Personaggi storico letterari negli anime: la top 5

Cari lettori, ecco a voi una Top 5 dei personaggi storico letterari negli anime che parla di letteratura, amori, scazzottate e grandi tragedie. L’animazione giapponese ormai è entrata a far parte stabilmente nella cultura  mainstream.  Dotata di una profondità di argomenti e d’ispirazioni tali, che non può più essere semplicemente bollata come un divertimento infantile. Gli anime sono, ormai, una vera e propria  letteratura illustrata che spazia attraverso i tempi e le opere umane. Ciò che rende fresco e innovativo questo genere di rappresentazioni è sicuramente l’originalità della riscrittura degli archetipi letterari, l’esplorazione profonda della psiche e del carattere umano, nonché la commistione di racconti, stili e ispirazioni.
Senza ulteriori indugi, ecco 5 iconiche rivisitazioni di personaggi storico letterari negli anime!

Al quinto posto di questa Top 5 troviamo un personaggio storico letterario degli anime proveniente dal ciclo bretone. Archetipo del mago per eccellenza. Sapiente, barbuto, potente e saggio: MERLIN -SEVEN DEADLY SINS.

In questo scostumato e bizzarro anime, Merlino viene rappresentato da una brillante, coraggiosa e poco vestita giovane donna di nome Merlin: è lei a diventare uno dei personaggi storico letterari negli a anime. La sua nascita viene accolta da tutti come un prodigio e le sue smisurate doti magiche divennero presto degne dell’attenzione dei sovrani del Clan delle Dee e del Clan dei Demoni. Ingannando entrambe le fazioni, con la promessa di una alleanza, la piccola Merlin riuscì a farsi donare delle capacità magiche uniche. Questo comportamento, però, attirò su di lei le ire di dee e demoni, che si sa, sono spregevolmente vendicativi. Bandita dal paradiso e maledetta dall’inferno, fu condannata per sempre, per la sua sete di conoscenza, come l’Ulisse dantesco, al peccato della gola. Merlin rappresenta una sorta di personaggio prometeico, che ruba la sapienza divina, mossa da un desiderio insaziabile di conoscenza. La profondità della giovane donna deriva proprio da questa inquieta natura, e dal  sentimento di vuoto che la attanaglia e che emerge in ogni istante dalla profondità dei suoi occhi scuri. Merlin è da sempre stata venerata da tutti  per le sue doti magiche, e mai per la sua bontà d’animo. Solo il demone Meliodas vedrà oltre la patina scintillante del suo talento, scavando affondo nella corazza di granito che le circonda il cuore. La maga, in Meliodas e  i suoi nuovi amici, i cavalieri dei 7 peccati capitali, troverà  tutto ciò che ha sempre desiderato: un legame autentico, una vera amicizia, qualcuno che la apprezzi e le voglia bene per quello che è.

Top 5 personaggi storico letterari negli anime

Quarto in questa Top 5 personaggi storico letterari negli anime vi è un guerriero mitologico passato alla storia come l’eroe per antonomasia: ERCOLE- RECORD OF RAGNAROK

La premessa dall’anime Record of Ragnarök è molto semplice. Prendere tutti gli dei, le divinità, i personaggi letterari, storici e  fantastici della storia umana e gettarli in una gigantesca arena a combattere una leggendaria Battle Royale. Ci sono due schieramenti opposti, gli dei e gli umani, e uno dei personaggi storico letterari negli anime ad essere messo in gioco è Ercole. Se dal punto di vista stilistico la rappresentazione di Ercole riprende i canoni della leggenda greca, ciò che stupisce è la carica emotiva che anima il guerriero tebano. Egli gareggia per gli dei contro gli umani e lo fa, però, mosso dalla smisurata passione che prova verso di loro. L’eroe intende combattere col fine di dare agli umani l’occasione di dimostrare di essere creature virtuose e valevoli di vivere. Il paradosso è che il suo avversario è invece il più crudele esponente della storia umana:  Jack lo squartatore, un altro esempio di personaggi storico letterari negli anime. Ne nascerà uno scontro epocale che vedrà fronteggiarsi  il bene assoluto, puro e disinteressato contro la malvagità e la crudeltà fine a sé stessa.

Da uno scontro dalle vette stilistiche e letterarie degne di un’opera di Shakespeare, il quale  assiste commosso dagli spalti, nasce una tragedia meravigliosamente umana. Ercole sacrifica volontariamente la propria vita contro il peggiore essere umano mai esistito solo per dimostrargli la forza dell’amore, un sentimento che al povero Jack era stato negato fin dalla nascita.
Dichiarandosi sempre dalla parte dei buoni e  imperterrito nel perseguire il bene, il dio  salva lo stesso Jack dall’ingiustizia che tutta la sua vita è stata. Ercole, morente, perdona l’assassino stringendolo in un abbraccio paterno, dagli echi evangelici. Dimostrando come l’essere umano sia capace si di bestiali bassezze, ma anche di azioni divine.

 Dopo esserci asciugati le lacrime per questo commovente sacrifico,  passiamo al terzo posto. Esso è occupato da un personaggio che incarna alla perfezione  il tipico carattere del protagonista di un anime shōnen :  SHIMAZU TOYOHISA-DRIFTERS

“Non ti è permesso morire!”
Con queste parole il comandante Shimazu Yoshihiro si lascia alle spalle il valoroso Toyohisa, che pur ferito mortalmente,  decide d’immolare se stesso contro centinaia di nemici per permettere la fuga al comandante stesso e ai suoi compagni.
Spolier: pochi secondi dopo, ritroviamo Toyohisa  infilzato da decine di lance.

Questo episodio è esemplificativo del carattere comico grottesco della serie e della sconsideratezza imbecille del personaggio. Toyohisa è ispirato a una figura storica realmente esistita tra il 1570 e il 1600. Il personaggio storico letterario è un Samurai del Clan Shimazu e signore del castello di Sudawara. La sua vicenda all’interno dell’anime inizia riprendendo i fatti storici delle sue ultime ore di vita, e la sua morte in  uno scontro tra clan, passato alla storia come la battaglia di Sekigahara.

Shimazu Toyohisa, dopo la morte, avrà però una seconda possibilità di dimostrare il suo valore. Egli, infatti, viene catapultato in un mondo fantasy leggendario, dove si troverà a combattere insieme ad altri personaggi storici una guerra contro il misterioso Re Nero per la salvezza del popolo elfico. Spalle larghe, giubba rossa da samurai, taglio sbarazzino e katane affilatissime. Pronto a sbudellare i nemici, dotato di un gran senso dell’umorismo, leggermente ottuso e comicamente rozzo. Toyohisa è un protagonista che esplora ogni registro possibile, dal più basso fino al più nobile, e che dimostra sempre di avere ha un gran cuore. “Non so perché, ma sento che è giusto salvarli”.

Top 5 personaggi storico letterari negli anime

Da un guerriero caduto a un angelo caduto.
Al secondo posto di questa top 5 migliori rivisitazioni di personaggi storico letterari c’è: 
ALONE/ADE (SAINT SEYA-THE LOST CANVAS)

Alone appare nell’anime Saint Seya (Lost Canvas) , prequel della famosissima serie giunta in Italia con il nome di Cavalieri dello Zodiaco. Questo personaggio sintetizza dentro di se tutte le caratteristiche del dio degli Inferi, fondendo  ispirazioni provenienti dalla mitologia cristiana e da quella ellenica. Alone è un giovane pittore, che dipinge quadri meravigliosi in cui “sembra che vi sia infusa la vita”. Egli è alla ricerca di un rosso capace di rassomigliare al  riflesso che risplende negli occhi del suo migliore amico Tenma, il cavaliere di Pegasus. Alone trova questo colore solamente in un fiore, che secondo le leggende, nasce dal sangue  di un angelo caduto. Metaforicamente il ragazzo ritrovando il suo sangue ancestrale ritrova il suo potere oscuro. La coscienza di Ade si risveglia dentro di lui, e il suo animo, il più puro dell’intero pianeta, diviene malvagio. Dai quadri di Alone scompare la vita, e tutto ciò che dipinge muore.

Inizia così la guerra sacra, lo scontro epocale che vede fronteggiarsi, periodicamente, le reincarnazioni del dio degli inferi e la  dea della giustizia, Atena. Ade/Alone è un personaggio tetro e profondo, che ragiona sul senso della vita e della morte, essendone lui profondamente intriso. Il suo animo di artista afflitto domina la scena. Come una sorta di epico Dorian Grey si rivede nel suo quadro, nella sua desolazione e si abbandona a essa. Tormentato dai fantasmi della sua vita precedente e dalla bontà della sua parte umana, Ade è diviso, in conflitto, attratto e disgustato dagli umani e perciò eternamente sofferente.

Infine, la palma di migliore in questa Top 5 personaggi storico letterari negli anime, va a un vero e proprio capolavoro di commistione di generi e di originalità:  ARTORIA PENDRAGON/SABER -FATE/STAY NIGHT: UNLIMITED BLADE WORKS

Il mitico  Re Artù  prende i panni di una  fredda e spietata combattente. Anche in Fate Stay Night: Unlimited Blade Works, l’argomento principale è di derivazione bretone. 7 maghi, avallati da 7 spiriti eroici, si sfidano periodicamente per la ricerca del Santo Graal. Artoria ha un carattere cupo e silenzioso, il quale non fa altro che alimentare l’alone di mistero intorno al suo personaggio. La profonda caratterizzazione psicologica, il design composto ed elegante e la storia tragica e piena di pathos che la affligge hanno contribuito a renderla una vera e propria icona tra le eroine femminili.  La giovane donna si distingue per essere una combattente integerrima, animata da un profondo senso di giustizia, ma destinata a un’esistenza di eterna sofferenza. Saber, infatti, è intrappolata in una sorta di supplizio di Tantalo. Poiché in vita non è riuscita a trovare il Santo Graal e salvare il suo regno, adesso è obbligata a rivivere eternamente la caccia all’oggetto magico che le costò tutto. Nella storia di Unlimited Blade Works, la paladina della giustizia finalmente riesce a spezzare il suo sortilegio e  grazie ad Excalibur distrugge il Santo Graal. Salvando il mondo, il suo onore, e Shiro, l’unico ragazzo della quale si sia mai innamorata nella sua eterna vita, Artoria Pendragon mette fine  alla sua maledizione. La sovrana si congederà dalla sua essenza terrena dissolvendosi, con un gentile sorriso, in un miliardo di bellissime lucciole.

Top 5 personaggi storico letterari negli Anime

 

Immagini: Wallpapers.com, Flickr.com, Wikipedia 

Immagine di Copertina: <a href=”https://it.freepik.com/vettori-gratuito/concetto-di-design-della-copertina-della-pagina-del-libro-di-fumetti_2930937.htm#query=anime&position=14&from_view=keyword”>Immagine di starline</a> su Freepik

 

A proposito di Giuseppe Musella

Laureato in mediazione linguistica e culturale presso l'Orientale di Napoli. Amo tutto ciò che riguarda la letteratura. Appassionato di musica, anime, serie tv e storia. Visceralmente legato a Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Musella

Commenta