motivo al mondo.

3. La tomba delle lucciole

Tra tutti gli anime storici, questo capolavoro dello Studio Ghibli è senza ombra di dubbio il più triste e angosciante che andremo a trattare. Ambientato in Giappone durante il periodo finale della  seconda guerra mondiale, La tomba della lucciole è la storia di due fratelli, Seita e la sua sorellina Setsuko, i quali sono stati soggetto delle brutalità della guerra: hanno perso la madre, il padre, la loro casa e il loro futuro. I due bambini sono costretti a sopravvivere da orfani e senzatetto, combattendo ogni giorno contro le avversità che un paese in guerra ha da offrire, è contro l’apatia degli adulti che non si degnano di aiutare i due bambini, i quali dovranno sopportare il duro destino che la vita ha riserbato per loro. La tomba delle lucciole è un film di animazione uscito nel 1984, ma che ancora oggi è estremamente attuale nel descrivere gli orrori di una guerra, e per ciò rientra di diritto negli anime storici da guardare.

4. Rose of Versailles

A tutti noto come Lady OscarRose of Versailles è un anime storico-drammatico ambientato durante il periodo precedente alla rivoluzione francese. La protagonista della storia, Oscar François de Jarjayes, è la figlia del comandante della guardia reale, che desiderando di avere un maschietto come figlio, decide di darle il nome Oscar e crescerla come un uomo, rendendola così uno dei più abili capitani della Francia, tanto da suscitare l’interesse della regina Maria Antonietta, la quale le concederà il titolo di Lady, diventando così Lady Oscar. La serie offre un’incredibile introspezione psicologica di Oscar, che sarà afflitta dal suo dovere nei confronti del paese, il suo amore per la regina e il suo crescente disprezzo nei confronti dell’aristocrazia. L’anime descrive anche in modo soddisfacente le tensioni politiche e sociali che portarono alla rivoluzione francese, rientrando così tra i pochi anime storici che trattano di questo importante, ma spesso trascurato, momento della storia europea.

5. Kingdom

La storia è ambientata nell’antica Cina, durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), e ha come protagonisti i due fratelli Xin e Piao, i quali sognano di diventare Grandi Generali, nonostante il loro infimo stato di schiavi orfani. Piao un giorno si separa da Xin grazie ad un nobile, il quale lo invita alla corte reale degli Qin per adempiere ad un importante compito. Durante il loro periodo di divisione, a causa di un colpo di stato  Xin incontra un morente Piao, il quale però gli farà conoscere con le sue ultime parole, il presto re della Cina, Zheng Ying. I due col tempo diventano buoni compagni, ed iniziano il loro cammino pieno di sangue, sia dentro che fuori la corte reale, che cambierà per sempre il regno della Cina. Kingdom è l’adattamento dell’omonimo manga disegnato e scritto da Yasuhisa Hara, uscito nel 2006 e non ancora concluso. Kingdom offre un’accurata descrizione di personaggi sia finti che reali, nonché un’avvincente descrizione della politica e della società della Cina di allora, mostrando la brutalità di questo fondamentale passaggio storico. Kingdom è tra gli anime storici più importanti di sempre, nonché tra i più vecchi essendo uscito nello stesso periodo di Vinland saga, e merita assolutamente di essere visto, o letto per gli amanti del cartaceo.

Leggi anche:

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia, copertina del primo volume del manga Golden Kamui, edizione italiana

A proposito di Mariano Tammaro

Vedi tutti gli articoli di Mariano Tammaro

Commenta