Seguici e condividi:

Eroica Fenice

libri

I 10 libri da regalare a Natale

A meno che non abbiate la fortuna sfacciata di leggere queste righe dalle calde e assolate spiagge del Mexico (leggasi Mechico), vi sarete accorti che mancano ormai poche ore al Natale.
Natale è sinonimo di regali, lo sanno bene persino i bambini, e questo perpetuo scambio di doni è una delle poche certezze del vivere in comunità. Le possibili idee regalo per fare una bella figura e non spendere tanto si sprecano, il web è invaso di prodotti fai-da-te e affini, ma Eroica propone un must da scartare: i libri.
Il libro è un regalo economico, utile, fa sempre la sua bella figura e si ricicla che è un piacere!
Solo che scegliere fra centinaia di libri quello giusto è veramente complicato. Persino noi, che abbiamo stilato insieme questa lista, abbiamo avuto molte difficoltà a scartare decine e decine di testi, visto che ci sarebbe tanto da dire e leggere. 
Ecco a voi, la top ten di Eroica per Natale!

I 10 libri da regalare a Natale, scelti per voi da Eroica

1984, di George Orwell

Il romanzo ucronico di Orwell non ha bisogno di grandi presentazioni.
Nonostante non sia la più dolce delle letture, 1984 resta un libro sempre attuale e che sa colpire, col suo stile rapido, le nuove generazioni.

Opinioni di un Clown, di Heinrich Boll

Boll è stato Premio Nobel per la Letturatura nel 1972, il suo lavoro su Opinioni di un Clown racconta in poche ore la vita di un Clown che passeggia con melanconia per le strade della Germania post-nazista.

Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupery

Un cult intramontabile, Il Piccolo Principe è il regalo perfetto sia per adulti che per bambini con la sua carica onirica e profonda.

Il Barone Rampante, di Italo Calvino

Uno dei lavori più apprezzati di Calvino, una storia di gioventù e coraggio da leggere per apprendere qualcosa sul valore della volontà.

Cent’anni di solitudine, di Gabriel Garcia Marquez

Importante nel contenuto e imponente nella forma, l’opera di Marquez parla del destino della famiglia Buendia e della sua triste storia.

Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Un piccolo gioiello di italiana natura, capace di passare attraverso il tempo senza portarsi dietro il peso dei propri anni. Tra libri da regalare a Natale è il migliore italiano.

Il Giovane Holden, di J.D. Salinger

Romanzo chiave per una generazione intera,  sa oggi, come tutti i classici, regalare ancora emozioni e riflessioni a chi si immerge nella sua lettura.

Guida Galattica per autostoppisti, di Douglas Adams

Comico, scanzonato ma non per questo leggero e privo di contenuto. Chi non conosce Adams deve leggerlo, anche solo per avere l’occasione di scoprire “la risposta a qualsiasi domanda” contenuta nel suo libro.

Oceano Mare, di Alessandro Baricco

Uno dei libri più importanti e belli di Baricco, qui in gran forma nel raccontare le varie avventure di uomini singolari, nel loro essere, eppure accomunati da quel comune elemento: il mare.

Le Notti Bianche, di Fedor Dostoevskij

Breve ma incredibilmente intensa è l’opera di Dostoevskij, la quale narra di due giovani cuori che si incontrano in una delle notti bianche della Russia del Nord.

 Ecco quali sono, secondo noi, i libri da regalare a Natale. E voi? Quali regalereste?