Destinazioni per le vacanze estive 2022

maiorca detinazione vacanze estive 2022

Non ci sono ancora programmi per il periodo estivo all’orizzonte? Siamo qui per suggerirvi cinque destinazioni per le vacanze estive 2022!

Dopo un lungo anno di duro lavoro arriva il momento di godersi le meritate ferie e di staccare la spina dal caos cittadino, ma non sempre si ha la giusta ispirazione per pensare alla meta perfetta dove conciliare relax, buon cibo e divertimento, ingredienti fondamentali per una vacanza con i fiocchi. Dunque, ecco una piccola guida per i vacanzieri di ogni tipo: si susseguirà una carrellata di luoghi meravigliosi, tra cui due in Italia, due in Europa e una oltreoceano.

Destinazioni per le vacanze estive 2022: Italia

La prima destinazione per le vacanze estive nel Bel Paese è la Sardegna, terra unica e paradisiaca. Una vacanza nel mese di agosto in Sardegna permette di godere di un clima caldo, ma non afoso, in quanto la presenza dei venti mitiga le roventi temperature a cui l’estate ci ha abituati negli ultimi anni. Per i più festaioli sono consigliate mete come Porto Cervo, Baja Sardinia e Porto Rotondo, centri nevralgici della movida; per i più tranquilli, invece sono raccomandate l’incontaminata Costa Verde e Cala Gonone. Punti incredibili dell’isola sono i Su Nuraxi, Patrimonio dell’Unesco e la Spiaggia Rosa di La Maddalena.

La seconda destinazione italica sono le Isole Eolie, le quali comprendono mete come Stromboli, per chi ama rifugiarsi in oasi di pace anche durante l’affollatissimo mese di agosto, tra spiagge di sabbia nera, il mare blu e le case bianche; oppure, ci si può recare a Panarea, la meta prediletta dai giovani per la presenza di locali e discoteche; infine, per i più avventurieri consigliamo Filicudi o Alicudi, la prima ricca di palme nane e la seconda ideale per il trekking.

Mete da visitare in Europa

Per inaugurare la categoria europea delle destinazioni per le vacanze estive 2022, rompiamo il ghiaccio con Maiorca, visibile nell’immagine di copertina in una delle sue splendide calette caratterizzate da un mare cristallino e le sabbia bianca e fine. L’isola regina dell’Arcipelago delle Baleari offre ai propri ospiti provenienti da tutto il mondo spiagge uniche al mondo, grotte sotterranee, parchi naturali e piccoli villaggi di pescatori che offrono i propri prodotti tipici ai turisti curiosi di assaggiare la cucina tipica.

La prossima tappa nel nostro tour europeo è Creta, altra meta ideale per sfuggire dalla calca di turisti che spesso affollano le nostre spiagge. Creta è una destinazione perfetta, in quanto offre una pluralità di intrattenimenti in grado di soddisfare il desiderio di mare, cultura e divertimento. I più curiosi possono visitare Herklion, l’imponente Castello a picco sul mare e il Museo Archeologico, senza lasciare da parte il famosissimo Palazzo di Cnosso, un’autentica chicca per gli appassionati di mitologia greca. 

 Mete oltreoceano

Immancabile una menzione ai Caraibi, in particolare Aruba, isola che si trova a 30 km dalle coste del Venezuela, nota come paradiso tropicale e ideale per chi ha in mente una vacanza rilassante al mare, senza rinunciare agli sport acquatici, come il kite surf, il windsurf e lo snorkeling. Tra le attrazioni di Aruba da non perdere è la doppia grotta che ha spiragli sul soffitto, in grado di creare un’atmosfera insolita e suggestiva.

 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Carmen Giandomenico

Vedi tutti gli articoli di Carmen Giandomenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.