La Vita è Bella, Antonio Della Volpe presenta il menù Rinascita

La Vita è Bella

Da La Vita è Bella a Casal di Principe (CE) arriva il percorso Rinascita, una nuova sezione del menù che esalta le eccellenze del territorio

Fa il suo ingresso nella carta del menù della pizzeria La Vita è Bella di Antonio Della Volpe il percorso Rinascita, ideato con l’intento di «valorizzare un territorio che è stato più volte bistrattato e che invece ha tante eccellenze da offrire.» Queste le parole della giornalista Laura Gambacorta, che ha curato l’evento e la proposta enogastronomica della serata stampa.

La Vita è Bella: Rinascita, un percorso tra legalità e sostenibilità

I prodotti del territorio locale sono al centro del percorso Rinascita, la nuova sezione del menù della pizzeria La Vita è Bella, che mira a raccontare delle tante realtà valide esistenti a Casal Di Principe.

Ne è un esempio l’azienda agricola Diana 2.0, rappresentata durante la serata da Tammaro Diana, giovane agronomo della terza generazione che rivoluziona l’idea di produzione di qualità, specializzandosi sulle produzioni artigianali. L’azienda produce friarielli, pomodori datterini e passate coltivate a Villa Literno e utilizza tecniche agricole attente a impattare il meno possibile sull’ambiente. «Il terroir è situato a pochi chilometri dal mare e dalla macchia mediterranea. Lavoriamo perlopiù in aridocoltura, ovvero senza irrigazione costante: gli interventi irrigui sono limitati a uno massimo due annui. Parliamo di una riduzione dell’utilizzo di acqua intorno al 60%.»  – spiega Tammaro Diana.

La mozzarella di bufala campana DOP, invece, proviene dal caseificio della Cooperativa sociale “Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra” nella Piana del Volturno, primo prodotto campano realizzato su terreni confiscati alla camorra e prima cooperativa di Libera Terra in Campania. «I valori che cerchiamo di rappresentare sono quelli del ripristino della legalità. Tre sono i pilastri fondamentali che devono andare di pari passo nello svolgimento della nostra attività di impresa: la memoria, la sostenibilità e la qualità» – afferma Massimo Rocco, presidente della cooperativa.

Anche il comparto beverage della pizzeria La Vita è Bella non viene trascurato e viene anzi arricchito da nuove etichette: in abbinamento sono proposti i vini di Cantine Vitematta, il cui fiore all’occhiello èIl Principe”, asprinio spumante brut metodo classico millesimato. Cantine Vitematta è un punto di riferimento per la spumantizzazione nella DOC Aversa e anche loro sono attentissimi all’ambiente: «siamo a zero emissioni in atmosfera, perché abbiamo un sistema di recupero di tutta la CO2 della fermentazione, che riutilizziamo nei processi di vinificazione […]. L’intera produzione è a zero impatto ambientale, una sfida per il territorio, martoriato per tanti anni» – racconta Vincenzo Letizia, responsabile di Vitematta.

Ultimo ma non per importanza, il Birrificio artigianale Karma di Alife, altra eccellenza del casertano che entra a far parte della carta della pizzeria La Vita è Bella. Mario Cipriano, titolare del birrificio, specifica che utilizzano malti e luppoli italiani, mentre le bucce di limone della birra Rinascita, creata ad hoc per l’evento, provengono dall’agro aversano.

Il percorso Rinascita valorizza quindi i prodotti a km 0, con una spiccata attenzione alla produzione, promuovendo uno sviluppo sostenibile: non solo legalità quindi, ma anche rispetto per l’ambiente.

La Vita è Bella: degustazione del percorso “Rinascita”

Il menù della Pizzeria La Vita è Bella comprende tre tipi di pizza, tutte realizzate con lo stesso impasto che raggiunge le 24 ore di maturazione a temperatura ambiente e una lievitazione che si aggira intorno alle 6/8 ore, per garantire la digeribilità del prodotto. Accanto alla pizza contemporanea, con un cornicione non troppo spesso e pronunciato, Antonio Della Volpe propone i padellini, con diversi tipi di topping salati e anche dolci, e, infine, una pizza cotoletta che si ispira alla Cotoletta alla milanese, il cui impasto prima di essere fritto viene impanato con pane panko.

La degustazione del percorso Rinascita della pizzeria La Vita è Bella parte dai fritti, con l’imprescindibile Arancino di Sorrento, con Riso Acquerello, grattugiata di limone, riduzione di basilico e pomodorino confit, servito su una fonduta di parmigiano reggiano. In abbinamentoIl Principe”, asprinio spumante brut metodo classico millesimato – Cantine Vitematta. Si prosegue con il Padellino bufalotto, con tartare di bufalotto, stracciata di bufala campana e porro fritto. Il padellino di Antonio Della Volpe non è cotto in forno elettrico: la cottura avviene a bocca di forno, nel forno a legna, per garantire il profumo e l’umidità dell’impasto. In abbinamento Marilyn – Birrificio Karma, una birra chiara con sentori maltati. Si arriva poi al cuore del percorso: la Margherita Rinascita, pizza-simbolo della nuova sezione del menù della pizzeria La Vita è Bella, realizzata con passato di datterino liternese Diana 2.0, mozzarella di bufala campana DOP del caseificio Le Terre di Don Peppe Diana, datterino rosso, basilico cristallizzato e olio evo. In abbinamento Rinascita – Birrificio Karma, Italian Ale, una birra chiara, prodotta con buccia di limone dell’agro aversano, dal gusto fresco e speziato. La terza pizza che viene servita è ‘A Friariella, con friarielli in doppia consistenza, mozzarella di bufala affumicata e salsiccia di suino nero casertano, abbinata ad Amber Doll – Birrificio Karma, una birra ambata, caratterizzata dall’aggiunta del miele di castagno. L’ultima invitante proposta salata è la Ruota di carro con provola e pepe, con pomodoro San Marzano Dop, mozzarella di bufala affumicata, olio evo, pepe nero macinato e basilico. Il piacevole finale è affidato al Padellino dolce al cacao, servito con topping differenti: la prima variante è con ricotta di bufala campana, datterino dolce e gocce di cioccolato, mentre nella seconda versione troviamo ricotta di bufala campana, granella di cioccolato e bucce d’arancia. In abbinamento Vesuvius Tonic con gin Vesuvius, acqua brillante Recoaro e zest di limone. Tra le altre bibite, Acqua Panna e San Pellegrino.

Informazioni utili

La Vita è Bella

Casal di Principe (CE)

Via Circumvallazione, 189

Tel.: 388 126 8927 | 081 1839 9546

Chiusi il lunedì

Mail: [email protected]

Facebook: https://www.facebook.com/pizzerialavitaebella/

 

Fonte immagine di copertina e galleria: Francesca Arfè, archivio personale

Altri articoli da non perdere
La storica pizzeria Fandango riapre le porte a Scalera

Pizzeria Fandango Scalera, dopo 5 anni la riapertura  Dopo una lunga attesa, le porte della storica pizzeria Fandango di Scalera Scopri di più

STAJ, presentato il ramen dello chef Lucio Paciello
Staj

Il 17 dicembre si è tenuto per la stampa un pranzo allo STAJ, il noodle bar di Napoli in cui Scopri di più

Galleria Navarra rinasce come ristorante, pizzeria e cocktail bar
Galleria Navarra

Galleria Navarra riapre i battenti. Arte, storia e buon cibo nel salotto di Napoli Piazza dei Martiri, collocata tra via Scopri di più

Farinati a Casavatore, il menù degustazione «Calimma» fa scintille
Farinati

Antipasti Scintilla, pizze Fiamma e dolci Fuoco: da Farinati arriva Calimma, il nuovo menù degustazione che si ispira a Natale Scopri di più

U’Bijoux Food Truck a Forio d’Ischia, una realtà tutta da gustare
U’Bijoux Food Truck a Forio d'Ischia, una realtà tutta da gustare

L'U’Bijoux Food Truck di Tommaso Luongo e Daniela Verde, a Forio d’Ischia, offre un’esperienza unica. Anche se l’estate è finita Scopri di più

Lievitati artigianali VS lievitati industriali, la differenza

Lievitati artigianali e lievitati industriali: un confronto che si ripresenta ogni anno, specialmente in occasione di feste come Natale e Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta