Tatuaggi e piercing: 5 consigli su come curarli in estate

Tatuaggi e piercing

Se si pensa di voler fare un piercing o un tatuaggio, il periodo estivo non è quello ideale. Sono molti, infatti, i fattori per cui è sconsigliato fare piercing o tatuaggi in estate, ma se si decide di procedere ugualmente, bisogna seguire alcuni spunti per prendersene cura nel migliore dei modi ed evitare complicazioni.

Leggi anche: Piercing e allergie

Ecco 5 consigli su come curare al meglio tatuaggi e piercing in estate

  1. Mantenere pulita la zona interessata

Quando si parla di piercing e tatuaggi, soprattutto nel primo periodo di guarigione, la pulizia è il fattore più importante e non deve mai mancare. In entrambi i casi, la pelle appena forata o tatuata risulta molto più sensibile del solito, dunque va pulita con maggiore attenzione e costanza. Per i piercing al naso bisogna munirsi di soluzione salina per detergere la zona interessata; per i tatuaggi è consigliato un detergente neutro o antibatterico per garantire una buona pulizia.

  1. Protezione e crema solare

Per quanto sia invitante stendersi su un telo in spiaggia a prendere il sole, non è molto consigliato in questi casi, soprattutto quando si parla di tatuaggi; questi di per sé tendono naturalmente a sbiadirsi nel tempo ed una prolungata esposizione al sole aumenterebbe questo processo, soprattutto se è un tatuaggio in fase di guarigione. Ricordiamo che la pelle tatuata è molto sensibile e facilmente irritabile, dunque, va protetta con una crema solare (consigliata una protezione 30-50) ed eventualmente coperta per evitare contatti diretti e prolungati con il sole.

  1. Evitare di fare il bagno

Che sia al mare, al lago o in piscina, un passo importante per prendersi cura dei propri piercing e tatuaggi in estate è evitare di fare il bagno nei luoghi sopraccitati. Ovviamente, questo vale nel caso in cui siano in via di guarigione, in quanto potrebbero irritarsi o infettarsi più facilmente. Solitamente, l’acqua di mare è ricca di germi e batteri, ma anche le piscine; difatti, l’acqua di queste contiene il cloro, una sostanza che, a contatto con un piercing o un tatuaggio in via di guarigione, potrebbe causare problemi come irritazioni e infezioni della zona interessata. La pelle deve essere sempre pulita e idratata.

  1. Rimanere idratati

L’estate è un periodo in cui si perdono molti fluidi a causa dell’esposizione al caldo, che porta a sudare. Bere molti liquidi, in particolare l’acqua, è un passo importante nella cura dei piercing e dei tatuaggi: la pelle tende a seccarsi di meno, causando meno problemi nella guarigione. Questo passo, assieme ad un’impeccabile idratazione, renderà più facile il processo di cura dei propri piercing e tatuaggi durante l’estate.

  1. Assumere cibi ricchi di vitamine

Alcuni cibi come carote, arance, pomodori (e molti altri) sono ricchi di vitamine che aiutano a ricostruire la pelle danneggiata per via dei piercing o dei tatuaggi. Anche cibi composti in gran parte da acqua, come il cocomero, aiutano l’organismo a rimanere idratato. È un modo salutare per aiutare il proprio corpo nel processo di guarigione.

Immagine in evidenza: Pixabay.com

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta