I mercati a Napoli: i migliori da visitare

i mercati da visitare a Napoli

Chi non ha mai visitato questi famosissimi mercati a Napoli?
I mercati di Napoli si differiscono dagli altri, poiché siamo travolti dalla vivacità e l’allegria di questi venditori che richiamano alla propria bancarella i clienti con slogan divertenti.
Sembra di essere in un teatro a cielo aperto.
Ci sono tantissimi mercati a Napoli, da quelli alimentari a quelli dell’antiquariato, qui di seguito i migliori.

I mercati a Napoli: quali visitare

Il mercato di Antignano. Si trova nel quartiere Vomero, è molto semplice arrivarci poiché è ben collegato sia con la metro che con gli autobus. Si svolge dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.30.
Considerato uno dei mercati a Napoli più antichi, è incentrato sulla vendita di biancheria, tessuti, trucchi e soprattutto abbigliamento sia uomo che donna. È frequentato da ragazze giovani dato che con pochi euro è facile trovare cose carine per uscire la sera.
Il mercato di Agnano. Situato nei pressi dell’ippodromo, si svolge solo di domenica dalle 6.00 alle 14.00.
Qui non troviamo solo bancarelle di vestiario ma è dedicato di più all’antiquariato e per questo è uno dei più famosi di Napoli. È visitato sempre di più dagli appassionati del vintage però l’unico inconveniente è che si trova lontano dal centro.
Definito classico mercatino delle “pulci”, ossia, di cose usate, dove è possibile trovare tantissima oggettistica d’antiquariato, elettrodomestici, gioielli antichi e se si ha un po’ di fortuna si riescono a fare degli ottimi affari.
– Il mercato di Posillipo. Si trova in una zona inn di Napoli, nei pressi del parco virgiliano, per cui si incontrano persone della Napoli “Bene” che si aggirano fra le bancarelle.
È uno dei più ambiti perché si ha la possibilità di acquistare abiti e borse di grandi firme, quindi di buona qualità, a costi molto bassi.
Il mercato della Pignasecca. Sembra di ritornare anni indietro, considerato uno dei più caratteristici e consigliato ai turisti perché si trova nel cuore di Napoli. In queste piccole stradine i venditori gridano a squarciagola per promuovere il proprio prodotto.
È basato soprattutto sulla vendita di prodotti alimentari: pesce fresco, frutta, pane e tipici prodotti napoletani come la pizza fritta, il tipico “pagnuttiello”, zeppole e crocchè, pizza a portafoglio e inoltre anche chioschetti che vendono trippa con limone e taralli napoletani.
– Il mercato di Portalba. Situato nei pressi di piazza Dante, è un mercatino incentrato sulla vendita di libri nuovi e usati. Frequentato soprattutto da studenti. Possiamo trovare anche portafortuna contro il malocchio, perché come si sa a Napoli siamo scaramantici e si possono trovare souvenir di ogni tipo, dalle magliette alle statuette dedicate ai calciatori del Napoli.
Visitare i mercati a Napoli, per i turisti è una tappa consigliata, così in questo modo comprendono lo spirito napoletano e che giorni tristi a Napoli non esistono.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta