Les Folies Napolitaines torna al Teatro Bolivar | Recensione

Les folies napolitaines

Les Folies Napolitaines torna il 12 Aprile ad infiammare la notte partenopea, regalando al pubblico un nuovo e atteso appuntamento al Teatro Bolivar. Lo spettacolo, ispirato ai varietà e cabaret dell’age d’or del teatro parigino Les Folies Bergère, è prodotto dalla Compagnia Burlesque Cabaret Napoli, nata nel 2013 dall’incontro tra Floriana D’Ammora, in arte Fanny Damour, e Roberta della Volpe, in arte Roby Roger.

Les Folies Napolitaines: erotismo e comicità in uno spettacolo d’altri tempi 

Come di consueto, Les Folies Napolitaines porta un pezzo di follia parigina nel cuore di Materdei, tingendo di erotismo e trasgressione la serata del Bolivar. A fare gli onori di casa Fanny Damour e Marlon Dietrich, che con sensualità e ironia ci accompagnano in un mondo lontano nel tempo, riscoprendone tutta la carica erotica e la potenza comica. Perché questo è uno spettacolo dal sapore novecentesco, uno spettacolo che sembra rubato ad una delle serate de Les Folies Bergère conservandone intatta tutta la magia e l’incanto.

Come nella tradizione del Burlesque, l’erotismo e la nudità sono il fil rouge dello spettacolo; tutti gli attori che si alternano sul palcoscenico mostrano agli spettatori la propria personale ed unica visione dell’erotismo, mescolando musica jazz e danze suadenti, paillettes e ventagli di piume in un sapiente gioco di illusioni e allusioni. Tutto si gioca sul filo dei lacci e dei lustrini che esaltano senza osare, mostrano senza esagerare in un gioco di trasparenze che tra una risata e uno sberleffo si palesano senza mai prendersi troppo sul serio.

Les Folies Napolitaines e il sovvertimento della relazione tra attore e spettatore 

Un palcoscenico spoglio, pochi oggetti di scena e costumi ispirati alla magia della Belle Époque sono gli unici orpelli in una rappresentazione divertente e sensuale nella quale si alternano bravissimi performer. Fulcro di tutto lo spettacolo è la relazione tra attore e spettatore e le molteplici interpretazioni dell’erotismo che possono venire fuori da questa interlocuzione. Perché in questo spettacolo si sperimenta con grande umorismo il totale abbattimento della quarta parete cercando costantemente l’interazione con il pubblico, stuzzicandone l’interesse con allusioni sensuali e lascive e catturandone l’attenzione con sapiente ironia. Les Folies Napolitaines è uno spettacolo coinvolgente e divertente che regala emozioni dal sapore nostalgico condite da raffinato umorismo, uno spettacolo che diverte e convince.

Cast di Les Folies Napolitaines:

Con Fanny Damour (Floriana D’Ammora)
Marlon Dietrich (Salvatore Veneruso)
Monsieur De Sade (Giuliano Casaburi)
Cherie Garçon (Arianna Cristillo)
Roby Roger (Roberta Della Volpe)
Vertigo (Danilo Blaquier)
Medusa (Chiara Sarrubbi)
Grace Heart (Chiara D’Agostino)
Il Capasso (Alessandro Capasso)

Fonte immagine in evidenza: ufficio stampa 

Altri articoli da non perdere
Dorian Gray. Il ritratto: la prima al Teatro Sannazaro
Dorian Gray

Sabato 10 ottobre la compagnia Teatri di Carta ha debuttato al Teatro Sannazaro con la prima nazionale dello spettacolo "Dorian Scopri di più

La patente – U Picciu di Fulvio Cauteruccio al Trianon di Napoli | Recensione
La patente - U Picciu di Fulvio Cauteruccio al Trianon di Napoli | Recensione

Lo scorso giovedì, 19 giugno, è stato portato sulle scene il dramma, La patente - U Picciu,   proposto nel contesto del Campania Scopri di più

Così parlò Bellavista va in scena al Teatro Augusteo
Così parlò Bellavista

Venerdì 19 novembre è andato in scena al Teatro Augusteo lo spettacolo teatrale Così parlò Bellavista, con Geppy Gleijeses alla Scopri di più

Rimbambimenti di Andrea Cosentino al Bellini | Recensione
Rimbambimenti di Andrea Cosentino | Bellini | Recensione

Al Piccolo Bellini una conferenza-spettacolo con musica Prosegue la stagione 2023/2024 al Teatro Bellini e questa volta va in scena Scopri di più

Tutte le notti di un giorno al suo debutto al CTF 2023
Tutte le notti di un giorno

Debutta in prima assoluta al Campania Teatro Festival 2023 Tutte le notti di un giorno, spettacolo tratto dal testo di Scopri di più

Quando la finirai con Pina Bausch? | Recensione
PINA BAUSCH

Quando la finirai con Pina Bausch? in scena al Teatro San Ferdinando il 31 gennaio e il 1 febbraio 2026. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rossella Siano

Napoletana di nascita e per vocazione. Appassionata di letteratura e scrittura nonostante la scelta di una professione molto poco poetica. Provo ad aggiungere poesia attraverso la condivisione di pensieri ed emozioni in queste pagine.

Vedi tutti gli articoli di Rossella Siano

Commenta