Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Frasi sul tempo e la vita

Frasi sul tempo e la vita: 6 da non perdere

Frasi sul tempo e la vita, 6 su cui riflettere

Passiamo la maggior parte della nostra vita senza renderci conto di quanto quest’ultima sia importante e sprechiamo il tempo che ci viene concesso assillando noi stessi con inutili preoccupazioni e problemi che non meritano la nostra attenzione. Diamo poco peso al fatto che il nostro tempo su questo mondo è limitato e per questo motivo dovremmo sfruttarlo pienamente, cercando di vivere più esperienze possibili e apprendendo tutto quello che possiamo. Invece, presi dai nostri impegni e dalle nostre occupazioni quotidiane, dimentichiamo di apprezzare i piccoli e brevi momenti che rendono la vita migliore.

Una schiera di filosofi, scrittori ed eminenti personaggi hanno scritto frasi sul tempo e la vita, hanno concentrato la loro attenzione sulla caducità del tempo e sull’importanza di afferrare l’attimo prima che quest’ultimo svanisca nel nulla. Testimoni imperituri di quanto sia importante non sprecare le proprie energie dietro inutili facezie e sottolineando quanto sia importante concentrarsi su quello che ci permetterà di affermare di aver vissuto una vita piena e ricca di avventure. Da Orazio con il suo celeberrimo “Carpe Diem” a Oscar Wilde, ecco una serie di frasi sul tempo e la vita che sottolineano la necessità di non sprecare nemmeno un attimo del nostro tempo.  Parole che non hanno bisogno di altre spiegazioni, ma che necessitano di essere prese come suggerimenti da seguire per ottimizzare il nostro tempo.

Frasi sul tempo e la vita, le nostre preferite

“La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri”
[OSCAR WILDE]

A quanti di noi sarà capitato, a un certo punto della nostra vita, di non sapere cosa farne e, nel tentativo di darle una direzione certa, abbiamo finito col seguire i consigli altrui su quale fosse la scelta più giusta per noi. Studiare Medicina perché lo volevano i nostri genitori. Iscriversi a quel corso di studi perché c’erano tutti i nostri amici. Intraprendere un percorso per non deludere i parenti. Niente di più sbagliato. Perseguire i sogni altrui, contribuirà solo a farvi sentire insoddisfatti. Quindi prendete le vostre scelte autonomamente, sbagliate, tornate sui vostri passi e capite quello che volete davvero. E soprattutto inseguite i vostri sogni, invece di quelli altrui, e darete un significato alla vostra vita.

“Si hanno due vite. La seconda comincia il giorno in cui ci si rende conto che non se ne ha che una”
[CONFUCIO]

La vita è breve. Il tempo scorre in maniera inesorabile, a volte senza che noi facciamo nulla per ottimizzarlo. Sprechiamo opportunità, perdiamo treni e occasioni, convinti che ci sia tutto il tempo per accettare quel lavoro, fare quel primo passo e lanciarsi nel vuoto. Nel momento in cui ci rendiamo che questo tempo è limitato, solo allora, iniziamo a vivere davvero: senza più camminare in punta di piedi.

“Si vive un volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza”
[MAE WEST].

Procrastiniamo costantemente le nostre decisioni, rimandiamo esperienze, attività, doveri, convinti di poterlo sempre fare domani. Eppure il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, ed è quando ce ne rendiamo conto che iniziamo a vivere davvero. Non rimandiamo più, sfruttiamo ogni momento disponibile, approfittiamo di ogni occasione che si presenta, nel tentativo di non sprecare un solo minuto della nostra vita. E, a quel punto, una sola vita ci sembrerà abbastanza.

“Ami la vita?Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta”
[BENJAMIN FRANKLIN].

Cogliere l’attimo, non rimandare, vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Non provare rancore, amare intensamente, viaggiare, perdonare, compiere il primo passo, non aspettare che la nostra vita si disegni da sola ma agire. Solo alcuni consigli per vivere una vita piena e senza rimpianti perché sono queste le cose che ci permetteranno di dire, un giorno, di non aver sprecato un minuto del nostro tempo.

“Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo, non ha scoperto il valore della vita”
[CHARLES DARWIN]

Solo coloro che non si rendono conto di quanto la vita sia imprevedibile, infatti, sprecano il proprio tempo in facezie e occupazioni inutili. Una vita che potrebbe finire da un momento all’altro, con continue sorprese dietro l’angolo e che, per questo motivo, potrebbe lasciarci con dei rimpianti. Questo è il motivo per cui, solo chi non si è mai reso conto di quanto la nostra esistenza sia breve, spreca il proprio tempo. Kennedy affermava che ad accomunare noi esseri umani è la consapevolezza che “siamo solo di passaggio”. Ecco perché si dovrebbe costantemente tenere presente questo nostro limite per vivere interamente la nostra vita.

“Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni”
[ABRAHAM LINCOLN]

E tutto risiede in quanto cuore mettiamo in tutto quello che facciamo. Quanta dedizione mettiamo nelle nostre occupazioni, perché sarà quello a fare la differenza alla fine. Non quanto abbiamo vissuto, ma in che modo lo abbiamo fatto.  Amando ciò che facciamo e facendo ciò che amiamo. Solo a questo punto potremo dire di aver vissuto una vita straordinaria.

Frasi sul tempo e la vita. Leggi anche: “10 frasi d’amore da leggere e condividere” – “Frasi d’amore in napoletano da non perdere” – “24 famose frasi latine con traduzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.