Canzoni dei Thirty Seconds to Mars: 5 da ascoltare

Canzoni dei Thirty Seconds to Mars: 5 da ascoltare

Grazie alla sua energia, poliedricità, al mix di generi diversi e a molto altro, la band dei fratelli Leto ha conquistato il cuore di molti ascoltatori. Oggi vi consigliamo 5 canzoni dei Thirty Seconds to Mars che dovreste ascoltare!

I Thirty Seconds to Mars sono una band musicale americana creata dai fratelli Jared e Shannon Leto. Con il passare degli anni, la band ha visto unirsi diverse altre personalità come, ad esempio, Matt Wachter e Tomo Miličević, il quale ha fatto parte del gruppo fino al 2018. Attualmente, però, la band è tornata alla sua formazione originaria, comprendendo come membri ufficiali unicamente i due fratelli, i quali spesso collaborano con altri artisti.

Nei 6 album pubblicati, la band ha scelto di sperimentare diversi sound: nei primi album le canzoni dei Thirty Seconds to Mars hanno, infatti, delle influenze vicine al rock alternativo, al progressive rock e al genere emo, avvicinandosi alla tecnica dello screaming e aggiungendo anche degli elementi vicini alla musica elettronica. Negli ultimi album, invece, il gruppo si avvicina anche alle sonorità tipiche della musica pop.

Scopriamo, quindi, 5 canzoni dei Thirty Seconds to Mars da ascoltare assolutamente:

1. Capricorn (A Brand New Name)

La prima delle canzoni dei Thirty Seconds to Mars che vi consigliamo è Capricorn (A Brand New Name), singolo di apertura del primo album 30 Seconds to Mars che esprime una forte volontà di rinnovamento: «Start again with a brand new name» è infatti una delle frasi chiave di questa canzone. Con le sue influenze rock, traendo anche ispirazione dal metal, questa canzone è una delle più potenti di tutto l’album.

2. A Beautiful Lie

A Beautiful Lie è un singolo tratto dal secondo album della band. Il video di questa canzone ricorda un piccolo documentario ed è incentrato sul richiamare l’attenzione della popolazione sugli effetti del cambiamento climatico, mostrando quindi la grande capacità di questa band di mescolare alla propria musica un messaggio importante e ancora attuale. Il testo della canzone richiamerebbe la volontà di immaginare una vita diversa, la quale si rivelerebbe però essere una bugia: «Such a beautiful lie to believe in».

3. The Kill (Bury Me)

Tra le canzoni dei Thirty Seconds to Mars più conosciute troviamo The Kill (Bury Me), un singolo estratto da A Beautiful Lie, il secondo album della band. Grazie al suo video particolare e alla sua tematica, questa sarebbe una delle canzoni che ha portato il gruppo alla popolarità: il brano, infatti, parlerebbe del confrontarsi con il timore di scoprire chi siamo veramente: «I know now, this is who I really am». Questo tema è riportato anche nel videoclip: immersi nei frequenti richiami al film Shining di Stanley Kubrick, la band entra in un hotel e riceve l’invito a stare lontani dalla stanza 6277. Questa raccomandazione non viene seguita dal batterista, Shannon Leto, che, incuriosito, visita la stanza e scorge una giovane donna uscire da una doccia; dopo un bacio tra i due, tutti i membri della band iniziano a incontrare i loro doppelgänger. Il 6277 è un numero importante per la band, in quanto riporterebbe alla parola Mars: digitando questi numeri sulla tastiera di un vecchio telefono, infatti, sembrerebbe possibile ottenere proprio questa parola. Inoltre, questa canzone appare anche in alcuni videogiochi musicali.

4. This Is War

Questo singolo condivide il nome con il terzo album della band e, come il precedente nella lista, compare anche in alcuni videogiochi: con la sua musica coinvolgente, il brano, infatti, è presente nel celebre GdR Dragon Age: Origins. Il filo conduttore che collega l’album – e che dunque si estende anche in questa canzone – è rappresentato dal tema della battaglia, sia essa personale o legale; la band, infatti, aveva ricevuto una querela dalla loro casa discografica, la quale è stata poi annullata.

5. Closer to the Edge

L’ultima delle canzoni dei Thirty Seconds to Mars che vi consigliamo è un altro singolo presente nell’album This Is War. Questo brano affascina non solo per il suo emozionante video, ma anche per la sua travolgente musica. Il video, infatti, fa scorrere immagini e filmati tratti da varie registrazioni fatte durante un tour, intervallando anche spezzoni di giovani ragazzi che professano il proprio amore per la musica.

Se quindi avete voglia di ricaricare le vostre energie e lasciarvi ispirare da dei video musicali molto coinvolgenti, questa band potrebbe fare al caso vostro!

Fonte immagine in evidenza: Spotify

A proposito di Maria Simona Mastroianni

Vedi tutti gli articoli di Maria Simona Mastroianni

Commenta