I dolci napoletani senza glutine: una selezione imperdibile

dolci senza glutine

L’arte dolciaria napoletana rappresenta una vera e propria tradizione della città. Qualunque dolce caratteristico rammenta alle feste ed ai momenti di vita. Napoli è sempre stata intrecciata con molte culture: i napoletani, infatti, sono stati influenzati nei secoli da diverse civiltà, ognuna delle quali ha lasciato un’impronta nelle tradizioni della città. I dolci non sono solo legati solo alle festività natalizie o pasquali, a Napoli, nelle pasticcerie tradizionali, troviamo dolci di tutti i tipi e gusti perfetti per qualsiasi domenica da passare in famiglia e per qualsiasi evento. Proprio per tutti! Infatti troviamo molte pasticcerie attente alle intolleranze alimentari. Anche per chi è intollerante o allergico al glutine, ci sono molti punti vendita che permettono di deliziare le tipiche gustosità napoletane.

Questa è una selezione imperdibile dei migliori dolci napoletani senza glutine:

1. La Zeppola di San Giuseppe

Dolcetti di pasta choux: soffice, gustoso, ripieno di crema pasticcera e guarnita con amarene sciroppate. Cotta al forno o fritta resterà sempre un eterna goduria. La sorprendente variante gluten free, è così buona che divorerete una zeppola dopo l’altra.

2. Il Babà

Il Babà si gusta in modi diversi oltre alla versione originale e classica con la bagna al rum. Pur essendo un dolce facile, riuscire a produrre la ricetta giusta senza glutine non è altrettanto facile. Ma ancora una volta Napoli ci sorprende con la versione gluten free! Si tratta di un impasto lievitato e poco dolce, e poi imbevuto in una bagna al rum. Il risultato è un dolce soffice, umido e dal sapore decisamente alcolico. Guarnito con fragole e panna, oppure con ganache al cioccolato.

3. La Sfogliatella Riccia

Le Sfogliatelle sono il dolce più rinomato della pasticceria Napoletana! La sfogliatella riccia a differenza della frolla si compone di acqua, farina e miele, il composto viene adagiato finemente e imburrato, spennellato con strutto per dare alle sfogliatelle croccantezza. Per la versione senza glutine bisogna sostituire la farina 00, con un mix di farine . Ripiena di ricotta e semolino, una vera delizia!

4. Pastiera

La Pastiera è un dolce tipico della tradizione partenopea. La pastiera senza glutine è una reinterpretazione della classica frolla napoletana ma con prodotti per celiaci. Si realizza con una base di pasta frolla e un ripieno cremoso a base di ricotta e grano saraceno cotto, uova, zucchero, latte, aroma di fiori d’arancio e anche frutta candita. Una volta inserito il ripieno viene guarnita con strisce di pasta frolla e cotta in forno. Una vera e propria squisitezza!

5. La Caprese

La torta Caprese è un dolce tipico caprese a base di cioccolato fondente e mandorle. Il cioccolato che si unisce al gusto ricco delle mandorle. La torta Caprese è l’ideale come dolce senza glutine! La ricetta originale non prevede farina. L’autentica ricetta infatti prevede: cioccolato, burro, uova, mandorle e zucchero. Proprio per l’assenza di farina risulta molto morbida e soffice! La torta Caprese è davvero unica e gustosa.

Da provare assolutamente!

Leggi altre ricette e menù gluten free: 

Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice

Il babà napoletano senza glutine: la ricetta perfetta

Ricette Natalizie senza glutine: i 4 piatti migliori

La pastiera napoletana senza glutine: la ricetta

Ricette di Carnevale senza glutine: idee semplici e gustose

Fonte immagine: Pixabay

 

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta