Fleming / Luciano: Ian e Lucky a Napoli

ph.-R.-Piccirillo

Nel 1960 il creatore di James Bond incontra a Napoli “lo zar della Mafia italoamericana”: in un libro viene raccontato, per la prima volta, l’incontro tra due leggende del Novecento

Jack Edizioni celebra i 115 anni dalla nascita di Ian Fleming

e pubblica il nuovo libro di Michelangelo Iossa 

PREFAZIONE DI MAURIZIO DE GIOVANNI

Cosa lega un celebre scrittore, un famigerato gangster e la città più misteriosa del Mar Mediterraneo? 

28 maggio 1908: centoquindici anni fa nasceva a Londra Ian Fleming; comandante della Royal Navy, agente segreto, giornalista, scrittore, ma soprattutto creatore dell’agente 007. 

Primavera del 1947: Salvatore Lucania, meglio noto come Lucky Luciano, potentissimo gangster italo-americano, viene deportato in Italia e stabilisce la sua residenza a Napoli. 

Il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, nel suo nuovo libro in uscita per i tipi della Jack Edizioni, ricostruisce l’incontro tra Ian Fleming e Lucky Luciano e l’intervista per il reportage “Thrilling Cities” che li vide protagonisti nel 1960 a Napoli

Il libro, che è impreziosito dalla prefazione del celebre romanziere Maurizio De Giovanni, sarà pubblicato il 28 maggio 2023 e sarà disponibile in e-book e in brossura. Per celebrare il centoquindicesimo anniversario della nascita di Ian Fleming, saranno messe in vendita 115 copie numerate “Limited Collector Edition” in un raffinato ed esclusivo formato con copertina rigida.

Il volume sarà presentato in anteprima nel corso di un evento a inviti presso il Grand Hotel Parker’s di Napoli il 26 maggio 2023 e, in prima nazionale, come evento della giornata chiusura della seconda edizione del Festival del Giallo – Città di Napoli il 28 maggio 2023, giorno del compleanno di Ian Fleming, presso l’Istituto Francese “Le Grenoble” di Napoli.

 

L’AUTORE

Michelangelo Iossa collabora da trent’anni con alcune delle più importanti testate italiane: attualmente è contributor del Corriere della Sera, del Corriere del Mezzogiorno e di altre testate del gruppo-RCS (gli Speciali del Corriere del Mezzogiorno e L’Economia del Corriere, tra gli altri).

Dal 1999 collabora con l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ed è docente presso i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Scienze della Formazione Primaria.

Tra i più autorevoli biografi italiani dei Beatles, a cui ha dedicato 7 volumi pubblicati tra il 2003 e il 2022, Michelangelo Iossa ha firmato biografie di leggende della musica come Michael Jackson, Pino Daniele e Rino Gaetano.

Nel corso degli anni ha dedicato al mito-007 reportage, eventi culturali e special radiofonici. È coordinatore del progetto musicale James Bond Concert Show e, nell’ottobre 2012, ha curato le celebrazioni del cinquantesimo anniversario del film “Dr. No” (“Agente 007 – Licenza di Uccidere”) presso l’Ufficio UK Trade & Investment dell’Ambasciata Britannica in Italia.

Nel 2019 ha visitato il set italiano del film “No Time to Die” raccontando il dietro-le-quinte del film come inviato per il Corriere del Mezzogiorno e per The Way Magazine. Nel 2020 ha pubblicato il volume “007 Operazione Suono” (Rogiosi Editore) con prefazione del Maestro Monty Norman, compositore del leggendario “James Bond Theme”.

In occasione del sessantesimo anniversario del primo film della saga di 007, nel 2022 ha curato la mostra “Parker’s meets Bond”, ospitata negli spazi del Grand Hotel Parker’s di Napoli.

Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Foto di R. Piccirillo

 

Altri articoli da non perdere
Vogue Italia annuncia la terza edizione di Forces of Fashion
Vogue Italia

Dopo il successo delle prime due edizioni, Vogue Italia annuncia il ritorno di Forces of Fashion  con un cambio di Scopri di più

LA STORIA DA Elsa Morante al Teatro Vascello di Roma dal 12 al 22 marzo
La Storia da Elsa Morante

STAGIONE TEATRALE 2025 2026 Dal 12 al 22 marzo dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica Scopri di più

Grande successo per il Summer Night’s Opera Dream – Puccini & Co. a lume di candela, a Villa Domi

Straordinario coinvolgimento del numeroso pubblico per il Summer Night’s Opera Dream – Puccini & Co. a lume di candela, evento Scopri di più

Eduardo mio. Maestro di vita e di palcoscenico, sabato 9 e domenica 10 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli

Lina Sastri torna al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263) per omaggiare Eduardo De Filippo. Sarà in scena Scopri di più

Jacovella da Celano Film Festival, al via le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del Festival sui cortometraggi
"Jacovella da Celano Film Festival”, al via le iscrizioni per partecipare alla terza edizione del Festival sui cortometraggi

A Celano, in Abruzzo, si sono aperte le iscrizioni per la terza edizione di "Jacovella da Celano Film Festival”. Promosso Scopri di più

“Storie che s’intrecciano” al teatro Immacolata (Altri Natali)

Un intreccio di parole vive, movimento e musica dal vivo: è questo il cuore di “Storie che s’intrecciano”, lo spettacolo di Akerusia Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta