Le 5 mascotte più famose al mondo

Mascotte, le 5 più famose al mondo

Una mascotte è un oggetto, animale o personaggio immaginario che rappresenta una squadra, un’azienda o un evento ed ha il valore di portafortuna. Molto spesso quindi anche gruppi piccoli adottano una mascotte, ma tra le 5 mascotte più famose al mondo ci sono quelle di squadre famose e aziende conosciute in ogni angolo del globo.

Topolino

La più famosa tra le mascotte aziendali è sicuramente Topolino, mascotte della Disney. In lingua originale il suo nome è Mickey Mouse; ha una popolarità tale che chiunque lo riconosce ed è protagonista di molti film e di una enorme quantità di fumetti. Inoltre, Topolino compare in alcune serie animate, si trova nei parchi a tema ed esistono persino francobolli a lui dedicati, il primo dei quali è stato emesso nel 1970 dalla Repubblica di San Marino. Walt Disney dichiarò di aver avuto l’ispirazione per Topolino grazie ad un topo trovato nel suo ufficio.

Benny The Bull

Una delle squadre più famose dell’NBA, nonché una di quelle di maggior valore, è quella dei Chicago Bulls, squadra in cui ha giocato anche Michael Jordan. La mascotte della squadra è Benny The Bull, toro di un colore rosso acceso che indossa lo stesso abbigliamento dei membri della squadra. Sembra che discenda dalla prima mascotte della lega ed è anche apparso in un videogioco. Piccola curiosità: le mascotte dell’NBA hanno uno stipendio piuttosto alto, in media ben 60.000 dollari l’anno.

M&M’s Red e Yellow

Tra le mascotte aziendali più famose al mondo c’è di sicuro quella di M&M’s, azienda dolciaria statunitense che produce i famosi cioccolatini colorati con la lettera “m” su entrambi i lati. Le mascotte sono Red e Yellow, due cioccolatini con occhi, bocca, braccia e gambe che sono riconoscibili in quanto compaiono negli spot pubblicitari del prodotto. Red ha un carattere più spregiudicato ed è doppiato in italiano da Pietro Ubaldi, che ha doppiato personaggi di innumerevoli serie animate, mentre Yellow è più pacato ed è doppiato da Giorgio Melazzi, altro doppiatore molto famoso. Anche se di recente l’azienda ha annunciato la sospensione dell’uso delle mascotte, non si può pensare a quei cioccolatini senza immaginare anche Red e Yellow.

Miraitowa

Una mascotte che sicuramente è diventata famosissima è Miraitowa, mascotte dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A partire dalle Olimpiadi del 1972 svoltesi a Monaco di Baviera è stata introdotta l’usanza di creare una mascotte ufficiale della manifestazione. Quelle di Tokyo erano inizialmente programmate per svolgersi dal 24 luglio al 9 agosto 2020 ma sono state rimandate di un anno a causa della pandemia di COVID-19. Il nome della mascotte ha un significato simbolico in quanto è composto dalla parola mirai, che significa “futuro” e towa, “eternità”. L’aspetto della mascotte è quello di un pupazzo bianco e blu ed è stato selezionato, tra migliaia di candidati, da una giuria formata dai bambini delle scuole elementari giapponesi.

Ciao

Tra le 5 mascotte più famose al mondo non poteva mancare quella di Italia ’90. La mascotte è stata disegnata dal pubblicitario Lucio Boscardin e rappresenta in modo stilizzato un calciatore la cui testa è un pallone da calcio ed il corpo è formato da cubi dei colori della bandiera italiana. Nel marzo 1989 è stata data la possibilità ai giocatori del totocalcio di scegliere il nome della mascotte e tra le proposte, che erano Amico, Beniamino, Bimbo, Dribbly e Ciao ha vinto proprio quest’ultima.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di De Rosa Sara

Studentessa laureanda dell'Università di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di De Rosa Sara

Commenta