Comicon Napoli: ospiti internazionali, mostre e cosplayer dell’edizione del 2024

Comicon 2024

Comicon Napoli, una nuova edizione di successo secondo il ringraziamento pubblicato dalla pagina Facebook della nota fiera di cultura pop.

L’edizione del 2024 del Comicon di Napoli, il festival dedicato sempre più alla cultura pop odierna che non ai fumetti e ai manga, si è concluso domenica 28 aprile  con un numero totale di 175.000 visitatori. Ad annunciarlo è un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del noto raduno con attuale sede alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Comicon di Napoli 2024: un’edizione molto ricca e innovativa rispetto al passato

Matteo Stefanelli, il direttore artistico del Comicon di Napoli, ha affermato nel comunicato stampa di essere lieto di aver presentano un’edizione più ricca di novità rispetto al passato, senza abbandonare la tradizione e di aver contribuito all’incontro tra forme artistiche e comunicative diverse come: «i videogame con la musica classica o la techno, il fumetto digitale con la pittura o la street art, il giornalismo italiano con la letteratura mitteleuropea o americana, la pubblicità con il disegno».

Comicon 2024

Gli ospiti delle sezioni dedicate al fumetto e alla musica: dai disegni di John Romita Jr. alle note di Giorgio Vanni 

John Romita Jr., David Lloyd e Glenn Fabry, Milo Manara, Mike Del Mundo, Igort (il quale è stato anche il magister), Tanino Liberatore e Katsuya Iwamuro, Marc-Antoine Mathieu, Shun Umezawa e il web cartoonist Sio sono stati gli ospiti del Comicon di Napoli per quanto riguarda il mondo del fumetto e dei manga. Il Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare ha accolto mostre per celebrare la “nona arte”:  The Mundo of Mike. L’arte di Mike del Mundo,  Paesaggi della memoria. Storia e finzione dei fumetti di Igort, K-Wave Manhwa in Motion: the Korean Gaze, John Romita Jr. Energia di china, Glenn Fabry: il realismo al servizio dell’immaginazione, Dark Visions. Atmosfere, creature e incubi nell’illustrazione horror di Daniele Serra, Casty-Oltremondi disneyani, Nel segno di Winx. 20 anni di magia, AKAB: verso il Pop, Dove sta Zazà? Frammenti di un magazine fuori dagli schemi, Spaghetti fantasy e botte da orbi. L’arte di Brancalonia e Alfredo Castelli: uno, nessuno e centomila, un piccolo omaggio al grande fumettista italiano (nonché creatore di Martin Mystère) morto il 7 febbraio 2024.

La sezione musica del Comicon di Napoli ha accolto i cantanti Giorgio Vanni, voce delle sigle italiane delle serie anime  Dragon Ball Z, One Piece, Naruto, Pokémon oppure Spider-Man: Unlimited, Tartarughe Ninja (2003), Gormiti- Il ritorno dei Signori della Natura, Superman: The Animated Series e L’incredibile Hulk, Elodie (la quale ha partecipato ad un panel assieme a Manara), Elisa Rosselli (colei che canta la sigla della serie animata Winx) assieme al compositore nipponico Hitoshi Sakimoto (il quale lavora nell’ambito delle colonne sonore dei videogiochi). Alcuni ospiti del padiglione musicale sono poi stati: Mark The Hammer (alias di Marco Arata, musicista polistrumentista che accompagna Articolo 31 e lo stesso J-Ax nei tour), la violinista celtic-pop Carla Grimaldi, le band Joanna Disney Rock, che propone un mash-up tra canzoni dei classici Disney e lo stile dei Green Day e dei Simple Plan, oltre, alla CDA- Cartoon Rock Band (la quale ripropone al pubblico le sigle degli anime di maggior successo degli anni Settanta e Ottanta).

Comicon 2024

Giochi di ruolo, videogiochi, cinema e serie televisive: ecco i restanti ospiti dell’edizione del 2024

Per quanto riguarda l’area tematica dei videogiochi e dei giochi di ruolo, gli ospiti più attesi sono stati lo sviluppatore Yasumi Matsuno e l’autore del manuale Scatola rossa di Dungeons & Dragons, Frank Mentzer. Per la sezione cinema del Comicon di Napoli sono stati invitati della sezione: l’attore bulgaro Stanislav Rumenov Janevski (noto per il ruolo di Viktor Krum nel film Harry Potter e il calice di fuoco di Mike Newell), Fabio Balsamo e Ciro Priello dei The Jackal, il cast dei doppiatori della serie animata Hazbin Hotel (Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Gabriele Patriarca e Giulia Franceschetti). Altri ospiti di spessore sono stati il gruppo di doppiatori costituito da Alex Polidori, Manuel Meli, David Chevalier e Gianluca Iacono, oltre che il creatore delle Winx, nonché animatore Iginio Staffi e gli youtuber Cavernadiplatone e Victorlaszlo88.

I cosplay più scelti dai visitatori del Comicon di Napoli

Infine, dobbiamo aggiungere i veri protagonisti del Comicon di Napoli: i cosplayer. I personaggi più scelti da alcuni visitatori sono stati i protagonisti della famosa serie animata musical per adulti Hazbin Hotel di Vivziepop, oppure quelli provenienti dai manga e degli anime più recenti e famosi come Demon Slayer, L’attacco dei giganti, One Piece e Record of Ragnarok senza dimenticare i “classici” come Sailor Moon, Lamù, Naruto o Dragon Ball.

 

I restanti cosplay riguardano personaggi della Marvel, della DC (grazie al gruppo Gotham Shadows), di Star Wars, dei Classici Disney o di saghe videoludiche amatissime come Assassin’s Creed, Tomb Raider, Fallout e Mortal Kombat, nonché qualche eccezione, come il personaggio della comicità italiana Posaman, creato da Lillo

Le prossime date del Comicon tra Napoli e Bergamo 

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno si svolgerà lo spin-off bergamasco del Comicon; invece, per la trentacinquesima edizione del festival del fumetto e della cultura pop alla Mostra d’Oltremare bisognerà pazientare fino al weekend da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2025.

Fonte Immagini: Archivio Personale

Fonte immagine di copertina: Salvatore Iaconis per Eroica Fenice

A proposito di Salvatore Iaconis

Laureato in Filologia moderna presso l'Università Federico II di Napoli il 23 febbraio 2024. Sono stato un lettore onnivoro fin da piccolo e un grande appassionato di libri e di letteratura, dai grandi classici letterari ai best-seller recenti, e grande ammiratore dei divulgatori Alberto e Piero Angela. Oltre ad adorare la letteratura, la storia antica e la filosofia, sono appassionato anche di cinema e di arte. Dal 26 gennaio 2021 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti continuando a coltivare questo interesse nato negli anni liceali.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Commenta