Burj Al Babas: la lussuosa città fantasma della Turchia

Burj Al Babas

Se Disney World è il posto più felice sulla Terra, allora Burj Al Babas potrebbe essere il più inquietante. Situata vicino al Mar Nero, la città è piena di mini-castelli completamente abbandonati, 587 per l’esattezza. Anche se, come la maggior parte delle città fantasma, non doveva andare così. Infatti, Burj Al Babas è stato progettato come un lussuoso, maestoso sviluppo urbano che offre l’aspetto di vita reale per chiunque voglia sborsare ovunque dai 370.000 ai 500.000 euro per il proprio piccolo palazzo principesco.

Il Sarot Group, lo sviluppatore del progetto, probabilmente ha avuto l’idea giusta quando ha scelto una comunità di castelli come sua ultima impresa. Dopo tutto, anche se il potere e l’influenza delle monarchie europee sulla politica del loro paese potrebbe essere diminuita negli ultimi anni, i loro castelli e palazzi signorili hanno resistito. C’è qualcosa nella stravaganza e nell’opulenza innegabili delle abitazioni che le rende assolutamente senza tempo.
Quindi aveva senso: ricchi stranieri disinteressati nel sud della Francia o la punta nord-orientale della Spagna potrebbero godere del clima mediterraneo sulle terrazze di Burj Al Babas con vista sulla lussureggiante foresta turca. Per non parlare del fatto che: situato nella città termale romana di Mudurnu, che è ben nota e ben amata per le sue sorgenti termali e acque curative putativo, ogni villa di Burj Al Babas vanterebbe riscaldamento a pavimento e vasche idromassaggio su ogni livello. Anche allo stato attuale, la visione di Burj Al Babas è ancora evidente: il lusso europeo in Medio Oriente.

Perché il villaggio Disney è stato abbandonato?

La costruzione è iniziata nel 2014 e ci si aspettava di spenderci quattro anni, anche se, entro lo stesso tempo, gli sviluppatori sono stati costretti a dichiararne il fallimento. Come la costruzione della città ha preso il via, i locali si infuriarono sia con l’estetica delle case che con le pratiche commerciali degli sviluppatori. Secondo le notizie locali, molti erano frustrati dal fatto che i castelli non assomigliassero a nulla nella zona, in particolare gli storici palazzi in stile ottomano. Una causa contro gli sviluppatori ha anche sostenuto che la società ha distrutto alberi e danneggiato l’ambiente. L’economia della Turchia ha poi lottato negli anni successivi all’inizio del progetto di Burj Al Babas, e gli sviluppatori hanno subito un debito di 27 milioni di dollari. Con una combinazione di scelte sbagliate e cattivo tempismo, la costruzione è stata interrotta.

Burj Al Babas sarà mai finito?

Anche se gli investitori e gli acquirenti hanno finanziato un progetto di 200 milioni di dollari nel 2019 per i lavori, dunque il Sarot Group era fiducioso che il progetto sarebbe stato completato. Naturalmente, la pandemia ha poi rallentato e arrestato completamente questo processo. Anche se non è impossibile dire che il progetto potrebbe mai riprendere, sembra improbabile a questo punto.

Si può vivere a Burj Al Babas?

Per ora, la valle di Burj Al Babas è diventata un quartiere di gusci vuoti e semifiniti. Con molte delle ville iniziate ma non una finita, la città rimane invivibile. Da lontano, il quartiere dai tetti grigi sembra uscito da un film Disney, forse La Bella e la Bestia, ma, ad un esame più attento, Burj Al Babas vanta un’inquietante sensazione post-apocalittica con file di castelli parzialmente completati, paesaggio irregolare e zero segni di vita. Il villaggio vuoto è agghiacciante, una città scintillante abbandonata a se stessa.

Fonte: The Travel Guide (Tik Tok)

A proposito di Anna Paola Ranieri

Vedi tutti gli articoli di Anna Paola Ranieri

Commenta