Libri da regalare a Natale: 5 idee per tutti i gusti

Libri da regalare a Natale: 5 idee per tutti i gusti

5 libri da regalare a Natale: una selezione di titoli perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e non scontentare nessuno.

Il Natale si avvicina e sei in crisi perché non sai cosa regalare? Non c’è problema, veniamo in tuo soccorso con le nostre 5 originalissime idee!

Il Natale è l’occasione ideale per dimostrare il proprio affetto con regali e pensierini, anche se non è per niente semplice scegliere il dono adatto. Magari non si ha il tempo necessario per cercare nei negozi o si possiede solo un piccolo budget. Per non buttarsi sulle solite idee viste e riviste dell’ultimo minuto e non essere etichettati come “il/la parente o l’amico/a dal cattivo gusto”, regalare libri potrebbe essere la soluzione giusta. La scelta è molto vasta: si spazia dalle storie di giocattoli alle ambientazioni gotiche, fino ad arrivare ai classici e ai racconti su Babbo Natale.

5 libri da regalare a Natale: una selezione di titoli perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e non scontentare nessuno

1. Un Natale di tanto tempo fa e altri racconti natalizi – Lucy Maud Montgomery

libri da regalare a NataleSe si è in cerca di letture che facciano ripensare alla genuinità dei tempi andati, tra i libri da regalare ai lettori più nostalgici non può mancare questa breve raccolta, composta da tre racconti.

Lucy Maud Montgomery, autrice di short stories molto prolifica, descrive un Natale lontano dal consumismo di cui è facile cadere vittima oggigiorno.

Una festività celebrata in modo semplice, circondati dagli affetti più cari, riuniti attorno al fuoco di un caminetto. Cosa c’è di meglio?

2. Un Bambino chiamato Natale – Matt Haig

Copertina libro: Un bambino chiamato Natale - Matt Haig 5 libri da regalare a Natale: una selezione di titoli perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e non scontentare nessuno.Per coloro che non leggono assiduamente ma adorano vedere film natalizi, i romanzi da cui sono stati tratti degli adattamenti cinematografici sono tra i libri più adatti da regalare.

Un Bambino chiamato Natale, best seller di Matt Haig, è il romanzo su cui è basato l’omonimo film presente sulla piattaforma Netflix. Nikolas è nato a Natale, eppure non ha mai ricevuto in dono altri giocattoli al di fuori di una slitta e di una bambola rapa. Insieme al topolino Miika, intraprende un viaggio alla ricerca degli elfi, creature fantastiche in cui la sua cara mamma credeva moltissimo.

Un libro ricco di magia e speranza, perché “impossibile” non è altro che “una vecchia parolaccia elfica”!

3. Toys. Storie di bambole, soldatini & Co.

Copertina libro: Toys 5 libri da regalare a Natale: una selezione di titoli perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e non scontentare nessuno.

In questa raccolta di racconti i giocattoli non sono semplici oggetti: soldatini di legno e di piombo, pupazzi di velluto e bambole dalle fattezze umane si ritroveranno a vivere delle vere e proprie avventure.

Tra le storie narrate, spicca l’iconica fiaba natalizia Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann: riuscirà lo Schiaccianoci a proteggere la piccola Marie, sconfiggendo il malvagio re a sette teste?

Tra i libri da regalare a Natale, Toys è indicato non solo per i più piccini ma anche per i grandi che, pur avendo dimenticato cosa significa essere bambini, conservano ancora in sé un’anima da fanciullino.
⁣⁣

4. Vita e avventure di Babbo Natale – L. Frank Baum

Copertina libro: Vita e avventure di Babbo Natale - L. Frank Baum 5 libri da regalare a Natale: una selezione di titoli perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e non scontentare nessuno.Che lo si chiami Papa Noël, Santa Claus o San Nicola, Babbo Natale è senza dubbio una delle figure più importanti per tutti i bambini del mondo. L’autore, già noto per il famoso romanzo Il mago di Oz, dedica questo racconto alle tre tappe della vita di Claus: infanzia, età adulta e vecchiaia.

Seguiamo le varie peripezie che lo vedono protagonista, partendo da quando era stato trovato nella vasta Foresta di Burzee, fino al suo primo viaggio con le renne.

Come riesce ancora nel fondamentale compito di distribuire regali, nonostante la sua veneranda età? Scopritelo leggendo questo libro, da regalare ai più curiosi!
⁣⁣

5. Natale con i fantasmi

Copertina libro: Natale con i fantasmi. 5 libri da regalare a Natale: una selezione di titoli perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e non scontentare nessuno.

Grazie agli scenari invernali e a un’atmosfera natalizia solo vagamente accennata, questa antologia è tra i libri più indicati da regalare ai lettori allergici al Natale, che preferirebbero provare un brivido di paura invece di cantare Jingle Bells con i parenti.

Da pochissimo in libreria in una nuova edizione ancora più elegante, Natale con i fantasmi contiene otto racconti di diversi autori e autrici come Natasha Pulley e Laura Purcell.

Chi l’ha detto che il Natale non può essere anche terrificante?

Immagine in evidenza: Thought Catalog da Pixabay

Copertine libri: Alter Ego Edizioni, Salani Editore, Giulio Einaudi Editore,  Garzanti Libri, Neri Pozza Editore.

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *