Tradizioni natalizie più strane: le 5 da conoscere

Le 5 tradizioni natalizie più strane

Il Natale è una delle feste più amate al mondo e ogni paese ha le proprie usanze e tradizioni natalizie, tutte diverse tra loro e alcune anche molto strane. Scopriamone alcune!

Ecco le 5 tradizioni natalizie più strane di sempre:

1. Islanda: Yule Lads

Chi sono questi Yule Lads islandesi? Sono dei troll, chiamati anche Jólasveinar, e per l’esattezza ne sono 13. Durante tutto l’anno, secondo la tradizione islandese, i troll vivono sulle montagne e nei tredici giorni che precedono il Natale, uno ad uno arrivano nelle città per lasciare doni e per fare scherzi ai bambini. Chi si comporta male, però, riceve una patata marcia. Dal 25 dicembre in poi, sempre uno per volta, questi troll tornano sulla montagna fino ad arrivare al 6 gennaio, concludendo così la festività natalizia.

2. Austria: il Krampus

Tra le tradizioni natalizie più strane troviamo il Krampus, praticata maggiormente in Austria, Ungheria e Germania. Secondo la tradizione è un demone che si aggira per le città terrorizzando i bambini. La leggenda racconta che durante i periodi di carestia, c’erano gruppi di ragazzi che si travestivano con pellicce e corna di animali morti per somigliare a dei mostri, ma tra di loro un demone vero c’era: il Krampus. Per scacciare questo mostro, che stava terrorizzando villaggi interi, viene chiamato in soccorso il vescovo Nicola che lo rende suo schiavo. Oggi in alcune città austriache, ogni 6 dicembre, il giorno di San Nicola, vengono organizzate delle parate per celebrare questo demone e le persone che partecipano amano travestirsi con pellicce e corna per richiamare il Krampus stesso.

3. Guatemala

In Guatemala tra le tradizioni natalizie più strane troviamo “La Quema del Diablo”, tradotto in italiano “il rogo del diavolo”, ogni 6 dicembre le famiglie del Guatemala si radunano e accendono dei falò fuori le proprie case bruciando un simbolo o una qualsiasi un’immagine del diavolo per scacciare così gli spiriti maligni. Questi falò sono solitamente accompagnati da un banchetto con cibi e bevande tradizionali dando inizio così alla stagione natalizia.

4. Australia: il Natale sulla spiaggia

Il Natale in Australia è completamente diverso, niente cappotti, niente neve bensì il mare. È solito festeggiare il Natale con un party sulla spiaggia facendo dei picnic con amici e parenti, per poi vedere Babbo Natale fare surf! Questo accade perché in Australia durante il Natale le temperature possono arrivare anche ai 30 gradi. Inoltre, tra le tradizioni natalizie più strane che troviamo nei festeggiamenti australiani c’è la figura di Babbo Natale che per lasciare i regali ai bambini passa per la finestra e non giù per il camino.

5. Ucraina con la tradizione della ragnatela di Natale

La tradizione natalizia ucraina prevede che gli addobbi natalizi siano caratterizzati da delle ragnatele, chiaramente finte. Questo perché la leggenda racconta la storia di una vedova che non poteva decorare il proprio albero natalizio durante il Natale deludendo i figli, così dei ragni che abitavano la casa, il giorno prima di Natale per pietà decisero di aiutare questa povera donna. I bambini il giorno dopo trovano l’albero interamente decorato con delle regalatele. Oggigiorno le ragnatele sono considerate un portafortuna per il popolo ucraino.

Queste sono solo alcune delle tradizioni natalizie più strane di sempre sparse un po’ in tutto il mondo e che ogni anno rendono il Natale magico per molti bambini e non. Ne conoscete altre?

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Agata Tartataglione

Vedi tutti gli articoli di Agata Tartataglione

Commenta