MALE FUORI: il Real Albergo dei Poveri di Napoli ospita il grande convegno

Saranno gli spazi del Real Albergo dei Poveri di Napoli ad ospitare – SABATO 17 GIUGNO 2023 (ore 10.00) – il convegno “MALE FUORI”, nato con lo scopo di sensibilizzare e far riflettere sul fenomeno di arruolamento da parte delle mafie dei giovani di fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, minori impunibili dal sistema giudiziario italiano.

Organizzata e promossa dall’Associazione Kodokan, l’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Napoli e vedrà la presenza del Sindaco del capoluogo campano Gaetano Manfredi e del Prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione di Maria De Luzenberger (Procuratrice del Tribunale per i Minorenni di Napoli), di Roberto Di Bella (Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania), del Vicequestore Flavio D’Ambrosi della Polizia di Stato (Presidente della Federazione Pugilistica Italiana), di Marco Rossi Doria (Impresa Sociale ‘Con i Bambini’), di Mario Del Verme (Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes) e di Giuseppe Tribuzio dell’Università degli Studi di Bari.

A moderare il convegno sarà il giornalista Michelangelo Iossa.

Il Real Albergo dei Poveri di Piazza Carlo III, che fino a pochi decenni fa ospitava il Tribunale per i Minorenni della Regione Campania, è il luogo-simbolo scelto per il convegno “MALE FUORI”: “In questa ‘fabbrica’, entrata di diritto nella storia cittadina e sociale partenopea, erano rinchiuse circa tremila persone, di tutte le classi sociali, tra cui centocinquanta ‘internati’ (detenuti minorenni), trecento affidati alla Casa di Correzione e altrettante definite ‘serraiuoli’ o ‘indemoniati’. – ricorda il Maestro Giuseppe Marmo dell’Associazione Kodokan di Napoli – Questi ultimi erano ragazzi ‘non gestibili’ dalle proprie famiglie e che venivano rinchiusi in questo ‘contenitore umano’ per via delle loro difficoltà economiche e di socializzazione”.

Nata nel 1960 sulla scorta dell’esperienza dell’Istituto Enaoli, l’Associazione Kodokan è stata fondata con lo scopo di aiutare i giovani orfani del lavoro ad inserirsi nella società civile attraverso lo sport. Tale percorso formativo ha visto alcuni dei ragazzi dell’Istituto Enaoli diventare protagonisti del mondo dello sport a livello nazionale e internazionale: questa esperienza è stata, poi, trasferita nel 1972 negli spazi del Real Albergo dei Poveri di Napoli.

“Il percorso di questi anni ci suggerisce che solo ripristinando alleanze strategiche tra enti pubblici e privati – afferma il Maestro Marmo del Kodokan – è possibile dare una concreta risposta all’emergenza educativa dei nostri ragazzi”.

Foto: ufficio stampa

Altri articoli da non perdere
Tutto pronto per la decima edizione del Marateatro: arte, musica e teatro nel segno di Napoli
Marateatro

Si accendono i riflettori sulla X edizione del Marateatro Festival, la rassegna culturale che si svolge dal 2014 a Maratea, Scopri di più

Diary: mostra fotografica al Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia presenta “Diary”, l’esposizione dei lavori del laboratorio di fotografia guidato da Yvonne De Rosa. L’iniziativa Scopri di più

NAPOLI PRIMA DI NAPOLI, la presentazione a Pompei

L’Associazione Internazionale ‘Amici di Pompei’ ETS venerdì 31 maggio, alle ore 17, presso l'Auditorium degli Scavi di Pompei, ha ospitato Scopri di più

Supermagic Arcano 2025: dal 23 gennaio al Teatro Sistina
Supermagic Arcano

Arriva per la prima volta e in esclusiva sul palco del Teatro Sistina di Roma la 21a edizione di Supermagic Scopri di più

Día de los Muertos: Umoya apre le porte al Messico

Tra tradizione e meraviglia, la terza edizione celebra l’amor más allá de la muerte con nuove esperienze e un’atmosfera senza Scopri di più

Anfisa Letyago al Coachella: la dj techno conquista gli USA

Anfisa Letyago, DJ e producer di musica elettronica fra le più affermate a livello internazionale, si esibirà sabato 11 aprile Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta