Armocromia primavera: tipologie, palette e suggerimenti

Armocromia Primavera

L’armocromia primavera,  a differenza di quella estate e autunno, è caratterizzata generalmente da un sottotono caldo ciò significa che richiede accanto a se dei colori super luminosi e scargianti, proprio come i colori della primavera. Anche in questo caso abbiamo delle suddivisioni, ovvero:

  • Armocromia primavera assoluta o True Spring;

  • Armocromia primavera chiara o Light Spring;

  • Armocromia primavera calda o Warm Spring;

  • Armocromia primavera brillante o Bright Spring.

Vediamole nel dettaglio.

Armocromia primavera assoluta o True Spring

Nel primo sottogruppo dell’armocromia primavera ritroviamo un sottotono caldo, un valore alto e contrasti e intensità molto alti. Rientrano persone con capelli rossi o biondi, con occhi che possono essere azzurri, verdi o color nocciola. I colori in palette con l’armocromia primavera assoluta sono il color cammello, il color panna, l’arancio, il giallo, il rosa pesca o salmone, il rosso vermiglio, l’albicocca, il corallo, il blu royal, il verde menta o mela, il turchese, il viola ciclamino, il marrone.

Per gli accessori è consigliato indossare l’oro, per valorizzare al massimo i lineamenti di una donna con armocromia primavera assoluta è meglio optare per un make up occhi con glitter marroni, bronzo e dorati e sulle labbra colori come il rosso, l’arancio e tutte le tonalità di nude pescati.

 Light Spring 

In questo secondo sottogruppo ritroviamo coloro che hanno un sottotono caldo, una pelle particolarmente chiara, un’intensità media o bassa e contrasti leggeri. Appartengono all’armocromia primavera chiara persone con capelli biondi o rosso chiaro e con occhi verdi o azzurri di una tonalità molto vivace. I colori perfetti per questa categoria sono il rosa pesca, il giallo chiaro, il rosa salmone, il rosso papavero chiaro, il turchese, il violetto caldo, il verde prato, il verde acqua, il beige dorato e il bianco panna; ciò significa che bisogna puntare sui cosiddetti “candy colors”. 

Per valorizzare al meglio i propri outift è bene, quindi, evitare colori come  il nero, il blu notte o il blu elettrico, il viola scuro, il rosso scuro, il grigio scuro e il magenta che spengono la figura. Per il make up bisogna puntare su toni naturali, vivaci, chiari e caldi ma possiamo dare un tocco di luce con verde ottanio sugli occhi e sulle labbra possiamo osare con rossetti più intensi o tonalità più nude.

 Armocromia primavera Calda o Warm Spring

In questo terzo sottogruppo abbiamo a che fare con un sottotono molto caldo che sprigiona calore, una pelle chiara con toni caldi e intensità e contrasti molto alti.  Qui, ritroviamo donne con capelli dal rosso naturale molto vivace e il colore degli occhi è chiaro ma brillante. In palette con l’armocromia primavera calda abbiamo il beige, il bronzo e il color cammello, il corallo, il pesca e il color albicocca.

Per quanto riguarda il make up di chi rientra nell’armocromia primavera calda è indicato utilizzare ombretti marroni caldi, ambrati e bronzo che possano illuminare lo sguardo; per le labbra vanno bene tutti i nude e si può osare anche con dei rossi aranciati. Vietati, invece, sono il grigio e l’argento che spengono la luminosità e le lentiggini che, solitamente, ha chi appartiene a questa categoria.

 Bright Spring

In questo quarto ed ultimo sottogruppo incontriamo un sottotono caldo ed estremamente brillante, con un’alta intensità e un alto contrasto. Tipiche dell’armocromia primavera brillante sono le donne con la carnagione chiara e brillante, gli occhi verdi o azzurri chiarissimi e i capelli che vanno dal biondo al castano. I colori che più valorizzano sono saturi e caldi come il rosso Ferrari, il rosso corallo, l’arancione intenso, il giallo arancio, il verde smeraldo acceso, il viola caldo, il fucsia, il blu cobalto, l’azzurro, il verde lime, il verde acqua, il turchese acceso e il marrone dorato.

In questo caso, c’è la possibilità di indossare il nero mentre sono out i colori pastello o colori troppo freddi come il grigio, l’azzurro polvere, il viola spento, il verde militare, il rosa malva o il bordeaux. Per il make up è consigliato di fare una base leggera e luminosa e di usare per le labbra le tinte più pazze.

Scopri anche: Cos’è l’armocromia e come individuare la propria stagione

Fonte immagine: Freepick

A proposito di Cardone Alessia

Vedi tutti gli articoli di Cardone Alessia

Commenta