Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Come superare al meglio un esame universitario? Alcuni consigli

Come superare al meglio un esame universitario? Alcuni consigli

Agli studenti universitari che hanno intrapreso il loro percorso di studi dopo le superiori, ma anche a chi in precedenza ha deciso di affrontare il mondo del lavoro e ora vuole perfezionare la sua preparazione per crescere professionalmente, sarà capitato di bloccarsi nella preparazione di un esame importante, presente nel proprio piano accademico.

O ancora, quante volte i giovani abbandonano  gli studi per mancanza di motivazione o perché non si sono sentiti capaci di affrontare una realtà impegnativa e molto diversa dalla scuola superiore?

Spesso il problema risiede nella mancanza di concentrazione, soprattutto quando lo studente affronta un esame particolarmente complicato o che non stimola i suoi interessi.

Capita anche che, nella preparazione dell’ultimo esame universitario prima della laurea, quando la stanchezza e l’ansia di affrontare, finalmente, il mondo del lavoro hanno il sopravvento, arrivi il classico “blocco dello studente”.

Nel caso degli studenti lavoratori poi, capita che il tempo da dedicare agli studi sia poco e stretto dagli impegni lavorativi, oltre che condizionato dalla stanchezza mentale.

In tutti questi casi si sente il bisogno di un aiuto e di un supporto qualificato per affrontare gli esami.

Un compito che Cepu è in grado di offrire, affiancando i giovani nella preparazione di un esame universitario, attraverso piani di studio personalizzati e la presenza di un tutor qualificato in grado di aiutarli a superare gli esame universitari più difficili.

Qualche consiglio utile su come preparare un esame universitario

La prima regola da seguire prima di affrontare una sessione di esami è quella di pianificare, ecco perché Cepu grazie alla sua attività trentennale, offre un metodo di studio efficace e costruito sulle reali esigenze dello studente mettendo a sua disposizione un referente didattico che progetti il percorso sulla base delle caratteristiche personali.

Se la necessità di supporto è ancora più forte, Cepu può affiancare allo studente un tutor personale e competente, che segua costantemente la preparazione all’esame e aiuti a rispettare le scadenze di studio.

Le capacità e l’esperienza del tutor possono aiutare gli studenti a migliorare l’approccio all’esame, rinforzando le loro capacità di concentrazione e di assimilazione degli argomenti da studiare, per tagliare il traguardo dell’esame nei tempi stabiliti e con soddisfazione.

Cepu inoltre offre un aiuto nell’ orientamento prima dell’effettiva iscrizione all’università e per preparare lo studente a superare i test di ammissione laddove la selezione è particolarmente impegnativa – per esempio nelle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Medicina.

Cepu offre un supporto qualificato alla formazione universitaria in tutta Italia, grazie alle sedi presenti nelle maggiori città del nostro Paese.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi