Come preparare il seitan: tutti i segreti da conoscere

Seitan: come prepararlo in casa

Avete in programma una grigliata cruelty free o volete semplicemente ridurre il consumo di prodotti animali? Di seguito, qualche curiosità e la guida definitiva su come preparare il seitan in casa.

Il seitan è un alleato vincente per tutti i vegetariani e vegani. Comunemente detto anche muscolo o carne di grano, è un ingrediente molto versatile e dalle ottime proprietà nutritive. Lo si trova sempre più facilmente e non solo nei negozi biologici o online ma anche nei normali supermercati ma, preparare il seitan fatto in casa, può essere la vostra svolta.

È il sostituto per antonomasia della carne e la somiglianza dei due ingredienti lo rende anche un ottimo ingrediente di transizione per chi sta approcciandosi da poco alla cucina vegetale. A livello nutrizionale, è un alimento con ottime qualità: è privo di colesterolo, povero di carboidrati, poverissimo di grassi saturi e ha un apporto proteico, non ha nulla da invidiare alla carne. Tuttavia, è da segnalare che il seitan, come tutte le proteine vegetali, necessita di una integrazione di vitamina b12 per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Le proteine contenute nel muscolo di grano derivano proprio dal glutine di frumento: il processo che conferisce la tipica consistenza fibrosa per preparare il seitan è il distacco del glutine dall’amido, il che rende replicabile la sua preparazione anche in casa con acqua e un certo tipo di farina. 

Chiaramente, sebbene sembri un alimento alla portata di tutti, il suo elevato contenuto di glutine preclude la sua assunzione ai soggetti celiaci. Anche un suo consumo eccessivo è altrettanto sconsigliato, si rischierebbe di sviluppare una intolleranza o accentuare problemi diabetici per il suo alto indice glicemico. Esistono, tuttavia, moltissime varianti tra cui scegliere: preparare il seitan di ceci o di lenticchie, ad esempio.

Preparare il seitan in casa può rivelarsi più facile di quanto si pensi

Per ricavare le proteine vegetali è consigliabile preferire farine ricche di glutine, comunemente chiamate forti. La manitoba è certamente la migliore. Esiste anche un apposito preparato con relative indicazioni su come preparare il seitan, che si trova online o in alcuni negozi biologici. Tuttavia, è possibile anche farlo in casa risparmiando notevolmente. Di seguito, si fornisce una ricetta con grammature e indicazioni dettagliate (con queste dosi si ottiene un panetto da circa 500 grammi).

Ingredienti per preparare il seitan:

  • 1kg di farina manitoba
  • 600 gr di acqua
  • Acqua q.b per la preparazione del brodo
  • Carote
  • Sedano
  • Cipolle
  • Aglio liofilizzato
  • Concentrato di pomodoro
  • Alloro
  • Spezie per arrosti o quelle che si preferiscono
  • Salsa di soia
  • Sale q.b

Procedimento per preparare il seitan:

  • Per iniziare, occorre mescolare l’acqua e la farina con le mani fino a formare un panetto omogeneo, ci vogliono circa 10 minuti, sarà pronto quando non sarà più appiccicoso. 
  • Far riposare l’impasto immerso in acqua per almeno 1 ora.
  • A questo punto, procedere con i lavaggi del panetto alternando acqua calda e fredda: per ogni sciacquo, l’impasto va modellato e stressato con le mani mentre è immerso in acqua per allontanare l’amido e altri componenti non proteiche, anche dette componenti idrosolubili. La separazione dell’amido dal glutine renderà l’acqua bianca, man mano gli sciacqui proseguono, l’acqua dovrà schiarirsi sempre di più. Non è semplice stabilire la quantità di sciacqui che servono poiché dipende da più fattori, sarà pronto quando l’acqua risulterà trasparente (si consiglia l’utilizzo dell’acqua fredda per l’ultimo lavaggio).
    Consiglio anti-spreco: l’acqua che avanza da questo procedimento, ricca di amido, può essere conservata e utilizzata come addensante per sughi o come ingrediente per impacchi di bellezza naturali per pelle e/o capelli.
  • Terminati i lavaggi dell’impasto, può essere riposto in uno scolapasta per far rilasciare l’acqua in eccesso per 1 o 2 ore. Nel frattempo, si può procedere alla preparazione del brodo in vista della cottura del seitan. È importante che il brodo abbia tutte le spezie che si vuole acquisisca il panetto. In questo caso, si consiglia di utilizzare carote, sedano, cipolle salsa di soia, alloro, spezie per arrosti, aglio liofilizzato, concentrato di pomodoro.
  • Il panetto può essere intrecciato o annodato prima di immergerlo nel brodo, poi va cotto per almeno 1 ora e mezza a partire dall’ebollizione.
  • Terminata la cottura si consiglia di far raffreddare il seitan prima di procedere con le ricette o gustarlo così, accompagnato da un contorno.

Se fino ad ora ti sei sempre chiesto come preparare il seitan, da adesso in poi ti servirà solo tanta fantasia per sfruttarlo al massimo come ingrediente base.

Il seitan è estremamente versatile. In questo caso, si consiglia di provare una delle ricette più semplici possibili con un’ottima resa garantita: le scaloppine vegetali.

Di seguito, indicazioni e  consigli per preparare le scaloppine:

  • Per iniziare, come per le classiche scaloppine di carne, occorre tagliare a fettine sottili il panetto di seitan. Qualora si disponga del seitan acquistato e precotto, si consiglia di reidratarlo almeno 10 minuti in acqua bollente prima di tagliarlo, per ammorbidirlo e farlo diventare meno gommoso.
  • Intanto, si può procedere a versare del burro in padella facendo attenzione a non bruciarlo (si consiglia di utilizzare burro vegetale o olio per una ricetta completamente vegana).
  • Quando il burro è sciolto, si possono aggiungere in padella le fettine di seitan precedentemente infarinate a rosolare e farle rosolare da entrambi i lati a fiamma alta.
  • Dopo di che, si può procedere a sfumare il tutto con del vino bianco o con succo di limone. 
  • Aggiungere sale e pepe e servire quando il vino sarà evaporato. 

Fonte immagine: Wikipedia 

A proposito di Francesca Zampelli

Vedi tutti gli articoli di Francesca Zampelli

Commenta