Pratiche divinatorie, tipologie e caratteristiche

Pratiche divinatorie, tipologie e caratteristiche

Sicuramente avrete sentito parlare di divinazione, soprattutto in merito a pratiche come la cartomanzia, o lettura delle carte, oggi popolarissima. Ma, quanti tipi ne esistono? Quali pratiche divinatorie sono le più diffuse?

Cos’è la divinazione?

La divinazione è la presunta capacità di poter ottenere informazioni normalmente inaccessibili attraverso la lettura e l’osservazione di segni o simboli presenti nella natura o in oggetti di vita quotidiana, in quanto sono considerati vere e proprie manifestazioni del divino, oppure tramite il potere di un indovino o sciamano. Questa pratica nasce agli albori dell’umanità in risposta all’esigenza umana di ottenere delle risposte alle domande che ci si pone o di predire il futuro.

Ad esempio, in Cina, durante il periodo delle prime dinastie Shang e Zhou, era diffusissima la pratica divinatoria del Jiaguwen. Venivano incise su delle ossa da un lato le domande da porre alla divinità (ad esempio poteva essere chiesto “andrà bene il prossimo raccolto?”) e dall’altro venivano scavate delle cavità in cui venivano inseriti dei tizzoni ardenti. In seguito a questa esposizione al calore venivano a crearsi delle spaccature che fungevano da vere e proprie risposte, solitamente interpretate come “sì” o “no”.

Le tipologie

Si possono distinguere due tipologie di divinazione:

  • Divinazione intuitiva

Il soggetto che pratica la divinazione, in questo caso, è il fulcro. Non usa particolari strumenti e opera tramite il suo potere, chiamato dono. Può avere diverse doti come la chiaroveggenza, chiarudienza, scrittura automatica o capacità premonitive attraverso la connessione con diverse entità.

  • Divinazione induttiva

Ovvero, come nel Jiaguwen, la capacità di decodificare segni e simboli all’interno di oggetti che fanno da ponte tra colui che pratica la divinazione e l’entità superiore.

Le 3 pratiche divinatorie più diffuse

  • Astrologia

L’astrologia è una pratica divinatoria diffusissima al giorno d’oggi. Si tratta di un insieme di teorie e metodi basati sul convincimento che gli astri influiscano sulla vita e i fatti terrestri. L’astrologia moderna si basa principalmente su tre tradizioni: quella occidentale, quella cinese e quella indiana. L’astrologia occidentale si basa sull’oroscopo, ovvero si utilizzano le posizioni degli astri per analizzare personalità o avvenimenti. Lo zodiaco è la fascia delle costellazioni divise in dodici segni, attribuiti alle persone in base alle circostanze della propria nascita.

  • Cartomanzia

La cartomanzia è un metodo di divinazione in cui la figura del cartomante consulta un mazzo di carte per ottenere le risposte alle domande di coloro che richiedono un consulto. Esistono moltissimi tipi di mazzi di carte utilizzati per questa pratica, da carte da gioco a diversi mazzi di Sibille italiane. In questa pratica il mazzo più utilizzato è quello dei tarocchi di Marsiglia.

  • Caffeomanzia

Come nella lettura delle carte, in questo caso la caffeomanzia è la pratica divinatoria di trovare risposte tramite la lettura dei fondi di caffè. Si tratta di una pratica ancora molto diffusa anche se non è l’unica a prevedere la lettura di fondi di bevande, ad esempio esiste anche l’oinomanzia.

Fonte immagine in evidenza : Pixabay

A proposito di Rosita Abate

Vedi tutti gli articoli di Rosita Abate

Commenta