Lies of P: tutte le novità del soulslike prima dell’uscita

Lies of P: tutte le novità prima della pubblicazione

Lies of P è un videogioco soulslike sviluppato da Round8 e pubblicato da Neowiz Games. Questo gioco verrà rilasciato pubblicamente il 19 settembre 2023 sulle piattaforme Playstation 4, Playstation 5, Xbox e Windows e sembra già aver attirato l’attenzione di molti giocatori, soprattutto di fan dei soulslike.

Lies of P racconta la storia di Pinocchio, ispirata dal romanzo fantasy Le Storie di Pinocchio di Carlo Collodi, il quale si sveglia in una stazione abbandonata in una città sprofondata dal caos a causa di un virus incurabile: Pinocchio dovrà trovare il suo creatore, il maestro Geppetto, superando tantissimi nemici e prove tra cui anche quella di diventare un uomo a tutti gli effetti.

Punti d’ispirazione per Lies of P

Gli sviluppatori di Lies of P non hanno ancora rivelato molti dettagli sulla riscrittura del romanzo, ma lo pone sicuramente in una interpretazione diversa: il romanzo viene riscritto in chiave horror e promette ai giocatori un’esperienza di gioco hardcore simile ai soulslike, in particolar modo al genere dark fantasy come Bloodborne.

L’ambientazione del videogioco riporta, o meglio, ricorda la Belle Époque francese: la cattedrale mostrata nel trailer infatti, sembra ricordare Notre Dame e anche in generale, l’aspetto dell’intera città sembra ricordare proprio lo stile medievale dell’architettura europea di fine ottocento. L’ispirazione da Bloodborne inoltre, è stata resa esplicita non solo dal genere, ma anche dall’ambientazione stessa poiché i vicoli e le strade della città Kat ricordano la Yharnam di Bloodborne.

Il gameplay

La demo di Lies of P è stata rilasciata l’8 giugno 2023 e nella medesima data, è stata anche annunciato quando la versione integrale sarebbe stata rilasciata. Questa demo permette ai giocatori di affrontare le prime 2 o 4 ore del gioco, che ovviamente dipendono dalla velocità di esplorazione, e introduce delle meccaniche importanti riguardo il gameplay:

  • Pinocchio è il grado di utilizzare più armi, creando un arsenale interamente personalizzabile, il quale permette ai giocatori di creare tante combinazioni diverse e sperimentare più stili di combattimento
  • Il protagonista, durante l’esplorazione, sarà in grado di sostituire o modificare alcune parti del corpo per ottenere abilità uniche che modificheranno quindi non sono lo stile di combattimento, ma anche l’esperienza di gioco
  • La narrazione dell’opera si basa sul sistema delle bugie: come si è già visto nella demo, i giocatori saranno in grado di modificare il corso delle missioni secondo delle scelte nei dialoghi. Queste scelte influenzeranno quindi la storia, portando ad una moltitudine di finali differenti per le missioni, che a loro volta andranno a compromettere l’epilogo finale.

Questo videogioco sembra quindi avere tutte le carte in regola per aggiungere qualcosa in più alla categoria soulslike, nonostante lo stile di gioco che sembra ispirarsi, o anche replicare, quello dei soulslike precedenti. Tuttavia, ciò è anche un punto di forza poiché le sue similitudini e differenze con gli altri giochi della medesima categoria, hanno reso Lies of P uno dei videogiochi più aspettati del 2023 con la speranza che sia effettivamente diverso, e non una semplice emulazione.

Fonte Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Maria Russo

Vedi tutti gli articoli di Maria Russo

Commenta