Ridley Scott: in occasione dell’uscita del trailer del suo prossimo film su Napoleone Bonaparte, ecco cinque film diretti dal regista inglese
Ridley Scott tornerà a stupire il pubblico con Napoleon, in uscita il 23 novembre nelle sale italiane, la pellicola epica che racconta la vita e le battaglie del generale e imperatore francese – con Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte e Vanessa Kirby in quelli di Giuseppina di Beauharnais –. Scott è considerato uno dei massimi registi della storia del cinema, complice anche la realizzazione di tre grandi pellicole: Alien (1979), Blade Runner (1982) e Il gladiatore (2000). Pur appartenendo a generi diversi (fanta-horror il primo, fantascienza distopica/ noir il secondo e storico il terzo), questi sono considerati dalla critica cinematografica dei capolavori del cinema occidentale e massima espressione del genio artistico del britannico. In realtà, Scott si è cimentato in diversi generi cinematografici nel corso della sua carriera.
Ecco, quindi, altri cinque film diretti da Ridley Scott: dalle grandi pellicole degli ultimi anni ad un cult divenuto tale, a causa di fattori socio-culturali.
1) The Last Duel(2021)
In primis, abbiamo uno degli ultimi lavori di Ridley Scott: The Last Duel. È un film storico ambientato nella Francia del XIV secolo, in un’età di scontri tra le truppe nobiliari del Regno di Francia e quelle del Regno di Inghilterra e di Borgogna. Il nobile Jean de Carrouges tornando nel proprio castello, dopo essersi battuto per il re, scopre che sua moglie Marguerite è stata violentata dal suo scudiero Jacques Le Gris. Così, decide di appellarsi alla legge e (dopo un processo in un tribunale davanti al sovrano) di sfidare a duello lo scudiero.
Ridley Scott ci racconta una storia drammatica avvalendosi di un cast eccezionale, costituito da Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck. La sceneggiatura è basata sul soggetto scritto dal duo Damon-Affleck ( a sua volta tratto dal libro L’ultimo duello, lavoro del critico letterario e docente di Letterature medievali Eric Jager). Il film ci presenta tre prospettive diverse: quella menzognera dei due uomini (Jean racconta di essere stato un buon marito, mentre Jacques dice che il rapporto è stato consenziente) e quella veritiera della donna (Jean è rozzo e non l’ama, invece Jacques non si è fatto scrupoli a violentarla), portando lo spettatore a intraprende un percorso di catarsi assistendo alle manifestazioni del Male.
The Last Duel è disponibile su Disney+.
2) Black Hawk Down – Black Hawk Abbattuto (2001)
Black Hawk Down- Black Down abbattuto è il ritratto della grave crisi umanitaria, che colpì la Somalia negli anni Novanta. Dopo la fine della dittatura di Barre, il paese si ritrovò in piena guerra civile a causa di varie tribù e di molti signori della guerra. Josh Hartnett, Eric Bana, Orlando Bloom, Sam Shepard, Ioan Gruffudd, Ewan McGregor e Tom Hardy sono parte del grande cast, di questo war movie, diretto da Ridley Scott, considerato tra i migliori del suo genere e tra quelli degli anni Duemila. Il regista mette in scena la disfatta dell’esercito americano, inviato nel Corno d’Africa per una missione umanitaria che sarebbe dovuta durare solo trenta minuti.
Nel film non c’è nessun atto eroico; piuttosto, lo spettatore assiste alla carneficina preparata dai guerriglieri fedeli al signore della guerra Mohammed Farah Aidid. Vediamo un manipolo di soldati esperti cadere vittima di un’imboscata, raccontandoci come l’esercito di una delle superpotenze mondiali sia costituito da uomini con paure ed emozioni, e non da automi programmati per uccidere e sempre pronti per la missione.
Black Hawk Down- Black Hawk distrutto è disponibile al momento su Netflix.
3) G.I.: Jane – Soldato Jane (1997)
Prima de’ Il Gladiatore, Ridley Scott ha realizzato una pellicola molto controversa (e oggetto di critiche) con il duo Demi Moore e Viggo Mortensen: Soldato Jane. Jordan O’Neil, una cittadina americana con il grado di tenente della marina, viene scelta (dopo la sua candidatura) per un programma dei Navy SEALS: la prima donna a far parte dei marines.
Inizia un lungo addestramento, un periodo di sofferenze e fatica, che riuscirà a superarlo e a dimostrare la sua ferrea volontà pur di combattere gli stereotipi di genere imposti dalla società. Una pellicola struggente e feroce, una feroce critica alla società americana e all’eccessivo militarismo, che decretò l’ascesa hollywoodiana di Mortensen, in seguito divenuto l’interprete di Aragorn nella trilogia del Signore degli Anelli, grazie alla sua interpretazione in Soldato Jane.
Soldato Jane è attualmente disponibile su Prime Video, Timvision, Sky Go e NowTV.
4) Legend (1985)
Dopo essersi dedicato alla fantascienza con Alien e Blade Runner, Scott ha deciso di girare una pellicola fantasy. Questa scelta ha contribuito alla nascita di uno dei film più controversi del regista, un simbolo degli anni Ottanta ricco di tinte fosche che omaggiano le fiabe dei Fratelli Grimm, Peter Pan di J.M. Barrie e gli amori medievali dei romanzi di Lancillotto e Ginevra o Tristano e Isotta.
Legend vanta come protagonisti, scelti da Ridley Scott, un giovanissimo Tom Cruise, Mia Sara e il celebre Tim Curry nei panni di Tenebra. La vicenda è ambientata in un reame immaginario, il perfido signore oscuro Tenebra ordina ai suoi goblin di uccidere gli ultimi due unicorni esistenti; ciò gli permetterà di eliminare la bellezza e la dolcezza, aumentare i suoi poteri magici e far calare le tenebre sul mondo. I perfidi esseri rapiscono anche une bellissima fanciulla (di nome Lili), la quale stava passeggiando nel bosco assieme al suo amato Jack della foresta. Costui, con l’aiuto di un gruppo di curiose creature fatate ed elfiche, deve salvare il mondo dall’oscurità recandosi nel funesto reame di Tenebra.
Il film è famoso per le diverse edizioni, nonché per il rimontaggio per la versione statunitense a causa dell’insuccesso al box-office europeo. Certamente, si tratta di un’opera imperfetta a causa dei tagli, ma è divenuta un cult degli anni Ottanta a causa delle sue atmosfere gotiche e tenebrose e un finale pessimista e originale.
Legend è disponibile su Prime Video e su Disney+.
5) American Gangster (2007)
Infine c’è American Gangster, il film poliziesco e drammatico con Russell Crowe, Denzel Washington, Josh Brolin, Cuba Gooding Jr, Idris Elba e il rapper Common. Il soggetto del film, diretto da Ridley Scott, è basato sulla vera storia di Frank Lucas, il mafioso che creò un notevole impero criminale importando eroina pura dal Sud-Est asiatico e colmò il vuoto di potere criminale ad Harlem, dopo la morte del boss Bumpy Johnson nel 1968.
Nel frattempo, il pubblico segue la vicenda del detective Richard Roberts, l’uomo che riuscì a scoprire Lucas e a trasformarlo in un collaboratore della polizia. Una pellicola magistrale, un capolavoro dei film dedicati ai gangster assieme a C’era una volta in America, Il Padrino, Il Padrino-Parte II, Scarface, Era mio padre e The Irishman. Ridley Scott ci racconta due storie, quella del mafioso e quella del detective alternando due visioni diverse del mondo e ricostruendo lo scontro tra il Bene e il Male.
American Gangster è disponibile al momento su Netflix e Prime Video.
Fonte immagine di copertina: Wikipedia Commons
One Comment on “Ridley Scott: 5 film da vedere diretti dal regista inglese”