L’attore Nicholas Galitzine: carriera e filmografia

Nicholas Galitzine: carriera e filmografia

L’attore Nicholas Galitzine (per esteso Nicholas Dimitri Constantine Galitzine) nasce a Londra il 29 settembre 1994. Una carriera che va da cinematografia e produzione musicale ad importanti collaborazioni con brand di moda e magazine. 

Già dagli ultimi anni, grazie ai suoi ruoli da protagonista nel film Netflix Purple Hearts (2022) e Cinderella (2021), di produzione Amazon Prime, ha visto decollare un progressivo e crescente successo salito poi alla stelle grazie ad una delle ultime opere cinematografiche in cui ha preso parte, sempre sotto l’ala di Amazon Prime: Red, White & Royal Blue (2023), che lo ha portato a poter godere di una sempre maggiore notorietà, cogliendo l’attenzione di tantissimi fan, produttori cinematografici, riviste e pagine di moda e critica.

Modello per Fendi e copertina per magazine come L’Officiel USA Style Magazine Italia.

Recentemente, il 6 Settembre 2023, la rivista settimanale Variety ha pubblicato un articolo intitolato 10 Actors to Watch for 2023, fra cui rientra il sopracitato Nicholas Galitzine.

L’attore Nicholas Galitzine ha esordito ufficialmente in quanto tale nel 2014 con Beneath My Feet, per cui ha anche eseguito diverse canzoni per la colonna sonora originale del film. Tra alcune delle produzioni cinematografiche in cui ha preso parte vi sono anche New York Academy (2016) e The Changeover (2017). E’ stato scelto per il suo primo ruolo televisivo importante nella serie drammatica horror di Netflix Chambers (2019), nel ruolo di Elliot Lefevre. Purtroppo la serie ha visto il proprio eclissarsi dopo una sola stagione di 10 episodi.

Di seguito verranno presentati alcuni tasselli che contribuiscono all’intera filmografia di Nicholas Galitzine. Vediamoli insieme!

1. Handsome Devil (2016)

Film scritto e diretto da John Butler. Viene reso disponibile al pubblico su Netflix a partire dal 2018.

La trama relativamente oscura e drammatica a causa delle coordinate spaziali e temporali all’interno delle quali si colloca il film vede protagonisti Ned Roche (Fionn O’Shea) e Conor Masters (Nicholas Galitzine). Entrambi adolescenti collegiali gay che a causa degli stereotipi sociali e di un ambiente a dir poco malsano al fine della coltivazione ed espressione del vero sé, sperimentano purtroppo le conseguenze del medesimo, quali l’omofobia e l’eccessiva enfasi sull’elemento sportivo. Il rugby diviene priorità, fonte di marginalizzazione ed uno sport a cui è possibile prender parte soltanto se si soddisfano determinate condizioni e standard. Il tono cupo degli eventi viene, tuttavia, ridimensionato attraverso la voce narrante dello stesso Ned che con una sottile ironia alleggerisce il peso che le tematiche trattate portano con sé.

Ned, fino a quel momento, non aveva potuto godere di un vero amico, qualcuno con cui poter davvero sentirsi a proprio agio e per cui valesse la pena non farsi espellere da scuola. Ed ecco che compare Conor, che a differenza di Ned, può vantare di notevoli capacità nel rugby, ma porta con sé un’identità non facilmente svelabile.

Il rapporto di amicizia dei due ragazzi è puro, ma c’è un errore a cui Ned accenna più volte e di cui si pente al livello della vergogna.

2. Il rito delle streghe (2020)

In inglese The Craft: Legacy è un film del 2020 diretto da Zoe Lister-Jones distribuito nelle sale cinematografiche a livello internazionale. È un sequel/reboot del film di culto del 1996 Giovani streghe, o The Craft.

Film horror che tocca il fantastico e il drammatico, e che ha come protagonista Lily Schechner (Cailee Spaeny) che in seguito al trasferimento della madre dal suo nuovo compagno, incontrerà tre ragazze a scuola che la riconosceranno come il quarto membro perfetto per completare la loro setta di streghe. L’attore Nicholas Galitzine interpreta il ruolo di Timmy Andrews, ragazzo dalle abitudini piuttosto tossiche che bullizzerà Lily sin dal suo primo giorno di scuola.

Tra incantesimi e risvolti, Timmy abbandonerà il suo passato misogino e sessista, abbracciando lati di sé inconsapevoli.

3. Cinderella (2021)

E’ un musical fuso a commedia romantica di produzione e distribuzione Prime Video, reso disponibile sulla stessa piattaforma streaming. Oltre che di una nota sceneggiatrice e regista, quale Kay Cannon (Pitch Perfect), il cast può godere di talenti quali Nicholas Galitzine e Camila Cabello.

La trama sembra presentare la classica fiaba di Cenerentola, ma attenti a non lasciarvi indurre in errore! Oltre a contenuti freschi ed innovativi che stravolgono l’ormai conosciuta fiaba attribuita ai Fratelli Grimm, vi è il fattore musicale che rende l’esperienza incredibilmente catchy, soprattutto potendo contare sulle voci di Galitzine e Cabello. Vi sono sicuramente soundtrack originali quali Rhythm Nation / You Gotta Be e Million To One, ma d’interesse è l’impiego di cover ad opera del cast di famosi singoli, fra cui:

  • Material Girl (Madonna, 1985);
  • Am I Wrong? (Nico & Vinz, 2014);
  • Perfect (Ed Sheeran, 2017).

L’attore Nicholas Galitzine interpreta il ruolo del Principe Robert, reale pronto a scontrarsi più volte col padre (Re Rowan) per ottenere ciò che desidera davvero.  Whatta Man / Seven Nation Army è il brano di cui il giovane londinese è protagonista.

L’impiego del suddetto attore non deve sorprenderci: più volte Nicholas Galitzine ha dimostrato e dimostra tutt’oggi incredibili doti canore dilettandosi in cover, facilmente reperibili sui social, di Ariana Grande, Taylor Swift, Lana Del Rey, Lexi Jayde, etc, accompagnato anche da chitarra o pianoforte. Vi sono state anche pubblicazioni da solista di singoli inediti del giovane londinese, quali Honey (2017) e Comfort (2022).

4. Purple Hearts (2022)

E’ stato sviluppato e distribuito dalla piattaforma streaming Netflix. È stato diretto da Elizabeth Allen Rosenbaum.

Il film ha come protagonisti Luke (Nicholas Galitzine) e Cassie Salazar (Sofia Carson), nei panni di un marine statunitense e un’aspirante cantautrice, rispettivamente. Saranno successivamente legati l’uno all’altra da un’unione di pura convenienza, a cui seguirà, in seguito a varie vicissitudini, un amplesso di sentimenti davvero forti, che congiungerà i due giovani amanti.

5. Rosso, bianco & sangue blu (2023)

In inglese Red, White & Royal Blue (abbreviato con l’acronimo Rwrb) è un film sviluppato e prodotto da Amazon Prime. Sicuramente il film per cui l’attore Nicholas Galitzine ha colto l’attenzione della platea, positivamente parlando.

Amazon Studios ne annunciò lo sviluppo nel 2019, per poi rendere il prodotto ultimato disponibile al pubblico a partire dall’11 Agosto 2023 sulla piattaforma streaming Prime Video. La direzione e regia del film è di Matthew Lopez. È un film che ha riscosso e continua a riscuotere tantissimo successo, così come accadde per l’omonimo romanzo del 2019 su cui è basata la trasposizione cinematografica. Il libro è stato scritto da Casey McQuiston, giovane autrice statunitense queer, dichiaratasi bisessuale, di soli 32 anni, che ha visto la propria fiaba moderna finire sul New York Times.

Cosa succederebbe se al matrimonio dell’erede al trono di Inghilterra Alex Claremont-Diaz (Taylor Zakhar Perez), figlio della Presidente degli Stati Uniti, e il Principe Henry (Nicholas Galitzine), da lungo tempo rivali, creassero un incidente disastroso con la torta nuziale? Due realtà completamente diverse, ma accomunate dal terribile fardello dello status sociale che si ricopre. Elezioni, corona, l’immagine tradizionale che si vuol tramandare: tutti ostacoli per poter rivelare al mondo chi si è davvero. Un capolavoro filmico che fonde comicità a momenti di forte coinvolgimento emotivo, contribuito dalla recitazione impeccabile dei due protagonisti.

L’attore Nicholas Galitzine ritorna nelle vesti del principe, con un’identità queer.

Il fil rouge che lega alcune delle produzioni a cui ha partecipato lo vede impersonare personaggi lontani dall’eteronormatività e che si collocano perfettamente nel panorama LGBTQ+ (ricordiamo ad esempio il già citato Handsome Devil o il suo cameo nella serie tv del 2014 Legends). Naturalmente questo non deve indurre a speculazioni in merito alla sessualità dell’attore, ma semplicemente all’apprezzare questa vasta gamma di ruoli che vengono ricoperti e interpretati in modo ineccepibile e che contribuiscono ad allargare la cerchia di personaggi queer.

La pellicola originale di Rosso, bianco & sangue blu doveva essere di ben 3 ore, ma a causa di alcuni standard da rispettare, il direttore ha dovuto compiere dei cut che hanno ridotto notevolmente la durata finale del film. Proprio per l’alto tasso di apprezzamento di Rwrb e richiesta dei fan, potrebbe in seguito esser resa disponibile anche la versione originale della pellicola.

6. Bottoms (2023) 

E’ una commedia a dir poco spericolata, sanguinolenta e arrapata, divenendo quasi surreale per la dirompenza dei contenuti. Dai produttori di Pitch Perfect e Cocaine Bear. Fortemente attesa, ma non ancora rilasciata a livello internazionale. Difatti, è stata distribuita soltanto nelle sale cinematografiche americane il 25 Agosto 2023. La trama volge intorno a due ragazze che erigono un fight club per poter fare sesso prima del diploma.

Sappiamo che Nicholas Galitzine sarà Jeff, un rugbista sfrenato così quanto sboccato.

Fonte immagine in evidenza: Poster promozionale di Amazon Prime Video per Rosso, bianco & sangue blu

A proposito di Francesco Andreotti

Vedi tutti gli articoli di Francesco Andreotti

Commenta