La Corea è diventata uno dei paesi più conosciuti e visitati in questi ultimi anni e la sua “fama” è avvenuta grazie alla diffusione in Occidente della sua cultura e della sua musica. Se oggi molti sanno in che anno è nato il K-pop e quali sono i gruppi più famosi del momento, anche la letteratura sta vivendo un momento d’oro. I romanzi coreani narrano storie capaci di condurti all’interno della “vita” orientale, facendo nascere il desiderio di esplorare quei luoghi dal vivo, magari seguendo un itinerario su cosa visitare in Corea del Sud tra tradizione e modernità.
Indice dei contenuti
Quali sono i migliori romanzi coreani da leggere?
| Titolo | Autore |
|---|---|
| La ragazza che cadde in fondo al mare | Axie Oh |
| Palazzo di sangue | June Hur |
| La moglie coreana | Min Jin Lee |
| La danzatrice di Seul | Kyung-sook Shin |
| Le madri di vento e sale | Lisa See |
Qui sotto vorremo riportare 5 romanzi coreani per chi, amante della Corea, deve assolutamente leggere.
Tra i romanzi coreani, La ragazza che cadde in fondo al mare
Il primo libro, tra i romanzi coreani che vi consigliamo è La ragazza che cadde in fondo al mare, scritto da Axie Oh (scrittrice coreana, nata a New York), tradotto da Egle Costatino e pubblicato nel 2023 da Oscar Vault Mondadori. Ci viene fornito in due formati: digitale e cartaceo, di cui risalta all’occhio la copertina intercambiabile. La ragazza che cadde in fondo al mare parla della furia del Dio del Mare, un tempo benevolo, che porta caos nella città di Mina, protagonista della storia. Per cercare di mettere fine a questo problema viene data ogni anno una fanciulla al mare, gettandola tra le onde, come sposa del Dio.
La ragazza verrà trasportata nel mondo degli spiriti e inizierà la sua ricerca del Dio del Mare, che scoprirà essere prigioniero di un sonno incantato. La ragazza che cadde in fondo al mare viene introdotto nel genere fantasy e ha spopolato moltissimo all’interno del BookTok. Una caratteristica di questo libro è che questa storia si collega profondamente alla mitologia e al folklore locale, un patrimonio culturale vasto quanto quello che ha dato origine al tradizionale teatro delle marionette coreano.
Palazzo di sangue
Il secondo libro, tra i romanzi coreani, che vi consigliamo è il Palazzo di Sangue, scritto da June Hur, autrice per metà coreana e metà canadese, conosciuta per i suoi romanzi di narrativa storica. Fu pubblicato nel 2022 da DeAgostini e si può trovare in due formati: ebook e cartaceo e fa parte del genere ‘per ragazzi’. La storia si svolge in un periodo storico in cui non c’è distinzione tra nord e sud, siamo nella Corea del 1700 e narra di una figlia illegittima che proprio per questo fatto viene considerata senza futuro. Hyeon, diciottenne e con una passione per la medicina inizierà a lavorare come infermiera di corte nel palazzo reale. Nel palazzo, durante la notte, verranno uccise quattro donne ma nessuno ha visto niente, chi verrà incolpata sarà Jeongsu, mentore della protagonista, che verrà giustiziata con la morte.
Questo libro, tra i romanzi coreani, è storia, mistero, amore e tradizioni. La scrittura dell’autrice è scorrevole, descrittiva e gradevole. Questo romanzo oltre a riportare temi e usanze storiche introduce anche la vita delle donne nell’antica Corea, parla della loro sottomissione e del loro intento di poter trovare la libertà in una società dura e maschilista.
La moglie coreana
Il terzo libro, tra i romanzi coreani, che vi consigliamo è La moglie coreana, scritto da Min Jin Lee, scrittrice statunitense d’origine coreana, pubblicata nel 2018. La storia è ambientata in Corea, negli anni Trenta del secolo scorso e racconta la sottomissione di questo paese all’assedio giapponese. Sunja, tradita dall’uomo amato e padre del bambino che porta in grembo, per non creare disonore alla madre, deciderà di lasciare la sua casa per diventare la “moglie” di un giovane pastore per poi andare a vivere insieme a lui in Giappone. Il paese adottivo si mostrerà “traditore” poiché non vi è posto per chi, come la nostra protagonista, proviene dal paese occupato dalle forze nemiche.
La moglie coreana è diventato uno dei romanzi coreani più famosi tra i lettori tant’è che nel 2022, dal libro, fu tratta una serie tv dal titolo Pachinko (azzardo), nome che si ricollega allo stato in cui i coreani vivevano in Giappone in quel periodo. È un romanzo storico che divulga non solo usi e costumi coreani negli anni Trenta, ma ci introduce anche la complessa situazione geopolitica del Novecento, un’epoca di tensioni che sarebbero poi sfociate nella drammatica guerra di Corea.
La danzatrice di Seul
Il quarto libro, tra i romanzi coreani, che vi consigliamo è La danzatrice di Seul, scritto da Kyung-sook Shin, scrittrice coreana, e pubblicato nel 2019. La storia ci introduce nella Seul del 1890 raccontandoci della protagonista Yi Jin, bambina orfana, che grazie alla delicatezza del suo volto e alla sua gracilità conquisterà il cuore della regina tanto da amarla come fosse sua figlia. A Yin Jin gli fu data la possibilità di imparare una delle arti più ambite a corte, la danza. Con il passare del tempo la giovane bambina diventerà la danzatrice più amata e conosciuta, fin quando in Corea arriverà un diplomatico francese che, ammaliato da Yin Jin, dopo averla vista ballare, chiederà al re la possibilità di portarla in Francia e sposarla.
La danzatrice di Seul ha un linguaggio soave e di classe, che riesce a ricreare le scene nella tua mente. La peculiarità di questo romanzo è la psicologia dei personaggi e il modo in cui i protagonisti sono stati descritti.
Le madri di vento e sale
Il quinto libro, tra i romanzi coreani, che vi consigliamo è Le madri di vento e sale, scritto da Lisa See, scrittrice coreana, e pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Longanesi. La storia parla di due giovani Mi-Ja e Young-sook nate a Jeju, isola coreana, che sono inseparabili sin da quando si sono conosciute. La madre della seconda è il capo delle pescatrici che ogni giorno si tuffano in mare alla ricerca di cibo. Mi-Ja è invece la figlia di una collaborazionista giapponese. Le due amiche inizieranno ad introdursi nel mondo delle pescatrici pensando che questo sia il modo perfetto per vivere, ma un dominio giapponese e un seguente dominio americano sull’isola cambieranno la vita delle due donne, che combatteranno la crudeltà degli oppressori senza mai arrendersi.
Le madri di vento e sale si fonda sul desiderio di emancipazione femminile e colpisce per come evidenzia la differenza sociale tra donna e uomo in quel periodo. Le estreme difficoltà della vita e le pressioni sociali descritte nel libro possono far riflettere su tematiche dolorose e attuali, come quelle emerse dall’analisi del fenomeno del suicidio in Corea del Sud. La storia ci introduce in un’amicizia femminile che, con il tempo, data la presenza di guerre e rivolte che sconvolgeranno il paese, si complica.
Fonte immagine: Depositphoto
Articolo aggiornato il: 20/12/2025

