Musei da visitare a Valencia: i 3 consigliati

Musei da visitare a Valencia, i 3 consigliati

Valencia è una splendida città della Spagna, la quale merita sicuramente di essere visitata e vissuta. Dinamica, contemporanea e caratterizzata da un ricco patrimonio artistico e culturale. Tra i tanti luoghi da visitare troviamo molti musei interessanti. In questo articolo vi proponiamo 3 musei da visitare a Valencia assolutamente.

I 3 musei da visitare a Valencia da non perdere

1. La Città delle Arti e delle Scienze

Al primo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Valencia troviamo La Città delle Arti e delle Scienze. Si tratta di un complesso di sei edifici, ognuno dei quali è dedicato ad un tema diverso. Uno di questi è l’Oceanogràfic, il più grande parco marino d’Europa. Qui sarà possibile entrare in una voliera, vedere i pinguini, i coccodrilli, le foche, assistere ad uno spettacolo coreografico di delfini e tanto altro. Tra gli altri edifici da visitare troviamo: il Museo delle Scienze Prìncipe Felipe di Valencia, un museo molto interattivo dedicato alla scienza; l’Hemisfèric, utilizzato come cinema e planetario; Palau de les Arts Reina Sofìa, dove si svolgono spettacoli teatrali, di danza e di musica; l’Umbracle, un viale alberato lungo 300 metri dove si trova vegetazione autoctona; L’Agorà, una struttura utilizzata per ospitare mostre d’arte, concerti, spettacoli e laboratori educativi.

2. Museo delle Belle Arti

Al secondo posto tra i musei da visitare a Valencia vi consigliamo il Museo delle Belle Arti, situato sulle sponde del Turia all’interno dell’ex Collegio Seminario San Pio V, fondato nel 1683. Questo museo rappresenta la seconda pinacoteca più grande della Spagna, al suo interno troviamo un’ampia collezione di pittura, scultura, incisioni e pezzi archeologici che vanno dal XV al XIX secolo. Tra le varie opere troviamo quelle di artisti come Van Dyck, Murillo, Velàsquez, El Greco e Goya, oltre ad un focus su artisti valenciani come Sorolla, Ribalta e Pinazos. Da non perdere anche la visita al cortile dell’ambasciatore Vich, situato all’interno del museo. Si tratta di un chiostro rinascimentale perfettamente ricostruito e dominato da una particolare tonalità di blu.

3. Centre del Carme Cultura Contemporanea

Al terzo posto della nostra classifica dei 3 musei da visitare a Valencia troviamo il Centre del Carme Cultura Contemporanea, costruito sul sito dell’antico monastero reale di Nuestra Senora del Carmen di Valencia, fondato nel 1281. Il museo sorge nel cuore del suggestivo quartiere del Carmen, caratterizzato da bar all’aperto, palazzi storici e torri medioevali. Si tratta di un museo molto interessante e stimolante in quanto al suo interno troviamo un mix di stili e tecniche che vanno dalle installazioni artistiche alla pittura, passando per il design, la letteratura e i graffiti. Un luogo eclettico e pieno di vitalità che lo rende lo scenario perfetto dove ospitare anche mostre, concerti e diversi corsi.

Fonte immagine: Pixabay di Luca

A proposito di Carmela Caruso

Vedi tutti gli articoli di Carmela Caruso

Commenta