Le 15 canzoni Disney più belle: una classifica dai classici alle nuove

Canzoni Disney: le 15 più belle di sempre

Le canzoni Disney sono molto più che semplici colonne sonore: sono parte integrante della magia dei film d’animazione, capaci di amplificare le emozioni e rimanere impresse nella memoria di generazioni. Da oltre ottant’anni, la Disney ci regala melodie indimenticabili che accompagnano le avventure dei nostri eroi. Ripercorriamo insieme 15 tra le canzoni Disney più belle e significative, un viaggio musicale dai classici intramontabili ai successi più recenti, molte delle quali create da geni come Alan Menken e Howard Ashman, architetti del “Rinascimento Disney”.

15. We don’t talk about Bruno – Encanto (2021)

Questo brano, scritto dal geniale Lin-Manuel Miranda per Encanto, è diventato un fenomeno globale. La canzone descrive lo zio emarginato Bruno attraverso un mosaico di stili musicali, dal pop latino al musical, che riflettono le diverse prospettive della famiglia Madrigal. Il suo successo virale su piattaforme come TikTok ha dimostrato la capacità di Disney di creare tormentoni anche nell’era digitale.

14. Everybody wants to be a cat – Gli aristogatti (1970)

Un vero gioiello musicale, noto in Italia come Tutti quanti voglion fare il jazz. Scritta da Floyd Huddleston e Al Rinker, questa canzone è stata capace di far apprezzare il jazz anche ai più piccoli. Il brano è una celebrazione della libertà e della controcultura, dove gatti di ogni estrazione sociale si uniscono in un ballo scatenato, diventando una metafora dello spirito di quegli anni.

13. Reflection – Mulan (1998)

Reflection (in italiano Riflesso), scritta da David Zippel e Matthew Wilder, è il cuore emotivo di Mulan. La protagonista si interroga sulla sua identità, divisa tra le aspettative della famiglia e la persona che sente di essere. È un potente inno sull’importanza di essere se stessi, un messaggio universale che risuona forte ancora oggi.

12. I’m still here – Il pianeta del tesoro (2002)

Spesso proveniente da un film sottovalutato, questa canzone possiede uno dei testi più intensi del repertorio Disney. La versione italiana, Ci sono anch’io, interpretata da Max Pezzali, esprime il desiderio universale di affermazione, la lotta per trovare il proprio posto nel mondo e la speranza di essere visti per ciò che si è veramente.

11. Chim Chim Cher-ee – Mary Poppins (1964)

Vincitrice del Premio Oscar, questa canzone scritta dai fratelli Sherman è pura magia. Attraverso lo sguardo dello spazzacamino Bert, ci insegna a trovare la meraviglia nelle cose semplici e a guardare il mondo da una prospettiva diversa. I tetti di Londra diventano «la soglia di un mondo incantato», un messaggio poetico sulla bellezza nascosta nella quotidianità.

10. Into the unknown – Frozen II (2019)

Dopo il successo planetario di *Let It Go*, il sequel Frozen II propone questo potente brano. La regina Elsa, interpretata dalla straordinaria voce di Idina Menzel, è combattuta tra la sicurezza del suo regno e il richiamo dell’ignoto. È una canzone sulla ricerca di sé e sul coraggio di affrontare il futuro, anche quando fa paura.

9. You’ve got a friend in me – Toy Story (1995)

Un inno all’amicizia senza tempo. Scritta e interpretata da Randy Newman per il capolavoro Pixar, questa canzone (resa in italiano da Riccardo Cocciante con Hai un amico in me) celebra un legame che va oltre ogni ostacolo. È il manifesto dell’affetto incondizionato, un messaggio semplice e potente che ha definito l’intera saga di Toy Story.

8. Remember me – Coco (2017)

Locandina del film Coco

Vincitrice dell’Oscar, Remember me (in italiano Ricordami) è il cuore pulsante di Coco. Scritta da Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, la canzone è un commovente messaggio d’amore che lega le generazioni. Parla della memoria come strumento per mantenere vivi i legami familiari, un tema che ha saputo toccare il cuore di spettatori di ogni età.

7. Colors of the wind – Pocahontas (1995)

Un’altra perla da Oscar del duo Alan Menken e Stephen Schwartz. Colors of the wind è un potente inno all’ecologia, al rispetto per la natura e all’apertura verso culture diverse. Attraverso le parole di Pocahontas, la canzone critica l’arroganza coloniale e celebra la spiritualità animista dei nativi americani, un messaggio di straordinaria attualità.

6. Part of your world – La sirenetta (1989)

Questa canzone segna l’inizio del Rinascimento Disney. Part of your world, scritta da Menken e Ashman, è il manifesto del desiderio di Ariel di scoprire un mondo nuovo. Ma è anche il simbolo di una nuova generazione di principesse Disney: Ariel non attende passivamente un principe, ma è spinta dalla propria curiosità e dalla volontà di affermare se stessa, diventando artefice del proprio destino.

5. Hakuna Matata – Il re leone (1994)

Composta da Elton John e Tim Rice, questa canzone è diventata un motto generazionale. Timon e Pumbaa insegnano al piccolo Simba una filosofia di vita spensierata per sfuggire al dolore del passato. Con il suo ritmo irresistibile e il suo messaggio liberatorio, Hakuna Matata è pura gioia di vivere.

4. Heaven’s light / Hellfire – Il gobbo di Notre Dame (1996)

Forse il momento musicale più ambizioso e maturo mai prodotto dalla Disney. Questo dittico, composto da Alan Menken e Stephen Schwartz, contrappone due visioni dell’amore per Esmeralda: quella pura e innocente di Quasimodo (Heaven’s Light) e quella tormentata e ossessiva del giudice Frollo (Hellfire). Quest’ultima, in particolare, è una rappresentazione potente del conflitto interiore, della lussuria e dell’ipocrisia religiosa, temi di una profondità sorprendente per un film d’animazione.

3. Tale as old as time – La bella e la bestia (1991)

Vincitrice dell’Oscar, questa canzone è l’anima de La bella e la bestia. Scritta da Menken e Ashman, accompagna la celebre scena del ballo, descrivendo l’amore come una forza universale e senza tempo, capace di superare le apparenze e la paura. Interpretata nel film da Angela Lansbury e nella versione pop da Céline Dion e Peabo Bryson, è una delle ballate romantiche più famose della storia del cinema.

2. A whole new world – Aladdin (1992)

Scena del film Il Re Leone

Un’altra canzone da Oscar del duo Menken/Rice (Tim Rice subentrò dopo la prematura scomparsa di Howard Ashman). A whole new world (in italiano Il mondo è mio) è la quintessenza dell’avventura e della scoperta. Durante il magico volo sul tappeto volante, Aladdin mostra a Jasmine un mondo di possibilità infinite. È un inno alla libertà, all’amore e al coraggio di guardare oltre l’orizzonte conosciuto.

1. Let it go – Frozen (2013)

Un vero e proprio terremoto culturale. Let It Go (in italiano All’alba sorgerò), vincitrice del Premio Oscar, è diventata l’inno di una generazione. È il momento in cui Elsa, finalmente libera dalle aspettative e dalla paura, abbraccia la sua vera natura e i suoi poteri. La canzone è un potentissimo messaggio di auto-accettazione e liberazione, un invito a lasciar andare il passato e a costruire la propria identità senza timore del giudizio altrui.

Le canzoni Disney vincitrici del Premio Oscar
Canzone e film Autori Anno della vittoria
Chim Chim Cher-ee (Mary Poppins) Richard M. Sherman, Robert B. Sherman 1965
Under the sea (La sirenetta) Alan Menken, Howard Ashman 1990
Tale as old as time (La bella e la bestia) Alan Menken, Howard Ashman 1992
A whole new world (Aladdin) Alan Menken, Tim Rice 1993
Can you feel the love tonight (Il re leone) Elton John, Tim Rice 1995
Colors of the wind (Pocahontas) Alan Menken, Stephen Schwartz 1996
Let it go (Frozen) Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez 2014
Remember me (Coco) Kristen Anderson-Lopez, Robert Lopez 2018

Fonte dati Oscar: Academy Awards Database. Fonte dati compositori: The Disney Wiki.


Articolo aggiornato il: 29/09/2025

Altri articoli da non perdere
Il viaggio nel film di Garrone: Io capitano | Recensione
Il viaggio nel film di Garrone: Io capitano | Recensione

Presentato in anteprima in concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il 7 settembre 2023 è uscito nelle Scopri di più

Scorsese e De Niro: tutti i 10 film di un sodalizio leggendario
Sodalizio artistico

La storia della Settima Arte ha visto nascere collaborazioni diventate veri e propri sodalizi artistici. Tra questi, quello tra il Scopri di più

Film e serie Marvel: Secret Invasion è un avvertimento?
Film e serie Marvel: Secret Invasion è un avvertimento?

Film e serie Marvel: ascese e cadute di serie tv. Secret Invasion è un avvertimento? Durante il grande successo del Scopri di più

Film con Camila Mendes: 5 da vedere
Film con Camila Mendes: 5 da vedere

Film con Camila Mendes: 5 da vedere secondo noi  Statunitense dalle origini brasiliane, Camila Mendes è un’attrice e doppiatrice del Scopri di più

Film e serie tv con Alycia Debnam-Carey: 4 da guardare
Film e serie tv con Alycia Debnam-Carey

Alycia Debnam-Carey è un’attrice australiana, classe ’93, nota soprattutto per aver interpretato il personaggio di Lexa in The 100. Oltre Scopri di più

Doctor Strange nel Multiverso della Follia | Recensione con spoiler
Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi, il nuovo film del Marvel Cinematic Universe tra fumetti e atmosfere Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Paola Cannatà

Studentessa magistrale presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Le mie più grandi passioni sono i peluche e i film d'animazione Disney, ma adoro anche cinema, serie TV e anime (soprattutto di genere sci-fi), i videogiochi e il buon cibo.

Vedi tutti gli articoli di Paola Cannatà

Commenta