Ancona Comics and Games: un’edizione scoppiettante

Ancona Comics and Games

Si è conclusa, nelle giornate 13 aprile e 14 aprile 2024, la quarta edizione di Ancona Comics and Games che ha visto un boom di presenze al PalaRossini che ha ospitato questa colorata e vivace manifestazione.

Ancona Comics and Games ha ospitato eventi, ospiti e tanto altro in questa edizione, infatti la fiera ha accolto molti appassionati, bambini e curiosi che volevano esplorare questa fiera della cultura del mondo nerd e non solo. Erano molti gli stand presenti che vendevano gadget, action figures, costumi per il cosplay, videogiochi, snack, manga e fumetti vari, ma molto altro ancora. Vi sono state, inoltre, molte attività ricreative con i visitatori, in particolare diversi tornei di videogiochi sia su pc moderni e sia per il retrogaming.

Vediamo da vicino gli ospiti, gli eventi e le attività di questa edizione dell’Ancona Comics and Games!

Non sono mancate le aree dedicate ai cosplayer con set fotografici e vari ospiti di eccellenza: KashiKiss, The Lady of D Lake, Shino Zaki, Arne Bartowsky, It’s Antartide, Giadixcos che hanno giudicato con maestria e competenza nella gara dedicata ai cosplayer che si è svolta domenica 14 aprile ed ha coinvolto molti cosplayers in esibizioni mozzafiato. I premi di Ancona Comics and Games sono stati molto generosi tra cui un tatuaggio dal valore di 500€ per il miglior cosplayer offerto da Simmy Tatto, la litografia dell’evento disegnata dal bravissimo Vincenzo Cucca (illustratore, fumettista e insegnante della scuola internazionale di Comics di Pescara, presente all’evento per autografare a tutti la propria litografia) assieme alla colorista Maria Cristina Federico (MaryCryArt), e molti altri gadget e premi offerti da Game Trade e Il Pianeta dei Sayan assieme alle menzioni speciali decise e offerte da Hisoka Edwrynn di Cosplay Tales.

Tra le varie attività di Ancona Comics and Games, sul palco K-pop, vi è stata una vera e propria esplosione di fans pronti a ballare le canzoni dei propri beniamini e ad esibirsi, appassionati e non hanno assistito alle esibizioni di K-pop Show Time. Accanto all’area dedicata alla musica pop della Corea del Sud, molti erano gli stand di food e comfort food presenti nell’area tra cui anche la presenza di Onigiri Mania in cui si potevano trovare varie delizie tra cui onigiri, gyoza e tante altre leccornie per tutti gli amanti del cibo giapponese.

Inoltre, le due giornate di Ancona Comics and Games sono state ricche di ospiti conosciutissimi che sono stati apprezzati tantissimo e si sono esibiti in spettacoli o Talkshow sul palco della manifestazione: Cartoni Brutti, spettacoli delle Principesse per i piccini ma anche per gli adulti che vogliono ancora sognare, Elisa Rosselli che ha cantato le sigle delle iconiche Winx (nate proprio in terra Marchigiana), Pino Insegno (attore e conduttore ma soprattutto doppiatore di talento), Danilo Bertazzi ovvero Tonio Cartonio che con la Melevisione ha tenuto incollato i bambini degli ultimi anni ’90 e i primi del 2000, Giovanni Muciaccia il noto presentatore di Art Attack che sul palco ha parlato dell’arte dei memes e coinvolto il pubblico stesso ad unirsi con lui per un’attacco d’arte, Cristina D’Avena, l’immancabile regina delle sigle dei cartoni in Italia che ha deliziato il pubblico che ha cantato con lei tuffandosi nei ricordi per poi finire con Rocco Siffredi che ha presentato la sua Serie Netflix +18 SuperSex. Per tutti gli ospiti si è tenuto il Meet and Greet in cui si poteva parlare e avere degli autografi con i vari ospiti.

Sono stati due giorni molto intensi che hanno intrattenuto tantissime persone che hanno riempito letteralmente il PalaRossini con gioia, colori, emozioni e tanta passione. Non resta che aspettare la prossima edizione, per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo a tenere d’occhio la pagina di Fiere del Fumetto, sempre aggiornata sulle prossime fiere, tra cui Ancona Comics and Games. E voi ci sarete?

Fonte immagine in evidenza: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Manga tratti dai videogiochi: 3 titoli da non perdere
Oggigiorno siamo abituati a vedere film ispirati da libri, anime ripresi dagli omonimi manga e anche manga tratti dai videogiochi.

Non è una cosa rara che un medium ne influenzi un altro: oggigiorno siamo abituati a vedere film tratti da Scopri di più

5 anime del 2022 da recuperare
5 anime da recuperare usciti nel 2022

Gli anime del 2022 sono stati molto prolifici, con la messa in onda sia di sequel di serie già apprezzatissime Scopri di più

Oshi no Ko: molto più di una storia di idol
Oshi no Ko

Oshi no Ko è un manga scritto da Aka Akasaka. Quando si parla di anime sugli idol, si pensa a Scopri di più

Naruto: un viaggio tra amicizia, sacrificio e determinazione

La saga di Naruto è molto più di un semplice anime o manga: è un racconto epico che ha saputo Scopri di più

Anime del 2025: 4 da non perdere
Locandina ufficiale de i diari della speziale

E dopo l'anno esplosivo che è stato il 2024, il Giappone offre un 2025 ricco di novità per gli amanti Scopri di più

I manga più longevi di sempre: quali sono
manga più longevi

Quando si pensa al Giappone, l'immaginario corre subito ai manga, che a partire dagli anni '50 del secolo scorso sono Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta