Love hotel giapponesi: cosa sono e come funzionano

Love hotel giapponesi

Abbiamo spesso esplorato il Giappone nelle sue arti e culture, ma conoscevate il lato sensuale che coinvolge i conosciutissimi Love hotel giapponesi? Scopriamo cosa sono e come funzionano.

I love hotel giapponesi (ラブホテル rabu hoteru), conosciuti anche come boutique, fashion hotel o alberghi del sesso e dell’amore, sono strutture alberghiere che offrono privacy alle coppie (e non) che desiderano trascorrere dei momenti intimi con il proprio partner, principalmente rapporti sessuali, ma non solo. Questi hotel sono diffusi in tutto il Giappone, ma da qualche anno sono in voga anche in molti altri paesi asiatici come in Corea del Sud e in Cina, ma anche in Occidente, infatti, alcuni di questi particolari hotel possono addirittura essere trovati in Italia.

I love hotel giapponesi offrono tantissimi servizi e funzionalità uniche che li distinguono dai comuni hotel. In primo luogo, si ha la possibilità di pagare a ore: è possibile affittare una stanza per minimo 3 ore durante il giorno con l’opzione rest, in genere questa modalità può andare dai 3000 ai 5000 yen (18-30 euro), oppure per una notte intera con l’opzione stay ed in quel caso verrebbe a costare sui 5000-6000 yen (30-36 euro) a notte, ma per stanze molto lussuose e accessoriate si può arrivare fino ai 15000¥ yen (circa 90 euro) per una notte, ovviamente i prezzi sono indicativi e possono variare in base al love hotel e alla zona.

Altra caratteristica importante nei love hotel giapponesi è l’estrema privacy: le camere e l’intera struttura sono pensate per garantire la massima riservatezza e spesso non sarà nemmeno necessario interagire con il personale, tutto questo grazie a delle macchinette che permettono di fare il check in e il check out senza doversi sentire in imbarazzo e senza dover presentare necessariamente un documento d’identità. Anche se questa modalità potrebbe essere controproducente per via dei problemi di prostituzione per quanto riguarda i minorenni. Infatti, di solito, i love hotel sono frequentati da tantissime tipologie diverse di persone, non solo coppie sposate, ma anche giovani fidanzatini, coppie di amanti, prostitute oppure gigolò e purtroppo anche uomini adulti e spesso anziani che portano con sé delle ragazzine che offrono prestazioni sessuali in cambio di denaro. Questo argomento è molto dibattuto e complesso, per questo si consiglia la visione del video L’Oscura Ossessione Giapponese per i Min0ri di Beyond Ordinary Borders per saperne di più.

Le attività e le prestazioni offerte sono tantissime e possono cambiare da hotel e da luogo. Nei love hotel giapponesi, i servizi possono includere letti matrimoniali enormi e addirittura girevoli, vasche idromassaggio, luci soffuse e controllabili da un telecomando spesso incorporato nel letto, televisori al plasma che presentano anche diversi canali e video pornografici, stereo con karaoke incorporato, addirittura console videoludiche, come delle vere e proprie Playstation, e molto altro. In ogni camera ci sono anche tutti gli oggetti che possono permettere agli ospiti una permanenza confortevole, infatti, oltre ai prodotti da bagno, sono anche disponibili i profilattici in modo totalmente gratuito. Ci sono anche servizi di pranzo, cena ma anche solo snacks e bibite in un pacchetto a parte; tutte le camere ovviamente sono insonorizzate e alcuni hotel non presentano finestre per garantire la massima privacy. Infine, possono essere addirittura noleggiati dei costumi per fare cosplay, infatti spesso i cosplayer affittano queste stanze anche solo per farci dei servizi fotografici a tema erotico e non.

Ultima cosa da menzionare per questi particolari love hotel giapponesi è la presenza di innumerevoli design e temi delle varie camere: infatti, questi hotel possono presentare spesso tematiche particolari e fantasiose che possono aggiungere un tocco di divertimento nei propri rapporti: da normalissime stanze matrimoniali fino a stanze a tema sadomaso, a tema robot o a tema dinosauro e molto altro ancora, insomma vi sono camere per tutti i gusti

Circa tutte le grandi città del Giappone hanno dei love hotel; nelle grandi città come Tokyo e Osaka ci sono delle zone specifiche in cui possono essere trovati tantissimi love hotel concentrati, come Kabukichō e Dotonbori, veri e propri quartieri a luci rosse e della vita notturna. Sareste curiosi di provare l’esperienza dei love hotel giapponesi? 

Fonte immagine: Wikipedia commons

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta