Salerno è una città situata a sud-est di Napoli e, con i suoi 126.000 abitanti, è il secondo comune più popoloso della regione Campania. La bella città di mare è conosciuta soprattutto per la sua vicinanza ad Amalfi e Positano, ma anche per le magiche luci d’artista che la illumiano durante tutto il periodo natalizio. Oltre alle numerose attività che offre, avrete l’imbarazzo della scelta quando si avvicinerà l’ora di pranzo o cena. Ma non temete, vi aiuteremo noi ad orientarvi tra le varie tipologie di ristoranti da poter provare!
Le nostre 4 migliori scelte tra i ristoranti al centro di Salerno
Joya Sushi
Joya è un nuovo ristorante giapponese che non può mancare nella nostra lista di imperdibili ristoranti al centro di Salerno, trattandosi di uno dei più rinomati e frequentati appartenenti a questa tipologia in città. Ciò è principalmente dovuto da due fattori: la freschezza del pesce e l’arredamento della sala interna. Il ristorante, infatti, vanta uno stile intimo e moderno; troverete pareti tappezzate di fiori colorati che rendono l’ambiente estremamente piacevole.
Potrete gustare il loro sushi scegliendo tra il menù alla carta o quello all you can eat, che offre un’ottimo rapporto qualità-prezzo: 20€ per il menù pranzo e 30€ per la cena.
Il ristorante si trova in Via Michelangelo Schipa, 8 e offre un parcheggio privato.
Criscemunno
Criscemunno è una delle pizzerie più conosciute del centro di Salerno. Oltre a servire un ottima pizza, il ristorante è situato in una delle strutture più antiche della città; l’ambientazione, infatti, è uno dei punti forti del ristorante, che dispone di un’ampia terrazza che affaccia sulla maestosa cattedrale di Salerno. Per questo motivo, vi consigliamo di provare il ristorante durante i mesi estivi, così da poter godere al meglio della spettacolare vista dalla terrazza.
Criscemunno si trova in Via Romualdo Il Guarna, 15.
La Botte Pazza
Questo ristorante è particolarmente adatto agli amanti del buon vino. Infatti, oltre ad offrire ottimi piatti fatti in casa e di primissima scelta, dà la possibilità ai clienti di riempire i propri calici con una buona scelta tra vino bianco, rosso o rosè, in quantità illimitata. I proprietari hanno scelto un locale dalle dimensioni contenute, con i suoi 40 coperti circa, per ricreare l’atmosfera conviviale delle antiche e umili case del centro storico. Grazie a questo dettaglio, l’ambiente risulta molto accogliente e rustico; ottimo per organizzare una cena fra amici.
La Botte Pazza si trova in Via San Giovanni Ruggi d’Aragona, 1.
Al dente Spaghetteria
Il punto forte di questo ristorante, come suggerisce il nome, sono i primi, ma oltre alle squisite offerte di piatti di pasta, anche le bruschette e i taglieri di salumi sono davvero eccellenti. Come nel caso de ‘La Botte Pazza’, anche ‘Al dente’ non è particolarmente ampio, mantenendo il fascino intimo di un locale più raccolto. Uno dei suoi punti forti è il rapporto qualità-prezzo davvero ottimo.
La spaghetteria si trova in Via Santi Martiri Salernitani, 58.
Conclusioni sulle nostre proposte di ristoranti al centro di Salerno
Salerno offre una grande varietà di ristoranti di qualità a prezzi accessibili. Quelli che abbiamo inserito nella nostra personale lista dei consigliati sono sparpagliati tra il centro e i dintorni, ma hanno tutti una caratteristica in comune: sono frequentati da persone del posto, che è sempre un ottimo segno!
Fonte immagine: Wikipedia