Anime Reverse Harem: 6 da vedere

Anime Reverse Harem

Probabilmente avete già sentito parlare di anime Harem, in cui un uomo è circondato romanticamente da più di una donna, ma avete mai sentito parlare di anime Reverse Harem?

In una storia che tratta come tematica principale il Reverse Harem (Harem inverso), la protagonista ha più partner tra cui scegliere, che possono essere 2 o più uomini. Ciò non significa necessariamente che tutti debbano presentare scenari eterosessuali; molti anime che riguardano l’harem presentano situazioni particolari, rappresentando più generi o identità di genere che fanno parte dell’harem e per esempio con interazioni omosessuali che amano tanto le fangirl, come per esempio in un anime che andremo a trattare oggi ovvero Kiss Him, not me.

Ora che abbiamo il quadro generale della situazione, vi presentiamo 6 anime Reverse Harem da vedere:

1. Starry☆Sky

Questo anime Reverse Harem è un adattamento della serie di visual novel otome, Starry☆Sky. È stato sviluppato e pubblicato da Honeybee per PC, Nintendo 3DS, PlayStation Portable e PlayStation Vita. Da quel momento la serie ebbe un discreto successo e fu trasformata in un franchise multimediale con inclusi CD, adattamenti teatrali e addirittura un programma radiofonico sul web. La serie è uscita nel 2011 ed è composta da 26 episodi, strutturati in modo particolare, ovvero 2-3 episodi a ragazzo.

Vediamo assieme la trama della serie: la storia ruota attorno alla protagonista, Tsukiko Yahisa, che si iscrive come prima studentessa donna in una scuola di origine prettamente maschile, la Seigetsu Academy, diventata un’istituzione mista che affina le conoscenze dei suoi studenti in astronomia. Mentre Tsukiko cerca di ambientarsi nella nuova scuola, incontra 13 ragazzi basati sui segni zodiacali occidentali. Alla fine, il coinvolgimento di Tsukiko con questi ragazzi la trascina sempre più in profondità in percorsi fortunati e sfortunati, che la coinvolgeranno nelle numerose relazioni tra tutti i 13 ragazzi che le ruotano attorno.

2. Brothers Conflict

Questo anime Reverse Harem, prima di essere trasposto a serie animata, è stato una serie videoludica, infatti Idea Factory ha rilasciato due giochi basati sul franchise per Sony PlayStation Portable. È stata anche pubblicata una raccolta di light novel apparsa per la prima volta in Dengeki Girl’s Style e Sylph.

L’anime è uscito nel 2013 e ha 12 episodi. La storia ruota attorno a Ema Hinata, una ragazza che fino a quel momento ha avuto solamente il padre come famiglia. Un giorno Ema scoprirà che il padre si risposerà con una ricca stilista e, nonostante la protagonista sia felice di avere un nuovo posto da chiamare casa, la famiglia che ottiene sarà una famiglia molto allargata: Ema acquisisce ben 13 fratellastri. Finalmente la nostra protagonista potrà vivere l’esperienza di avere una vera famiglia…ma, purtroppo, non andrà così perché molti dei suoi nuovi fratelli nutrono interessi romantici nei suoi confronti.

Alla fine Ema sceglierà l’amore o la famiglia?

3. Kiss Him, Not Me!

Questa serie è nata prima come manga e successivamente come anime Reverse Harem e Shoujo nel 2016 con 12 episodi. Come già annunciato nell’introduzione questa serie oltre ad avere una parte Harem, ha anche una parte BL (Boy’s Love).

La protagonista è Kae Serinuma, studentessa delle superiori che ha un forte lato caratteriale. Un fatto poco noto su di lei, però, è che lei sia una Fujoshi (ossessionata dai Boy’s Love).  La protagonista non può fare a meno di fantasticare sui suoi compagni di classe maschi che si innamorano tra di loro. Un fatto importante per la trama è che Serinuma sia notevolmente sovrappeso. Un giorno, mentre guarda il suo programma preferito, Serinuma assiste alla morte del suo personaggio preferito e per questo smette sia di mangiare e sia di andare a scuola, ma dopo una settimana riesce a tornare a scuola.

A questo punto succede qualcosa di inaspettato perché la ragazza ha perso tantissimo peso e diventa irriconoscibile. Ora avrà ben quattro ragazzi che le faranno il filo ma lei preferisce immaginarli in amore tra di loro. Riuscirà la nostra protagonista ad innamorarsi di qualcuno?

4. Uta no☆Prince-sama♪Maji Love 1000%

Uta no prince sama è un anime Reverse Harem di grande successo in Giappone, ma non solo! Data la sua fama sia come anime sentimentale e Reverse Harem e sia di genere musicale, sono usciti anche molti CD, giochi per console e per smartphone e tanto altro.

Parleremo nello specifico della prima serie ma vale la pena dare un’occhiata anche alle serie successive. Uta no☆Prince-sama♪ Maji Love 1000%, quindi, è la prima di tante serie, uscita nel 2011 con 13 episodi. La storia parla di Haruka Nanami, un’aspirante compositrice che ha vissuto in campagna fino a che non ha deciso di iscriversi alla Saotome Academy, una scuola professionale per le arti e gli spettacoli. Il suo sogno è scrivere canzoni per il suo idolo, Hayato Ichinose. Al suo arrivo, Haruka scopre che tutti i membri della scuola, compreso il preside, sono famosi idol, compositori e artisti di vario genere. In tutto questo Haruka avrà a che fare con ben 6 aspiranti ragazzi idol che le ruoteranno attorno.

5. Amnesia

Amnesia nasce come visual novel di genere dating sim e Reverse Harem della casa Idea Factory, ed è uscito in Giappone l’11 agosto 2011 per PlayStation Portable.

Nel 2013 è uscito l’anime Reverse Harem di 12 episodi. Al contrario dei casi precedenti, in questo caso la protagonista non ha un nome, questo perché nel gioco è la giocatrice stessa a darne uno. La serie inizia con la protagonista che sviene a lavoro e si risveglia senza alcun ricordo della sua vita. Due dei suoi amici di infanzia, ovvero Shin e Toma, accorreranno per aiutare l’eroina a tornare a casa sana e salva.

Una volta sola,  un ragazzo dalle fattezze spettrali di nome Orion  apparirà alla ragazza e apprenderà che solo lei può vederlo e sentirlo, spiegandole che ha perso la memoria a causa di un incidente spazio-temporale. Oltre agli amici Shin e Toma, la protagonista dovrà stare attenta a non destare i sospetti di altri 3 uomini, ovvero Ikki, Kent e un uomo misterioso dai capelli verdi che sembra conoscere molto bene la ragazza.

Mentre la sua amnesia la intrappola nelle vite di questi 5 uomini, i suoi ricordi ritorneranno man mano e i misteri del suo passato verranno lentamente a galla.

6. Hanasakeru Seishounen

Hanasakeru seishōnen nasce come uno Shoujo manga e Reverse Harem, scritto e illustrato dalla mangaka Natsumi Itsuki. Il manga è stato pubblicato sulla rivista LaLa di Hakusensha dal 24 febbraio 1987 al 24 marzo 1987 e da questo manga è stato prodotto, nel 2009, un anime Reverse Harem e Shoujo di ben 39 episodi.

L’eroina di questa serie è Kajika Louisa Kugami Burnsworth, l’unica figlia di Harry Burnsworth, un imprenditore influente e rispettato che ha il potere di muovere il mondo. La vita di Kajika fu minacciata quando aveva solo due anni e sua madre morì per proteggerla. Dopo questo incidente, Harry decise di mandare la sua unica figlia su un’isola sconosciuta da tutti. La protagonista, una volta compiuti quattordici anni, ritorna da suo padre, solo per sentirsi dire di iniziare un gioco per trovare il suo futuro marito.

La ragazza dovrà decidere tra tre candidati che Harry ha scelto personalmente, ma non sarà per nulla un’impresa facile. Infatti, la protagonista dovrà capire chi sono questi ragazzi e dove trovarli senza alcuna informazione su cui basarsi. Inoltre, gli uomini in questione non sono nemmeno consapevoli di essere i prescelti. La protagonista dovrà scegliere saggiamente, poiché il suo partner dovrà accettarla di sua spontanea volontà come sua sposa. Il padre della ragazza ha bisogno di trovare un partner ideale per proteggere sua figlia prima che qualcuno scopra il segreto di Kajika, qualcosa di cui nemmeno lei è a conoscenza.

Questi sono i 6 anime Reverse Harem che consigliamo di guardare. Voi ne conoscevate qualcuno oppure no? Se questi anime vi hanno incuriosito vi auguriamo una buona visione! (potete trovarne molti altri su My Anime List)

Fonte immagine: Immagine promozionale di Amnesia su Steam

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta