Mercatini di Natale: guida ai principali eventi a tema natalizio nel 2022 in Campania
Il Natale è ormai sempre più vicino e tante sono le attività da svolgere per grandi e piccini in quello che è il periodo più magico dell’anno. Oltre a pensare agli addobbi e a comprare i regali, sempre più persone, nel periodo compreso tra novembre e dicembre, si recano in visita ai Mercatini di Natale dove, tra gli stand e le casette di legno ricche di prodotti gastronomici e artigianali, le luci e le varie attrazioni si respira un’atmosfera incantata e di festa. La tradizione dei Mercatini di Natale nasce nel Medioevo, in particolare nei paesi dell’Europa centrale, per poi diffondersi in tutto il mondo. Molti scelgono ancora le grandi capitali europee per visitare i Mercatini. In realtà, anche in Campania ci sono tantissime città che organizzano queste suggestive manifestazioni a tema natalizio. Quali sono i principali Mercatini di Natale in Campania aperti quest’anno? E dove e quando si svolgono? Scopriamolo insieme.
Natale in Campania: i principali eventi
Christmas Village: Mostra d’Oltremare, Napoli.
Il Christmas Village è aperto dal primo al 18 dicembre 2022 ed è stato progettato per i visitatori di tutte le età. L’evento è stato organizzato dalla società Eventitalia srl e, per la sua prima edizione, è stato allestito alla Mostra d’Oltremare. L’event creator napoletana Cira Lombardo è riuscita a ricreare un vero e proprio villaggio di Natale al centro di Napoli, curando nei minimi dettagli il dress light e i suggestivi allestimenti. Il villaggio accoglie i suoi visitatori con i suoi tipici Mercatini di Natale per lo shopping, luci, area food, spettacoli, la casa di Santa Claus, ma anche laboratori e attività per bambini, l’area giochi e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, tanti sono gli ospiti del mondo della musica e dello spettacolo attesi alla manifestazione e, seguendo il regolamento presente sul sito ufficiale, sarà possibile vincere un viaggio a Disneyland Paris. Il Christmas Village sarà aperto dal lunedì al venerdì con orario 16.30-21.30, mentre il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 23.30.
Cadeaux al Castello di Limatola
Al Castello di Limatola, in provincia di Benevento, è possibile vivere un Natale di “Favole, Fiabe e Fantasie”. Si rinnova, infatti, per la sua XIII edizione, Cadeaux al Castello, l’evento natalizio che si svolgerà nelle date 11, 12, 13, 18, 19, 20 novembre e poi ininterrottamente dal 25 novembre all’11 dicembre 2022. Tra le mura medievali del castello troverete le tradizionali casette in legno per acquistare tanti oggetti natalizi realizzati a mano, luminarie, area food e tanto altro. Tra le attrazioni aggiunte quest’anno, oltre alla Casa dei Balocchi di Babbo Natale, i bambini ed i più grandi si potranno divertire anche con :
- la ruota panoramica nel Paese dei Balocchi per vedere dall’alto le luminarie;
- il tunnel del Tè Pazzo;
- il Mago di Oz nel Bosco Incantato;
- il Grande Tiglio;
- lo Specchio delle Brame;
- l’Albero dei Desideri;
- la Tana del Grinch;
- Ars Historica Museo delle Armature.
Gli orari di ingresso al Castello sono: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 22:00; venerdì dalle ore 10:00 alle ore 23:30, sabato e domenica dalle ore 09:00 alle ore 23:30.
Mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa
A partire da sabato 3 dicembre è partita la IV edizione dei mercatini natalizi del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Un posto storico che si trasformerà in un luogo magico per grandi e piccoli. Questo evento, tra tutti i Mercatini di Natale in Campania, ottiene ogni anno un successo strepitoso, l’anno scorso ha accolto 70mila persone. Quest’anno l’evento, intitolato non a caso “Nove e tre quarti, special edition”, ha come tema centrale la magia in tutte le sue forme, in un viaggio unico tra immaginazione e realtà. Tanti i riferimenti ai film di Harry Potter, a cui è dedicata anche la tradizionale parata che si svolge tra le casette di legno dei mercatini. Ai più piccoli sarà riservato un programma specifico con attività ludico/didattiche, tra cui la visita alla “Littorina postale” per scrivere e inviare la letterina dei desideri, la presentazione delle locomotive che hanno trainato il Polar Express e la visita alla casa di Babbo Natale. Grande novità per questa quarta edizione è il tema magico scelto e l’Experience Pietrarsa 9 e 3/4, un’area completamente al coperto dove giocare con pozioni ed esperimenti magici.
Aperture: Dal 08/12/2022 al 08/01/2023, dalle:10:00 alle 22:00.
Il Giardino Incantato di Babbo Natale a Caserta
Anche Caserta celebra il magico periodo natalizio e apre le sue porte ad un fantastico villaggio a tema, “Il Giardino Incantato di Babbo Natale”. Si tiene dal 3 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, vicino La Reggia di Caserta, nel parco di Maria Carolina. Si tratta di un vero e proprio percorso per immergersi nel Natale dove sarà possibile vedere artisti di strada ma anche personaggi fantastici: giocolieri, fate e ovviamente i fantastici elfi aiutanti di Babbo natale. L’intera zona è allestita con scenografie natalizie per far immergere ancor di più i visitatori nell’incantato mondo di Santa Claus. Non manca l’animazione per bambini: un trenino magico per esplorare il luogo, la slitta di Babbo Natale tridimensionale e soprattutto la Fabbrica del Cioccolato di Willy Wonka. Il tutto vi accompagnerà verso l’attrazione principale del giardino, ovvero la casa di Babbo Natale. Per i più piccoli saranno disponibili anche laboratori didattici e il teatro dei burattini. Tra stand colorati che mettono in vendita prodotti locali, luminarie e street food, sorge anche un maestoso Albero dei Desideri. Infine, presente anche una pista di pattinaggio.
Fonte immagine: Pixabay.