Videogiochi commoventi: 6 che vi faranno piangere

videogiochi commoventi

I videogiochi, oltre a essere un passatempo che ci accompagna in vari momenti, possono anche essere un ottimo mezzo per smuovere delle emozioni. Per questo motivo, oggi vi presenteremo 6 videogiochi commoventi che vi faranno piangere.

Spesso siamo abituati a sentir parlare sui social o addirittura nei telegiornali di quanto i videogiochi siano violenti e per nulla educativi, ragion per cui si denunciano gli stessi videogiocatori come una mandria di ragazzini violenti. Ma sapevate che esistono tantissimi generi di videogiochi commoventi che possono farvi emozionare e addirittura piangere? Attenzione, se vorrete iniziare a giocare a queste avventure ricordatevi di tenere vicino a voi sempre un pacchetto di fazzoletti!

6 videogiochi commoventi che vi faranno piangere:

1. Detroid: Become Human

Detroit: Become Human è un videogioco d’avventura del 2018, sviluppato da Quantic Dream e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 4 e Microsoft Windows. Successivamente è stato reso disponibile anche per piattaforme videoludiche come Steam. Il gioco ha vinto numerosi premi, e ancora oggi è in vetta alle classifiche per essere uno dei giochi migliori, con una trama complessa e molto coinvolgente.  Nella storia, ambientata a Detroit nel 2038, il giocatore controlla tre storie diverse che si intrecciano tra di loro. Kara, Connor e Markus sono i tre androidi protagonisti che il giocatore comanda nella storia e decidendone le sorti fino ad arrivare a uno dei tanti finali. Molte di queste scelte sono davvero di forte impatto e commoventi: il giocatore ha il potere di scegliere chi vive o muore o se preferire la pace o la guerra. Il cast è assolutamente di prima scelta, infatti vanta attori di spicco come Jesse Williams (Grey’s Anatomy), Clancy Brown (Carnivàle), Lance Henriksen (Alien), Bryan Dechart (True Blood) e Valorie Curry (Twilight).

2. Yakuza (saga)

Parlare solo di un titolo di questa serie di videogiochi pubblicati da SEGA dal 2005 a oggi sarebbe riduttivo. Yakuza (noto anche come Like a Dragon) è una serie di videogiochi commoventi di genere action-adventure con elementi picchiaduro, pubblicati per console e PC. È arrivata da poco al suo ottavo capitolo con Like a Dragon: Infinite Wealth, rilasciato a gennaio di quest’anno. Ciascun titolo segue la storia principale di uno o più personaggi, ed è molto toccante e intraprendente.  Ma non è tutto qui. Ogni gioco ha infatti tantissime modalità: mini-giochi, storie secondarie (di cui molte divertentissime o al contrario strappalacrime) e tanto altro. È buffo pensare che in un gioco sulla Yakuza, vale a dire la “mafia giapponese”, ci sia una grande morale che fa riflettere in profondità su molti aspetti della vita. Insomma. se volete sia ridere che piangere questa serie fa assolutamente per voi!

3. Life Is Strange (saga)

Tra i vari videogiochi commoventi non possiamo fare a meno di menzionare Life Is Strange. Questa è una pluripremiata serie di videogiochi a episodi di tipo avventura grafica, in cui si arriva a un finale diverso in base alle scelte del giocatore. Il primo capitolo è stato sviluppato da Dontnod Entertainment e Deck Nine Games e pubblicato da Square Enix a partire dal 2015 per Microsoft Windows, PlayStation 4 e molte altre piattaforme. Tutti i giochi hanno uno o più protagonisti a seconda della storia. Nell’arco del gameplay il giocatore può esplorare vari luoghi e interagire con oggetti e vari NPC (Non-player Characters, ovvero personaggi non giocanti). Un aspetto importante della serie è rappresentato dalle innumerevoli conversazioni e scelte che il giocatore può avere; alcune decisioni possono comportare anche conseguenze drammatiche, infatti ogni volta che il giocatore effettua una scelta importante in direzione di un finale, appare la frase “Questa azione avrà delle conseguenze”. Ogni protagonista ha un potere unico che permette al giocatore di avanzare nella storia in maniera dinamica fino ai vari finali che possono essere molto commoventi.

4. Gris

Gris è un gioco di genere platform edito dallo sviluppatore spagnolo Nomada Studio e poi pubblicato da Devolver Digital. Il gioco è stato rilasciato per varie piattaforme dal 2018, e ha venduto oltre 1 milione di copie. Gris può essere definito un gioco muto, infatti è alla portata di tutti e sono le emozioni, la musica e l’atmosfera piena di colori a guidare il giocatore nella sua intera esperienza piena di angoscia e tristezza tra le varie prove a cui viene sottoposto. La protagonista della storia è Gris, una ragazza sensibile che si ritrova ad affrontare un momento molto difficile. Oltre alla bellezza evocativa della storia, anche la maestria dell’evolversi della vicenda è sorprendente, infatti la protagonista man mano che si va avanti con la trama inizia a vedere il mondo in modo diverso, scoprendo nuove parti di sé stessa di cui non è ancora a conoscenza; sarà lei stessa a migliorare ed evolversi, poco a poco. Gris, tra i vari videogiochi commoventi, è assolutamente consigliato se amate dei giochi rilassanti dotati di una grande sensibilità.

5. Last Day of June

Tra i videogiochi commoventi non può certo mancare Last Day of June, titolo in terza persona di genere puzzle e avventura sviluppato da Ovosonico e pubblicato da 505 Games. Il gioco è basato sulla canzone Drive Home di Steven Wilson, ed è stato rilasciato per varie piattaforme e console dal 2017. Il gioco è un racconto visivo e interattivo che parla d’amore e di morte. Il team che ci ha lavorato include personalità davvero interessanti, tra cui spiccano il Game Director Massimo Guarini, conosciuto anche per aver lavorato a Murasaki Baby e Shadows of the Damned, il musicista e produttore Steven Wilson e Jess Cope, una scrittrice, regista e animatrice di grande talento che ha lavorato come regista persino al video musicale dei Metallica Here Comes Revenge. Il giocatore ha la possibilità di controllare vari personaggi tra cui i protagonisti della storia June e Carl, e le vicende ruotano attorno alla risoluzione di enigmi per far cambiare il corso degli eventi che hanno portato i personaggi a un tragico destino; per questo si ritorna spesso indietro nel tempo e vengono sbloccate sempre nuove informazioni per avanzare nella storia e impedire la morte inevitabile di uno dei personaggi. Preparate i fazzoletti perché piangerete molto. E ricordate: “Cosa saresti disposto a fare per salvare la persona che ami?”.

6. To the Moon (saga)

Chi non ha mai sentito parlare di To the Moon quando si parla di videogiochi commoventi?! Ma sapevate che il gioco ha ben due seguiti che sono stati a loro volta dei giochi pluripremiati? To the Moon e i suoi sequel sono serie di videogiochi creati con il motore RPG Maker, di genere avventura e sviluppati e pubblicati da Freebird Games con a capo Kan Gao che è anche il compositore delle meravigliose musiche che faranno da sfondo a questi giochi. I vari giochi sono editi per varie piattaforme e si presentano come delle visual novel interattive perché si basano molto sulla trama e sulla storia dei vari personaggi che si incontrano. Gli episodi della saga (ad esclusione degli spin-off) sono 3: To the Moon, Finding Paradise e Impostor Factory. Tutte le storie hanno in comune i due protagonisti, ovvero i dottori Neil Watts ed Eva Rosalene, che svolgono un lavoro molto particolare: danno ai loro pazienti la possibilità di rivivere la loro vita per non avere più rimpianti e ricordare il loro ultimo desiderio prima di morire, e questo avviene tramite un macchinario che rende ciò possibile… ma solo mentalmente. In questa storia i due protagonisti hanno il ruolo di assistenti e spettatori, ma potrebbero anche intervenire per rendere il desiderio del paziente realtà. Ogni titolo della serie è ricco di emozioni che coinvolgeranno il giocatore man mano che si avanzerà nei vari giochi. Delle storie assolutamente a prova di fazzoletti.

Pensate di riuscire a trattenere le lacrime mentre giocate a questi videogiochi commoventi? Potete trovarli tutti in varie piattaforme videoludiche tra cui Steam. E ora correte a comprare la vostra scorta di fazzoletti!

Fonte immagine: Immagine promozionale The Last Day of June su Epic Games

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta